testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Pentagono regolare!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 17:26:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come è possibile che un detrito abbia questa forma? Non può essere un detrito...quindi è una spora. Notare il piccolo flagellato alla sua destra.

Immagine:
Pentagono regolare!
61,6 KB

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 21:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, c'è una vaga probabilità che sia polline...
non sto scherzando, polline di ontano.

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 09:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm...polline di Ontano...non credo anche se è probabile. Non si vedono pori e poi mi sembra che l'ontano non abbia colpi che qui appaiono troppo evidenti e ben definiti. L'ipotesi polline potrebbe restare ma senza un determinazione.
Potrebbe anche trattarsi di un cristallo di qualche natura...

Ciao,
Francesco

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 09:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo link:

Link

c'è una breve descrizione del polline di Alnus. Lo escluderei!

Ciao,
Francesco

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si tratta di acqua dolce o acqua marina?

ciao

Davide

Link

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 12:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Francesco/Daleo, infatti era una possibilità vaga. Ma anche a pensare ad una diatomea marina (tipo Triceratium sp.), la possibilità mi pare sempre vaga.
Francesco/Escocat da dove viene il prelievo?

Ciao Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 16 gennaio 2010 13:26:21

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 13:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un coccolite, per la precisione è un pezzo singolo di "Braarudosphaera bigelowii".

Qui:

Link

qui(fig. 12):

Link

e anche qui:

Link

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 16 gennaio 2010 13:39:36

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 14:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Minc... ma scusa come hai fatto a trovarlo? Mi devo davvero complimentare con te...io non ci sarei mai riuscito! BRAVO!

Ciao,
Francesco

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Minc... ma scusa come hai fatto a trovarlo? Mi devo davvero complimentare con te...io non ci sarei mai riuscito! BRAVO!

Dici a me o a Escocat che l'ha trovato? Se dici a me, grazie!
Mi sono rifatto al II Principio aggiornato "Se non riconosci cosa stai vedendo e se non è spora o polline allora è....un microfossile"
Mi erano già capitati dei microfossili un pò di tempo fa,quindi vedendo questa forma così regolare mi sono ritornati in mente!

Ciao Andrea

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mooolto ma mooolto ma mooolto affascinante questa discussione sui coccoliti. Ma che sono? A me questo semprava "piatto" invece sono proprio solidi regolari...anche se quelli che ho visto nei link hanno facce più "levigate" invece questo è pieno di "foruncoli". Conoscete qualche altro sito che parla di questi incredibili esseri (se esseri sono)? E come mai così rari (visto che è il primo che mi capita)? Questo l'ho trovato in una zolla di terra prelevata da una pianta e opportunamente innaffiata con acqua minerale...

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono microfossili, i coccoliti in particolare sono gusci calcarei di organismi che formavano il phytoplancton milioni e milioni di anni fa. Sono rari per questo, ovviamente nella tua zolla di terra se ne hai trovato uno ce ne sarà anche un secondo....chissà dove, però! Digita "coccoliti" o "coccoliths" nel motore di ricerca e troverai tutte le informazioni e le immagini che vuoi.

Ciao Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net