testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Domanda:come distinguere S. s. gigliolii da S. s. salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 00:37:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

so che se n'è già parlato, in un recente messaggio si diceva che dall'analisi del DNA mitocondriale si deduce che le sole gigliolii sono quelle calabresi e lucane. Quindi le salamandre in forma larvale viste a centinaia in un torrente del Cilento erano Salamandre nominali. Non erano giallissime e le macchie gialle, più grandi di quelle che rinvengo sulle salamandre dei colli Berici (vicenza) erano concentrate sul dorso come in questa foto di Andrea:
Domanda:come distinguere S. s. gigliolii da S. s. salamandra
anche questa in foto non è gigliolii?
come distinguerle?


"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che quando sono così piccole la colorazione non sia ancora stabile.
confermate?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una piccola di S.giglioli.

benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere come detto da barbaxx, le macchie di solito tendono a stabilizzarsi e/o aumentare nel periodo successivo alla metamorfosi.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 19 gennaio 2010 20:42:12
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
generalmente le S.s.gigliolii appaiono più gialle rispetto alle nominali, ma questo spesso non basta a identificare una sottospecie rispetto ad un'altra, occorre pur sempre un riscontro genetico. la foto che riporto qui per esempio mostra un maschio di S.s.salamandra rinvenuto in autunno sull'appennino tosco-emiliano, che presenta una preponderanza di colorazione gialla molto netta.
Immagine:
Domanda:come distinguere S. s. gigliolii da S. s. salamandra
273,44 KB
in ogni caso è vero quanto detto da triturus e barbaxx, la colorazione di larve e neometamorfosati è tutt'altro che stabile e tende a variare anche notevolmente col progredire dell'età dell'animale.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S.s.gigliolii è una delle ssp dalla colorazione meno stabile.

Appena metamorfosate i giovani esemplari presentato una colorazione con ancora una buona percentuale di nero assomigliabili per diversi esemplari alla ssp nominale (anche nelle pop. calabresi)

Sul sito di Paolo Mazzei potete vedere ad esempio delle foto di adulti e di un giovane. Link



caratteristica è appunto l'aumento progressivo di giallo di anno in anno e continua per il resto della delle salamandre.

Appena posso posterò delle mie foto.


È vero che dalla Liguria al Pollino le salamandre sono identiche geneticamente a S.s.salamandra, ma la distinzione per la nomenclatura non è ancora per il momento ufficiale.

A mio parere le salamandre che troviamo sull'appennino centro-settentrionale non sono da considerarsi ne gigliolii ma neanche come nominali!

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 09:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per i vari interventi, incredibile Aie, la salamandra nominale che hai fotografato, è veramente tanto gialla per non essere una giglioli. Dovrei tornare nel sito del Cilento e vedere gli adulti per avere una indicazione più precisa che si trattino di giglioli o S. s. s.... peccato. Comunque gli esemplari che si vedono in veneto (colli berici, Cansiglio) hanno veramente delle macchie gialle minuscole, dei piccoli puntini...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 11:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea, l'animale fotografato da Aie non si può ancora considerare S.s.salamandra.

Inoltre all'interno della stessa pop. vi è una grande varietä in % di colore:
Ad esempio nella stessa popolazione della salamandra fotografata da Aie ho osservato esemplari molto gialli, con giallo esteso anche nelle regioni ventrali ed esemplari adulti dalla colorazione molto simile alla nominale. Per il momento tutte le popolazione dall'appennino ligure alla calabria vengono considerate ancora sotto la ssp. gigliolii.
È da 4 o 5 anni dal lavoro di Steinfartz (chi è interessato posso mandarlo per e mail)che è stata rilevata la differenza genetica nelle pop. calabre rispetto alle altre gigliolii.
Anche Antonio Romano se n'è occupato.

il DNA mitocondriale è di discendenza matriarcale, mi fa pensare che lo spazio tra liguria e calabria sia una zona "cuscino tra le due ssp. ma queste sono solo mie ipotesi (di un appassionato di salamandre)
Quindi in Italia abbiamo tre salamanre giallonere diverse.... (??!!)

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene ai tempi di Salamandra pezza, Ululone dal ventre giallo e Rospo smeraldino... Vecchie diatribe.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

il DNA mitocondriale è di discendenza matriarcale, mi fa pensare che lo spazio tra liguria e calabria sia una zona "cuscino tra le due ssp.


Sono d'accordo con te. Penso che le salamandre appenniniche siano in realtà ibridi tra le due sottospecie. È infatti vero che il dna mitocondriale le identifica come appartenenti alla sottospecie nominale, ma non per questo lo sono al 100%... voglio dire (esempio cretino): anch'io alle superiori ho analizzato il mio dna mitocondriale, ed è venuto fuori che è molto simile a quello della popolazione cinese, anche se io di cinese non ho nulla! Questo tipo di dna è infatti quello della madre della madre della madre della madre.... dell'organismo studiato, quindi si va un bel po' indietro nel tempo... e col passare del tempo l'entropia aumenta!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare Aie, chissà dove l'hai fotografato............ehehehehehehehe.........
Comunque a detta del Lanza, col quale ne ho parlato, dovrebbe essere catalogata come nuova sottospecie quella "centrale".

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 11:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante! quindi 3 sottospecie: per il nord (quella nominale), il centro (appennino) e la "vera" giglioli (calabria e basilicata)

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 18:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:


Comunque a detta del Lanza, col quale ne ho parlato, dovrebbe essere catalogata come nuova sottospecie quella "centrale".



Immaginavo da tempo che alla fine potrebbe andare a finire così....magari la chiameranno pure Salamadra s. appenninica !!! ehehe
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 19:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un pò esagerate creare addirittura tre sottospecie per le popolazioni italiane?

Non potrebbero esserci semplicemente un gradiente di "colorazione gialla" che aumenta dal nord verso sud?
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, oppure ibridi tra giglioli e S.s.s.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che sarebbe esagerato se gli studi non giustificano pienamente tale divisione, mentre se le variazioni genetiche sono così nette non vedo perchè non dovrebbe nascere una nuova sottospecie.
spesso e volentieri le differenze genetiche non sono legate strettamente a caratteri fisici, che invece necessitano di molto meno tempo per rinnovarsi.

fra l'altro non esiste un vero e proprio "gradiente" di giallo da nord a sud, come dimostrato anche dalla foto di aie, ma al contrario la quantità di giallo varia abbastanza anche fra diverse popolazioni di una stessa zona.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 21 gennaio 2010 20:38:31
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 21:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evo ammettere che la salamandra fotografata da Aie viene da una popolazione (che conosco) la quale presenta diversi esemplari con molto giallo questo anche rispetto ad altre popolazioni del appennino centro-settentrionale.
Però devo ammettere che osservando anche le gigliolii calabresi: sono differenti...

Secondo me tra Liguria e Calabria abbiamo una zona di contatto tra le due ssp dove si sono mischiati i differenti caratteri...ibridi!
Cosa che esiste già in diverse altre ssp (morenica/bejarae, salamandra/terrestris)

Ciaooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net