testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rapaci vari da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 22:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno si butta su età dell'Aquila minore ?

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 10:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Olivia, Paolo e Andrea per le precisazioni. Ma la forma delle ali è un carattere valido per distinguere i sessi negli immaturi dell'Albanella reale?
Per quanto riguarda l'età dell'aquila minore, non mi butto non perchè mi farei male, ma perchè non saprei dire..però forse potrebbe trattarsi di un immaturo per vie delle remiganti perfettamente omogenee? O forse questa cosa vale per qualche altro rapace? Mi sa che sto facendo confusione! Andrea aiutami!!

Per quanto riguarda il colore dell'iride della Poiana ha ben detto Andrea.

Ciao

Massimo

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 12:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi butterei.. ma i sacri appunti sono a casa.... e ora sono al lavoro.
Noto il bordo terminale delle ali chiare, ma non so se questo è sufficiente per dire che è un immaturo.
Olivia

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 16:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Nelle Buteo sp. però l'iride è scuro negli adulti soltanto! e nn nei juv.

"Ipse dixit!"......
Ben tornato Andrea e felice di sentirti......
Ciao
Luca

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Nessuno si butta su età dell'Aquila minore ?

bah buttamose va che caso mai me arialzo, poi se andrea mi cazzia so anche contento eheheheh tanto metto subito le mani avanti per la mia non predilezione sul gruppo e quindi come diceva gianni brera l'unico che non sbaja i pronostici è chi non li fa o chi fa il gufo silenzioso e trespolante ughhh

dunque...

a me sembrerebbe un transizione 2nd cy autumn- 3cy summer.
il motivo mi sembrerebbe possa essere nel fatto che le secondarie siano fresh e le primarie fortemente abrase

mi pare tutto (sbagliato?)

neck arch

okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops, in effetti ricordavo i giovani di Poiana con l'iride scura, ma evidentemente sbaglio.

Grazie ad Andrea e Massimo per la correzione

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link

macrourus
Utente Senior

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci ha azzeccato Olivia che si vede che ha seguito un corso mooolto utile... anche se si dice juv. e non il generico immaturo...

Le primarie sono sempre più abrase perchè si abtradono prima, visto che maggiormente hanno attrito con l'aria nei diversi tipi di volo e sono più esposte sempre ada la chiusa (al sole, alle intemperie e via dicendo)...mentre le secondarie ad ala chiusa sono ben protette !! Lo sapevate? diceva Vulvia di GHuzzanti...ebbene in pochissimissimi lo sanno ! L'ho scrissi per la prima volta diversi anni or sono.---- ahhh, bei tempi, avevo 22 anni

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 23:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sempre molto imprecisa dato che vado sempre di corsa, da buona milanese....
Giovane di aquila minore e non immaturo ... . Anche in questa specie l'iride del juv è più scura che dell'adulto, in realtà da questa foto non lo percepisco bene, ma sembra scura. Mi fermo quì perchè non so altro...
Olivia

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 05:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"a me sembrerebbe un transizione 2nd cy autumn- 3cy summer.
il motivo mi sembrerebbe possa essere nel fatto che le secondarie siano fresh e le primarie fortemente abrase"

considerazioni prese dal Forsman. pensavo fose bravo.

il mattino ha l'oro saiwa

okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

macrourus
Utente Senior

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 15:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dick è er mejo..... a quale parte ti riferisci della sua guida? bisogna cmq. anche vedere come "leggere" questi caratteri :-(

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto, arricchite da dei bei soggetti, sono spettacolari (che meraviglia l'aquila minore!!)!! Complimenti!

Bellissima e molto interessante anche la discussione...Appena finito di rispondere corro a prendere appunti!!

Davide

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 08:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo grazie a tutti sia per l'apprezzamento che per la discissione che si è aperta.......fa sempre piacere imparare cose nuove

Maurizio Forti
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net