Autore |
Discussione |
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
|
falce
Utente V.I.P.
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:32:19
|
... sempre lei
Immagine: 66,38 KB
Mauro
There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono) |
|
|
falce
Utente V.I.P.
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:36:44
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita rubescens
|
ancora A. rubescens ...
Immagine: 141,61 KB
Questo fungo mi piace proprio !!
ps è normale la forma del cappello a tronco di cono a quel punto dello sviluppo? non dovrebbe essere più "arrotondata"?
There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono) |
Modificato da - Andrea in data 05 febbraio 2007 12:53:59 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:40:40
|
Ciao Mauro, ne se sicuro...queste verruche piramidali mi convincono poco!!
La seconda foto sicuramente è una A. rubescens, ma la prima e la terza ho un pò di dubbi! Scusa volevo dire la prima e la seconda ho.... Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
Modificato da - FOX in data 27 febbraio 2006 23:09:34 |
|
|
falce
Utente V.I.P.
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:56:49
|
Se c'è una cosa che ho imparato in micologia è a non essere sicuro di n.i.e.n.t.e.!
Però ti posso assicurare che la prima e la seconda foto sono proprio dello stesso carpoforo (si vede anche dalla fogliolina appoggiata sopra )
Per quanto riguarda le verruche piramidali mi viene in mente solo la A. echinocphala ma queste delle foto avevano carne arrossante.
Mauro
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 23:12:23
|
Scusa ma ho sbagliato a scrivere... come vedrai ho corretto... la terza sono sicura che è una A. rubescens...
Per il resto sono d'accordo con te, spesso anche il flash può interferire su il colore!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
falce
Utente V.I.P.
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 23:59:12
|
| Messaggio originario di FOX:
Per il resto sono d'accordo con te, spesso anche il flash può interferire su il colore!
Simo
|
Verissimo, con la mia "macchinetta" poi ...
Mauro
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 08:30:41
|
Ma perchè non potrebbe essere una A. rubescens con il cappello pigmentato male? Ciao Pierluigi |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 13:41:13
|
| Messaggio originario di Pierluigi:
Ma perchè non potrebbe essere una A. rubescens con il cappello pigmentato male? Ciao Pierluigi
|
Ok potrebbe.Ma che toglie il dubbio e' l'osservazione della generale tendenza dell'intero carpoforo all'arrossamento, tipico della specie ,come noto. Come dire che l'ipotesi di determinazione fa fatta considerando tutti gli elementi a disposizione e ,quindi nel caso,non solo le v errucche. Cio' a mio modesto parere. Giannetto
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 14:28:56
|
| Messaggio originario di giannetto:
| Messaggio originario di Pierluigi:
Ma perchè non potrebbe essere una A. rubescens con il cappello pigmentato male? Ciao Pierluigi
|
Ok potrebbe.Ma che toglie il dubbio e' l'osservazione della generale tendenza dell'intero carpoforo all'arrossamento, tipico della specie ,come noto. Come dire che l'ipotesi di determinazione fa fatta considerando tutti gli elementi a disposizione e ,quindi nel caso,non solo le v errucche. Cio' a mio modesto parere. Giannetto
|
Ciao Giannetto, la mia affremazione era solo per stimolare la discussione. falce parla di carne arrossante, questo è un carattere importante e, osservando il gambo, possiamo dire che esso è di A. rubescens, mentre, ivece, la pigmentazione del cappello sembra avere sofferto qualcosa, anche se un po' di sfumatura arrossante si intravede. certamente sono d'accordo con te: per determinare un fungo occorre leggere tutti i caratteri, non sempre, però, le foto postate li propongono, anche se devo dire che la prima foto ne ha diversi. Pierluigi |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:47:40
|
Cica la massima di Del Bono: si vede che non ha conosciuto l' agenda di Murphy!
Circa la massima di Lincoln. contrappongo la mia: la democrazia da licenza di votare anche gli imbecilli, gli inetti, i pervertiti: la liberta te lo impedisce.
Circa l'Amanita: più rubescens di così.....si muore.
Comincia a preoccuparmi il proliferare di taxa, tipico dell' Europa, dove esistonopiù miocologi che funghi (eccezion fatta per il 2005, dove forse si sono equivalsi!) Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|