testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Amanita rubescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

falce
Utente V.I.P.

Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:27:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita rubescens
Visto che la A. vaginata ha innescato una bella discussione ci riprovo con un altro fungo che a me piace molto ...

Amanita rubescens
Amanita rubescens
133,49 KB

Ritrovato sempre nella zona di Bagno di Romagna, in un bosco misto di latifoglie (principalmente castagno), circa 600m s.l.m., a fine ottobre.

ciao ciao

Mauro

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)

Modificato da - Andrea in Data 18 agosto 2008 13:19:41

falce
Utente V.I.P.

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... sempre lei

Immagine:
Amanita rubescens
66,38 KB

Mauro

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)
Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita rubescens
ancora A. rubescens ...

Immagine:
Amanita rubescens
141,61 KB

Questo fungo mi piace proprio !!

ps è normale la forma del cappello a tronco di cono a quel punto dello sviluppo? non dovrebbe essere più "arrotondata"?

Modificato da - Andrea in data 05 febbraio 2007 12:53:59

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
ne se sicuro...queste verruche piramidali mi convincono poco!!

La seconda foto sicuramente è una A. rubescens, ma la prima e la terza ho un pò di dubbi!
Scusa volevo dire la prima e la seconda ho....
Simo

Amanita rubescens

La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Modificato da - FOX in data 27 febbraio 2006 23:09:34

falce
Utente V.I.P.

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se c'è una cosa che ho imparato in micologia è a non essere sicuro di n.i.e.n.t.e.!

Però ti posso assicurare che la prima e la seconda foto sono proprio dello stesso carpoforo (si vede anche dalla fogliolina appoggiata sopra )

Per quanto riguarda le verruche piramidali mi viene in mente solo la A. echinocphala ma queste delle foto avevano carne arrossante.

Mauro

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 23:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma ho sbagliato a scrivere... come vedrai ho corretto...
la terza sono sicura che è una A. rubescens...

Per il resto sono d'accordo con te, spesso anche il flash può interferire su il colore!

Simo

Amanita rubescens

La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

falce
Utente V.I.P.

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 23:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Per il resto sono d'accordo con te, spesso anche il flash può interferire su il colore!

Simo

Verissimo, con la mia "macchinetta" poi ...

Mauro

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 08:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè non potrebbe essere una A. rubescens con il cappello pigmentato male?
Ciao Pierluigi

giannetto
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 marzo 2006 : 13:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pierluigi:

Ciao Pierluigi
Ok potrebbe.Ma che toglie il dubbio e' l'osservazione della generale tendenza dell'intero carpoforo all'arrossamento, tipico della specie ,come noto.
Come dire che l'ipotesi di determinazione fa fatta considerando tutti gli elementi a disposizione e ,quindi nel caso,non solo le v
errucche.
Cio' a mio modesto parere.
Giannetto

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 14:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giannetto:

Messaggio originario di Pierluigi:

Ciao Pierluigi
Ok potrebbe.Ma che toglie il dubbio e' l'osservazione della generale tendenza dell'intero carpoforo all'arrossamento, tipico della specie ,come noto.
Come dire che l'ipotesi di determinazione fa fatta considerando tutti gli elementi a disposizione e ,quindi nel caso,non solo le v
errucche.
Cio' a mio modesto parere.
Giannetto

Ciao Giannetto,
la mia affremazione era solo per stimolare la discussione.
falce parla di carne arrossante, questo è un carattere importante e, osservando il gambo, possiamo dire che esso è di A. rubescens, mentre, ivece, la pigmentazione del cappello sembra avere sofferto qualcosa, anche se un po' di sfumatura arrossante si intravede.
certamente sono d'accordo con te: per determinare un fungo occorre leggere tutti i caratteri, non sempre, però, le foto postate li propongono, anche se devo dire che la prima foto ne ha diversi.
Pierluigi

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cica la massima di Del Bono: si vede che non ha conosciuto l' agenda di Murphy!

Circa la massima di Lincoln. contrappongo la mia: la democrazia da licenza di votare anche gli imbecilli, gli inetti, i pervertiti: la liberta te lo impedisce.

Circa l'Amanita: più rubescens di così.....si muore.

Comincia a preoccuparmi il proliferare di taxa, tipico dell' Europa, dove esistonopiù miocologi che funghi (eccezion fatta per il 2005, dove forse si sono equivalsi!)
Gaspy

B.Gasparini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net