testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Lepraria sp.- ancora su roccia calcarea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 23:08:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lepraria sp.

...riguardando le foto scattate durante le vacanze ho notato che quelle famose rocce con Gyalecta, Trentepohlia eccetera erano abbastanza ricche di specie, particolarmente di licheni.

stavolta chiedo lumi sull'identificazione di questa specie, che ho trovato, non so neanche perchè, molto curiosa.

[illuminazione scarsa, per cui le foto sono quello che sono (col flash erano anche peggio...)]

grazie...

Gabri

Modificato da - FOX in Data 19 gennaio 2010 12:29:37

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 14:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questa è una Lepraria: un gruppo di licheni interessante. Hanno tutte il tallo completamente dissolto in una massa di granuli idrorepellenti simili a soredi (se ci metti su una goccia d'acqua scorre via come una goccia di mercurio) e crescono su un'enorme varietà di substrati, di solito in nicchie non battute dalla pioggia. Non presentano mai corpi fruttiferi, e si somigliano moltissimo. Per questo un'identificazione basata su soli caratteri morfologici è di solito impossibile: qui serve addirittura la cromatografia!
Ci sono diverse specie che crescono su calcare: quella che hai fotografato ha un aspetto abbastanza caratteristico (tallo spesso, ben delimitato e sublobato al margine). Io non mi fido a tentare una determinazione, ma domani farò vedere le foto al Prof. Mauro Tretiach, che assieme al Dr. Baruffo ha da poco pubblicato una monografia sul genere Lepraria & Co. in Italia: magari lui che ne ha viste tante ce la fa a proporre un nome...
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille! attendo speranzoso

Gabri

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 11:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gabri, Pier Luigi e tutti,

Esistono infatti molte specie di Lepraria tanto saxicole che epifite.
Questo campione mi fa molto pensare a Lepraria crassissima, è anche la sua ecologia. Ma come dice Pier Luigi la chromatografia è indispensabile per identificare gli acidi lichenichi separandogli.
A presto.

Christiano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net