| Autore |
Discussione  |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 21:47:38
|
No, c'è una vaga probabilità che sia polline ... non sto scherzando, polline di ontano.
Ciao Andrea |
 |
|
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 09:02:36
|
uhm...polline di Ontano...non credo anche se è probabile. Non si vedono pori e poi mi sembra che l'ontano non abbia colpi che qui appaiono troppo evidenti e ben definiti. L'ipotesi polline potrebbe restare ma senza un determinazione. Potrebbe anche trattarsi di un cristallo di qualche natura...
Ciao, Francesco |
 |
|
|
Daleo
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 09:09:09
|
in questo link:
Link
c'è una breve descrizione del polline di Alnus. Lo escluderei!
Ciao, Francesco |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:41:53
|
...si tratta di acqua dolce o acqua marina?
ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 12:44:14
|
Sono d'accordo con Francesco/Daleo, infatti era una possibilità vaga. Ma anche a pensare ad una diatomea marina (tipo Triceratium sp.), la possibilità mi pare sempre vaga. Francesco/Escocat da dove viene il prelievo?
Ciao Andrea
|
Modificato da - andreaEanto in data 16 gennaio 2010 13:26:21 |
 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 13:25:40
|
E' un coccolite, per la precisione è un pezzo singolo di "Braarudosphaera bigelowii".
Qui:
Link
qui(fig. 12):
Link
e anche qui:
Link
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 16 gennaio 2010 13:39:36 |
 |
|
|
Daleo
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 14:02:16
|
Minc... ma scusa come hai fatto a trovarlo? Mi devo davvero complimentare con te...io non ci sarei mai riuscito! BRAVO!
Ciao, Francesco |
 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:56:56
|
| Minc... ma scusa come hai fatto a trovarlo? Mi devo davvero complimentare con te...io non ci sarei mai riuscito! BRAVO!
|
Dici a me o a Escocat che l'ha trovato? Se dici a me, grazie! Mi sono rifatto al II Principio aggiornato "Se non riconosci cosa stai vedendo e se non è spora o polline allora è....un microfossile" Mi erano già capitati dei microfossili un pò di tempo fa,quindi vedendo questa forma così regolare mi sono ritornati in mente!
Ciao Andrea |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:38:36
|
Mooolto ma mooolto ma mooolto affascinante questa discussione sui coccoliti. Ma che sono? A me questo semprava "piatto" invece sono proprio solidi regolari...anche se quelli che ho visto nei link hanno facce più "levigate" invece questo è pieno di "foruncoli". Conoscete qualche altro sito che parla di questi incredibili esseri (se esseri sono)? E come mai così rari (visto che è il primo che mi capita)? Questo l'ho trovato in una zolla di terra prelevata da una pianta e opportunamente innaffiata con acqua minerale...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:48:12
|
Sono microfossili, i coccoliti in particolare sono gusci calcarei di organismi che formavano il phytoplancton milioni e milioni di anni fa. Sono rari per questo, ovviamente nella tua zolla di terra se ne hai trovato uno ce ne sarà anche un secondo....chissà dove, però! Digita "coccoliti" o "coccoliths" nel motore di ricerca e troverai tutte le informazioni e le immagini che vuoi.
Ciao Andrea
|
 |
|
| |
Discussione  |
|