testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Solemya togata juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:11:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Solemyidae Genere: Solemya Specie:Solemya togata
Alto Adriatico, circa 40 m, sabbia fangosa.
L. 3 mm.



Immagine:
Solemya togata juv.
29,21 KB

Immagine:
Solemya togata juv.
21,78 KB

Immagine:
Solemya togata juv.
18,67 KB

Immagine:
Solemya togata juv.
21,96 KB



Immagine:
Solemya togata juv.
25,93 KB

Saluti,
Danilo.

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 gennaio 2012 10:18:36

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai confrontata con un giovanile di Solemya togata?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo pienamente con la pecora nera

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto molto più chiaro ora.....

Grazie ad entrambi.

Danilo.
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Danilo, frugando nel mio "asilo malacologico" ho trovato un giovanile di Solemia, non proprio neonata come la tua, ma ancora bambina di mm. 9,0, già perfettamente formata. Forse ti gioverà il confronto. Ciao
Costantino
Immagine:
Solemya togata juv.
267,34 KB
Immagine:
Solemya togata juv.
265,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, anche se io non le ho mai trovate, ci sono diversi lavori che parlano di Solemya togata comune su fondali fangosi dell'alto adriatico. Probabilmente vogliono fangaccio puro che sottocosta non è sempre disponibile...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 gennaio 2010 12:38:57
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece ne ho trovati un paio di esemplari
foto

Immagine:
Solemya togata juv.
270,97 KB

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

In effetti, anche se io non le ho mai trovate, ci sono diversi lavori che parlano di Solemya togata comune su fondali fangosi dell'alto adriatico. Probabilmente vogliono fangaccio puro che sottocosta non è sempre disponibile...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Non vivono nei posidonieti??
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, questa è una cosa che non ho mai capito e che andrebbe meglio indagata. Vivono sia nei rizomi di Posidonia che nel fangaccio, ma non altrove.
Ad esempio a Napoli e dintorni è comunissima fuori al fiume Sele, dove la Posidonia soffocherebbe in due mesi e c'è solo fango e fango e fango. In Adriatico la Posidonia quasi la si sogna soltanto, e vivono nel fango ancora. In Sardegna dove c'è molta Posidonia vivono nei rizomi di Posidonia, mi dicono comunissima. Forse c'è una specie criptica in mezzo?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 gennaio 2010 13:21:52
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può servire dirò che nel litorale di Magnisi SR (dove io e l'amico Di Silvestro, anch'egli appassionato, una ventina d'anni fa ne trovammo 42 dopo una mareggiata!!) il fondale è una distesa infinita di posidonie alternate con piccole pozze di sabbia detritica, ma non fango.
Ciao a tutti. Costantino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

In effetti, anche se io non le ho mai trovate, ci sono diversi lavori che parlano di Solemya togata comune su fondali fangosi dell'alto adriatico. Probabilmente vogliono fangaccio puro che sottocosta non è sempre disponibile...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Posso offrire la mia testimonianza diretta e garantita: ne abbiamo rinvenute molte piccole durante i nostri dragaggi in fanghi litorali, da una decina di metri sino ai 35/40, fanghi sempre ricchi di un grann quantitativo di residui vegetali, quasi sicuramente frammenti di Posidonia, quelli che poi formano le "palle di mare". Generalmente piccole anche 5-6 mm, o pochi di più; individui adulti in numero molto minore perchè i nostri dragaggi interressavano sempre e solo lo strato superficiale del sedimento.
Un volta, in primavera verso maggio, ne abbiamo raccolto una "cucciolata", tante da quasi non poterle contare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 15:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora ricordo che anche Ivan Mulero trova i giovanili in Spagna nei rizomi di Posidonia, magari ce lo può dire meglio di persona...o ha due nicchie, in cui vive bene in entrambi, o sono due specie...o semplicemente non abbiamo ancora capito quale sia la sua vera nicchia preferenziale e magari nelle altre in cui anche si trova vengono "mimate" le sue esigenze...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 gennaio 2010 15:28:56
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè non tre nicchie tieni presente che la solemia l'ho trovata in ambiente coralligeno

ciao



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net