testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 NESPOLO DEL GIAPPONE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:08:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Ho un paio di curiosità che riguardano una delle nostre piante più familiari: il nespolo del giappone (Eriobotrya Japonica).

La prima riguarda le sue origini: è noto infatti che la pianta è originaria dell'Estremo Oriente, ma ci sono delle incertezze relative al paese d'origine.
Secondo alcune fonti la pianta sarebbe originaria del Giappone, mentre altre affermano che, dispetto del nome italiano e scientifco, la pianta è invece originaria della Cina. Potete chiarirmi un po' le idee?

La seconda curiosità riguarda invece la sua diffusione: mi sto chiedendo se questa pianta è presente da noi solo come specie coltivata oppure se si è naturalizzata ed è presente anche allo stato pontaneo. In tal caso, dove vive preferibilmente?

Vi ringrazio già da adesso.

Ciao

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo le mie sbiadite conoscenze agrarie(ma opportunamente rinfrescate con il Morettini) si tratta di una specie originaria dell'estremo oriente, Cina e Giappone compresi. I semi perdono ben presto la loro capacità germinativa per cui non so se in natura riesce a riprodursi da solo, so per certo che semi sputati direttamente sul terreno hanno originato piante che mi gratificano con i loro frutti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 01:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di veramente inselvatichiti non ne ho mai visti, piante subspontanee negli incolti vicino ad insediamenti umani si; credo che sia probabile la disseminazione per sputo da parte di qualche passante...
A pelle il nespolo mi sembra poco adatto ad essere disseminato dai nostri animali: ha semi grandi, il che mette fuori competizione gli uccelli come agenti di dispersione. Anche i mammiferi sono poco adatti, il cinghiale è probabilmente l'unico sufficientemente grande per inghiottire i semi del nespolo, ma questi sarebbero probabilmente triturati tra i denti dell'animale. In poche parole mi sembra improbabile che possa entrare a far parte di formazioni forestali italiane per carenza di agenti di dispersione.

NO all'autostrada in Maremma!

gecko
Utente nuovo

Città: Northern Victoria

Regione: Australia

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 01:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sub-tropical rainforest areas in parts of eastern Australia(rainfall mostly in summer ), the Nespoli is regarded by some people as a weed.

We have fruitbats or 'flying foxes' here and they can spread the seeds.
Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net