|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ruscus55
Utente Senior
Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:33:06
|
Immagine: 71,79 KB
DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza) |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:58:19
|
Attenzione perché potrebbe trattarsi della Serapias nurrica presente in Sardegna. E' simile alla S.vomeracea ma, come mi sembra questa della foto, ha il labello con uno stretto margine pallido.
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 19 gennaio 2010 21:02:50 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:19:55
|
SI TRATTA della Serapias nurrica. Ti chiedo: mettimi solo la quota altimetrica, niente località, per favore.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:44:11
|
Buona serata LIMBARAE, la quota è 230 mt. s.l.m.; Ti preciso che nonostante abbia rigirato più volte il sito, quella era l'unica piantina presente. Per qualunque altra notizia puoi contattarmi nei privati. Saluti cordiali.
DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza) |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 08:19:21
|
Ho avuto modo di trovare qualche decina di piante di questa orchidea anche all'Elba, per la precisione in due siti distinti. Sono convinto ,però che la sua discriminazione a specie valida debba essere rivisitara e magari confermata. Scrivo ciò perchè ho notato che il carattere distintivo del bordo chiaro non è costante negli anni , in quel caso non si distingue la pianta da altre Serapias presenti nelle stazioni di ritrovamento
Gianfranco
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 18:05:36
|
Direi che si tratta proprio di Serapias nurrica Corrias 1982. Sulla validità della specie, non sto qui a discutere, ma le differenze con la S.vomeracea, sono piuttosto evidenti. A parte l'epichilo con margine biancastro, che la differenzia dopo una osservazione veloce, questo si presenta anche piuttosto ondulato. Inoltre, le brattee sono più corte che in S.vomeracea ed i fiori sono spesso strettamente appressati l'uno all'altro. Fortunatamente in queste immagini, i caratteri che ho appena elencato, si apprezzano piuttosto bene! Il fatto che hai trovato una sola piantina, non è un caso! Per quanto ne so, non esistono stazioni numerose di questa specie e molto spesso le segnalazioni riguardano anche un solo esemplare. Per me è Lei al 100%.
P.S. - Per quanto riguarda la sua presenza all'Elba, non mi sento di escluderla, vista la nutrita presenza di endemismi Sardo-Corsi sull'Isola, ma in 10 anni di vita vissuta su quest'Isola, con le primavere sempre dedicate alla ricerca delle orchidee, non ho mai avuto la fortuna di incontrarne un solo esemplare!
Forbix
Link |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 13:52:40
|
Leonardo, valido conoscitore della Flora Elbana, e l'amico Giuliano hanno la fortuna di vivere in un'isola dove le Serapias sono rappresentate con quantità di taxon che non hanno altro luogo simile in Italia. Ma proprio per questo hanno la grossa difficoltà di poter determinare facilmente a causa della quantità di ibridi interspecifici che li cresce, sopratutto nel territorio di Capoliveri, vera capitale delle Serapias. Sono convinto che uno studio dedicato a queste piante sull'isola darebbe interessantissimi risultati, ma andrebbe gestito con l'applicazione e lo studio di qualche laureando ,sostenuto da un nome importante.Ne varrebbe la pena!
Gianfranco
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:05:40
|
Io sulla classificazione di Prof. Corrias non nutro dubbi. Il problema di questa specie però è che, negli ultimi anni, è stata per questioni di confusione, trovata in mezzo Mediterraneo per poi ridimensionarsi nuovamente a un'area ristretta. Di sicuro le differenze con S. vomeracea non sono tali da rendere la specie facilmente distinguibile in casi particolari come quello descritto, però a un'attenta analisi ci si riesce senza tante difficoltà. Questo a parer mio che la mia piccola popolazione di nurricae la osservo da alcuni anni.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|