testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Laghetto da giardino incriminato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 13:06:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi.
Nella sezione ANFIBI è stata inserita recentemente da "albill" la discussione "I rospi dal tar". Si tratta di un laghetto in un giardino privato a Pozzolengo (BS) incrimaninato di essere causa di proliferazione di zanzare e di gracidii fastidiosi. Si parla di un ambiente in cui vivono anfibi, pesci e insetti... si tirano in ballo questioni di natura igienico-sanitaria senza cognizione di causa! Il Sindaco del paese ha predisposto con apposita ordinanaza di rimuovere il laghetto, ma i proprietari, giustamente, hanno fatti ricorso al TAR. La notizia fa un po' anche sorridere, ma nel contempo dimostra ignoranza nei confronti dell'ambiente.
Io stesso ho appena scritto una lettera al Sindaco in persona e al Giornale di Brescia, che ha pubblicato la strana notizia (la trovate nel topic citato).
Ho ritenuto opportuno mettervi al corrente della cosa, che interessa un po' tutti noi, amnati di pesci, anfibi e natura.
Visitate questo link
Link
e vedete se ritenete il caso di fare qualche piccola cosa anche voi.

Ric

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 14:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre attento Riccardo,bravo,ti fa veramente onore.
Se ho tempo ti rafforzerò, ma è tutto un continuo di scrivere ai giornali o telefonare ai vigili.. per quanto mi riguarda sono pure costretto a "spostare" la macchina ogni giorno dai nemici che mi son fatto.
Non mi sconvolge più di tanto questa notizia, se pensi che ci ho messo 4 anni per far rimuovere mezza tonnellata di eternit sgretolato da un capanno posto a 10 metri da un asilo nido,nonostante una giornalista avesse fatto vedere alla città la veridicità del mio allarme.

Qualche anno fa sono intervenuto per il taglio indiscriminato di farnie secolari, sempre nel tal posto ho dovuto far intervenire i carabinieri in quanto in una grotta o cavità del vecchio vulcano spento del Monte Maggio la gente buttava tutto, auto comprese...
Risultato? Hanno tirato fuori tutto e poi con la forestale sul posto hanno ricoperto la cavità (antichissima) affermando che se no la gente ci ributtava la roba dentro!

Ma si può? Si può vivere in questo mondo in modo civile? A volte sembra di essere noi gli anormali!

Grazie Riccardo e non stanchiamoci mai di denunciare queste cose,mai!


Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So bene che spesso son battaglie perse, ma non sempre. L'unione fa la forza.
E poi, ogni volta che mi dedico a queste piccole lotte, l'entusismo che ci metto è sempre massimo.
E dai, due righe anche da parte tua (e da parte di altri, s'intende), male non fanno...
La gente deve cominciare a rendersi conto che certe cose sono "importanti", ovviamente nella giusta scala di valori.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 22:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' mia ferma convinzione che una battaglia, solo per il fatto di essere stata fatta, è già vinta.
E' quando non si combatte più che si perde, per sempre.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 01:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E.... che battaglia sia!

Figurati se non scendo in campo, domattina con calma tiro giù due righe, poi però tifate anche per me la prossima settimana sapervi vicini mi aiuterà!

Giocherò la battaglia più grossa della vita, stavolta contro una vertebra che mi stà rendendo un uomo inutile e da pochi giorni sono fermo su una sedia.
Figuriamoci se non rispondo a questo caso.

forza!!!!


Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Massimo! Che battaglia sia!
Piuttosto sono dispiaciuto del tuo inconveniente ad una vertebra, caro Fristone.
Sulla spina dorsale non si scherza!
Spero solo che sia una cosa breve. Ma anche in questi giorni di inattività fisica, sei tutt'altro che inutile.
Ora non ti rubo altro tempo: dvei metterti a scrivere...
Fammi sapere, o "qui" o sulla sezione "Anfibi". La notiziola ha colpito un po' tutti.

E le parole di etrusko sono sacrosante!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 13:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Grande Massimo! Che battaglia sia!
Piuttosto sono dispiaciuto del tuo inconveniente ad una vertebra, caro Fristone.
Sulla spina dorsale non si scherza!
Spero solo che sia una cosa breve. Ma anche in questi giorni di inattività fisica, sei tutt'altro che inutile.
Ora non ti rubo altro tempo: dvei metterti a scrivere...
Fammi sapere, o "qui" o sulla sezione "Anfibi". La notiziola ha colpito un po' tutti.
E le parole di etrusko sono sacrosante!!!
Ric

Immagine:
Laghetto da giardino incriminato
18,06 KB
Le mani le posso ancora adoprare e l'ho adoperate!
Ovviamente consiglio a chiunque si metta in testa di scrivere a questi signori di usare toni giusti, pacati e magari citare leggi o regolamenti che proteggono questi animaletti.
Ma è una battaglia già vinta, figuriamoci, che fanno poi? Tolgono tutti i laghetti?

Io rimango solo basito che un sindaco o una giunta o chi voglia, si confonda con queste cose quando i problemi che affliggono il nostro vivere quotidiano sono ben altri e ben più gravi!

Oh Sindaco, il 4 non te lo leva nessuno!!
E se ci leggono voglio mandare un saluto ai proprietari del laghettino incrimanato, avete un sacco di amici,non mollate!

P.s.
Un saluto a entrambi (Riccardo e Massimiliano) è sempre un piacere scrivere insieme a voi.


Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 16 gennaio 2010 13:41:27
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 00:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti faccio i miei più cari auguri Frustone!
Conosco l'argomento perchè poco tempo fa c'è passata mia madre.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 09:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, grazie della collaborazione. Anche un'altro (vedi la discussione principale nella sez. Anfibi) ha scritto una lettera al Sindaco di Pozzolengo. Che la battaglia continui!

Le ultime righe del tuo penultimo intervento, Massimiliano, le ho postate in rosso nella discussione principale, invitando tutti partecipare alla "petizione". Spero che ti associ anche tu: l'unione fa la forza!

Un saluto a tutti voi, Ric
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 10:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi,

mi associo a tutti voi, non chiacchere ma fatti!



simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net