testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 coleottero da determinare: Geotrupes cf spiniger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Giampaoletti
Utente Junior

Città: Roma

Regione: Lazio


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 10:20:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Castel di Guido, nella riseva del litorale abbiamo rinvenuto questo coleottero,( suppongo un cetonide? ). Secondo Voi?
Saluti e ringraziamenti anticipati.
Paolo

coleottero da determinare: Geotrupes cf spiniger
269,67 KB

Modificato da - Chalybion in Data 26 luglio 2017 21:21:27

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 10:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Geotrupidae.
Probabilmente un Geotrupes spiniger, ma per escludere il G. stercorarius bisognerebbe vedere i peli e la punteggiatura al centro dell'addome...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io per la località e l'aspetto generale propenderei più per un geotrupes spiniger più che per un Geotrupes stercorarius, ma non si sa mai, ha ragione Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 14:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Giampaoletti:

A Castel di Guido, nella riseva del litorale abbiamo rinvenuto questo coleottero,( suppongo un cetonide? ).

Vedo che lo hai preso in mano fiducioso, pensando che fosse un frequentatore di fiori .... mi risulta che questo simpatico geotrupe si nutre volentieri di escrementi umani.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 15:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere anche questo, Anoplotrupes stercorosus? Somiglia tanto a quello da me postato alcuni giorni fa.



Enrico Riva
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Giampaoletti
Utente Junior

Città: Roma

Regione: Lazio


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 10:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'indicazione, Vi mando la foto dell'addome. spero che lo possiate classificare con precisione. Grazie di nuovo
Immagine:
coleottero da determinare: Geotrupes cf spiniger
244,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 10:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci sono già cascato una volta (solo una??) nel confondere l'Anoplotrupes con il Geotrupes...
ma qui mi sento abbastanza sicuro sulla seconda specie: per la costolatura ben marcata e per la forma delle tibie anteriori (l'Anoplotrupes mi sembra abbia gli ultimi due denti molto più evidenti)...

Se così fosse, non sembra di vedere punti o peli al centro dell'addome (anche se la foto è sfuocata in quel punto), ed anche l'ambiente è più da Geotrupes spiniger...

Che ne pensate???

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 11:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Io ci sono già cascato una volta (solo una??) nel confondere l'Anoplotrupes con il Geotrupes...
ma qui mi sento abbastanza sicuro sulla seconda specie: per la costolatura ben marcata e per la forma delle tibie anteriori (l'Anoplotrupes mi sembra abbia gli ultimi due denti molto più evidenti)...

Se così fosse, non sembra di vedere punti o peli al centro dell'addome (anche se la foto è sfuocata in quel punto), ed anche l'ambiente è più da Geotrupes spiniger...

Che ne pensate???


Giacomo


Da quello che sono riuscito a capire sulle differenze tra di loro, per me è lo spiniger visto che neppure io ci vedo peluria... In ogni caso confrontandolo con gli A. stercorosus, direi che Giacomo ha perfettamente ragione sui caratteri che ha evidenziato e lo escluderei.
Però il mio parere è quello di un neofita, non dateci troppo peso!

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti gli ultimi denti sulle tibie del mio Anoplotrupes mi pare di ricordare siano più grandi. Stasera verifico in un'altra foto dove si vede meglio.




Enrico Riva
Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

in base alle strie elitrali, molto nette e regolari, a me sembra un Geotrupes, non un Anoplotrupes... ma non prendetela troppo sul serio

paolo, non è che hai altre foto (o magari che l'hai tenuto )? in questo caso, sarebbe risolutivo vedere bene le tibie posteriori

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, ma il dubbio non era tra Geotrupes stercorarius e Geotrupes spiniger?
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Giampaoletti
Utente Junior

Città: Roma

Regione: Lazio


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace gomphus, purtroppo non ho altre foto e non ho tenuto l'esemplare
perche ancora un pò si muoveva, l'ho posizionato in un angolo asciutto del prato. Speriamo bene! GRAZIE A TUTTI, siete bravissimi!!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Giampaoletti
Utente Junior

Città: Roma

Regione: Lazio


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, come non detto, ho trovato anche questa, spero Vi potrà aiutare.Immagine:
coleottero da determinare: Geotrupes cf spiniger
278,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 11:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dobbiamo tenercelo come probabile Geotrupes spiniger.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net