|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 21:43:35
|
Complimenti,
insomma un contagio di massa!!!!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 00:22:59
|
Hai ragione, è disarmante vedere la differenza fra le proprie foto e l'immagine reale vista pochi minuti prima al microscopio.
Però, con mia grande invidia, noto che vi sono alcuni di noi che riescono ad ottenere delle immagini di una chiarezza esemplare, praticamente proprio come quelle che io vedo al microscopio in diretta.
Allora vuol dire che ci si può arrivare, in qualche modo ci si può riuscire. Non so come, non so in che modo, ma deve essere possibile fare le foto di Diatomea, di Gazzaniga, di Greenalga, ecc. ecc.
Io credo che Loro abbiano in comune la perseveranza nel cercare il meglio e la volontà di raggiungerlo.
Del resto, se una cosa l'ho capita nei miei anni, è che quando i risultati raggiunti sono COSTANTEMENTE ottimi, il merito non può essere ne del caso, ne della fortuna e, permettetemelo, neppure dei soldi !
Troppe volte ho visto persone che con mezzi appena appena passabili ottengono ottimi risultati, mentre tanti altri ed io per primo, pur con mezzi notevoli, otteniamo solo risultati appena passabili.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 11:10:15
|
Benvenuto tra i microscopopazzi
Vedo che sempre più persone si stanno contagiando e la cosa mi fa davvero piacere. |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 11:54:59
|
Bravo Geppe. Benvenuto e complimenti. Bell'acquisto.
Ehm...che cosa hai acquistato?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:11:41
|
| Messaggio originario di escocat:
Bravo Geppe. Benvenuto e complimenti. Bell'acquisto.
Ehm...che cosa hai acquistato?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
poco budget e ho cercato su ebay. ho preso in Germania per circa 300 euro un vecchio leitz labolux, dal numero di serie dovrebbe essere del 1960 , anno più anno meno ha una testa trioculare e tre oculari periplan GF 10x
5 obbiettivi acromatici 3.5 / 0.10 10 / 0.25 20 / 0.35 45 / 0.65 100 / 1.30 ad immersione
ho l'illuminazione originale ma è sprovvista di bulbo e conto di trasformarla a led, era compreso di un secondo portalampada modificato per accogliere una normale lampadina 220V con attacco a vite che però dava un illuminazione pessima; al momento stò utilizzando questo portalampada in cui ho montato una alogena a 12V dei normali faretti con un alimentatore variabile, non è il massimo ma è abbastanza uniforme. naturalmente utilizza un schema di Kohler integrato nel basamento con diaframma di campo , diaframma di apertura e condensatore credo con apertura 0.8 il tutto era molto sporco e non ho ancora finito di pulirlo, comunque i movimenti sono molto fluidi e sembra super robusto. mi piace il movimento di regolazione del fuoco con una sola manopola.
per le prime foto ho utilizzato una vecchia canon 350D senza obbiettivo semplicemente poggiata direttamente sul terzo tubo con una serie di anelli macro che avevo in giro. ho poi estratto parzialmente l'oculare fino a trovare lo stesso fuoco della testa binoculare. il tutto da sistemare un pò meglio.
Giuseppe
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:30:52
|
Perbacco. La gloriosa 350 tanto cara a noi astronomi! Mai avuta ma sto per comprarne una...ma le foto con quale obbiettivo sono fatte? Perchè non ci posti un ritratto della tua attrezzatura? Ora potrai divertirti con le spore dei funghi, anzichè con le macro!
Modificato da - escocat in data 18 gennaio 2010 13:34:08 |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:35:11
|
Ciao Giuseppe, benvenuto fra noi, e a giudicare dalle tue prime foto, credo che a breve darai del filo da torcere a tutti... Davvero complimenti, attendiamo tantissime foto...cosa che al momento non mi riesce di fare... per via di numerosi impegni...!
Comunque almeno c'è sempre il nostro grande Escocat...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 15:37:55
|
Eh si perchè io non ho 1 cavolo da fare VERO?!
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:16:48
|
Sì.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 19:31:01
|
| Messaggio originario di escocat:
Perbacco. La gloriosa 350 tanto cara a noi astronomi! Mai avuta ma sto per comprarne una...ma le foto con quale obbiettivo sono fatte? Perchè non ci posti un ritratto della tua attrezzatura? Ora potrai divertirti con le spore dei funghi, anzichè con le macro!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
ecco quà
Immagine: 110,06 KB Immagine: 115,16 KB
per quanto riguarda gli obbiettivi, lo so che devo mettere la scala, ma è solo tre giorni che mi è arrivato ho usato solo il 10x e il 20x il 45 e il 100 non posso usarli, non mi sono ancora arrivati i vetrini e i coprioggetto stò usando dei pezzetti di vetro da finestra e lo spessore è troppo alto
Giuseppe |
Modificato da - geppe in data 18 gennaio 2010 19:36:50 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|