testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Determinazione da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 16:38:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, Le foto che allego, non sono buone (troppa distanza). Però un esperto, credo possa essere in grado di efettuare il riconoscimento. Altrimenti pasienza!..

Le prime due: presunto spioncello di montagna, sono state scattate a fine giugno nei pressi di un piccolo laghetto sui primi tornanti che portano al gran S. Bernardo; la terza Pres. prispolone, in luglio, presso Pavullo sulle colline modenesi.

Saluti cordiali e grazie!
Immagine:
Determinazione da confermare
186,83 KB
Immagine:
Determinazione da confermare
196,83 KB
Immagine:
Determinazione da confermare
200,41 KB

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 16:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto ma confermerei spioncello montano per la 1 e la 2 e prispolone per la 3

ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Torna all'inizio della Pagina

Pepita
Utente V.I.P.


Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermerei pure io: Spioncello e Prispolone. Non confermerei invece il nome: lo spioncello di montagna cos'è?? Non è che perchè c'è lo spioncello marino ci debba essere quello di montagna... la lista ufficiale italiana Ciso-Coi lo chiama Spioncello (A.spinoletta)....

Paolo



Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)


Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 21:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non essendo un esperto, non ti posso rispondere in merito. Nel testo a cui mi sono documentato - uccelli d'Europa di Bruun e Singer - viene riportato come Spioncello di montagna - Anthus spinoletta spinoletta e spioncello - A. spinoletta petrosus. Sp nordica. Altri testi consultati parlano solo di spioncello. Io non ti so dire altro!..
Torna all'inizio della Pagina

Pepita
Utente V.I.P.


Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 21:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto la check-list ufficiale italiana, che è quella che si dovrebbe seguire per l'Italia dice:

Anthus spinoletta - Spioncello
Anthus petrosus - spioncello marino (ex-accidentale, proprio in questi giorni ce nè uno in una località segreta che "dovrebbe" essere l'undiceesimo visto e fotografato in Italia)

Paolo



Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)


Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net