|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 16:40:42
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 16:43:11
|
simonetta peruzzi
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 21:07:55
|
Ciao Simo,
Photo 2 : Molto interessante ma la diagnosi è difficile ! Ci sono almeno due specie su questa foto ma quella non permette di pronunciarsi con certitudine sulle specie. Per quello al centro, ho inizialmente esitato tra Tephromela atra e Aspicilia caesiocinerea. L'assenza di reazione dovrebbe confermare quest'ultimo. Ma Potrebbe essere anche Rinodina atrocinerea (K+ giallo, C+ rosso) ... Personalmente avrei bisogna di un'analisi delle spore e di un il testo chimico in dire più. Aspettiamo altre avvisi. Ciao
Christiano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 23:06:51
|
Ciao Christiano, certo, hai ragione.. mi sono accorta solo ora dell'esistenza di questo ulteriore lichene, se ho occasione di tornarci ancora farò le dovute prove e preleverò campioni... ma siamo a 1000 km di distanza...
Simo
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 20:38:03
|
...Christian cerca di intepretare il mondo dei licheni come lo vede lui dal Belgio. E' una cosa utile: grazie Christian! Ma qui siamo a Pantelleria, quasi in Africa, lontanissimi dal Belgio, in un altro Mondo! Nel Mondo Mediterraneo ci sono millanta licheni che sembrano Aspicilia caesiocinerea, Rinodina atrocinerea e Tephromela atra, le specie presenti in Belgio che Christian conosce. Io consiglierei a Christian un po' più di prudenza nel proporre Nomi nel Forum: magari qualcuno li prende per buoni, il che sarebbe male. Non è meglio cercare di capire dove fermarci e dire "non so"? Io ad esempio non so cosa siano i licheni nelle foto. Una foto mostra una Ramalina: non ho la minima idea di cosa sia (nessuno ha mai studiato a fondo le Ramaline di Pantelleria & N Africa). L'altra foto mostra almeno 2 licheni crostosi: una Lecanora con apoteci marroni ed un lichene con apoteci neri: non mi sembrano Aspicilia caesiocinerea, Rinodina atrocinerea e Tephromela atra... Non so cosa siano. ciao a tutti e specialmente a Christian, che spero mi capisca e non si arrabbi PL
|
Modificato da - nimispl in data 20 gennaio 2010 21:02:39 |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 16:48:27
|
...Ciao Pier Luigi,
Hai certamente ragione, si analizza sempre una situazione con les sue proprie reminiscenze e conoscenze personali. Ma non stimma, Pier Luigi, che ci sono communque alculi corrispondenze con le tre specie citati ... e ho emesso soltanti ipotesi. Grazie per il tuo avviso. Senza alcuni rancore . Ciao.
Christiano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|