|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:03:05
Nazione: Italia Regione: Trentino - Alto Adige Provincia: BZ Comune: Aldino/Redagno Localitŕ:Bletterbach
|
Ciao a tutti!
Oggi frugando nelle innumerevoli cartelle di foto nuove e vecchie mi sono saltate fuori quelle scattate qualche anno fa con la mia prima macchina digitale, in un luogo assolutamente indimenticabile: il canyon del Bletterbach, in Alto Adige. Non so se qualcuno prima di me ha già parlato di questo patrimonio naturale dell'UNESCO, ma nel dubbio preferisco condividere con voi i miei ricordi rendendovi partecipi di questo luogo più unico che raro, dal fascino staordinario e ricchissimmo di sorprese!
Ricordo che lessi della sua esistenza in un trafiletto minuscolo in un giornale naturalistico trentino intitolato "Poster Giovani" in cui si parlava dei fossili appartenenti a varie epoche preistoriche rinvenuti nella mia regione. In particolare si parlava delle tracce lasciate da antichi rettili nella arenaria della val Gardena, che al Bletterbach è una delle formazioni presenti tra tutti gli altri strati di rocce antichissime.
Da quì, un semplice nome, pensai subito all'escursione.... Logico, direte, ma non è mai stato facile convincere una famiglia (tra l'altro numerosa) come la mia. Il primissimo tentativo di raggiungere il sito fu un vero disastro: pioveva e ai miei famigliari pareva troppo fuori mano e nessuno sapeva cosa avremmo trovato. Quindi da una stradina montana piena di curve circondata da verdissimi prati altoatesini, facemmo marcia indietro. Ero deluso ma non mi diedi per vinto; ero deciso a tornarci. Alla fine la soddisfazione di aver visitato quel luogo fu enorme.
Immagine: 264,96 KB
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:04:31
|
Immagine: 197,42 KB
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:08:52
|
Immagine: 187,66 KB
Immagine: 258,45 KB
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:12:31
|
Immagine: 229,12 KB
Immagine: 197,34 KB
Immagine: 204,35 KB
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:22:24
|
Immagine: 215,24 KB
L'epoca è di quando ancora non mi tagliavo i capelli
Immagine: 207,44 KB
La parte alta del Canyon con tutti i suoi strati di rocce diverse e piene di sorprese...
Immagine: 205,57 KB
E la cima del monte Corno Bianco, che sovrasta il Canyon...
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:25:43
|
Immagine: 205,62 KB
Immagine: 233,21 KB
Immagine: 259,4 KB
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:32:32
|
Immagine: 279,32 KB
Immagine: 237,14 KB
Immagine: 235,52 KB
I panorami erano davvero eccezionali...
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:50:11
|
Immagine: 231,54 KB
Ad aspettarci, alla fine, un arcobaleno faceva capolino tra le valli...
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 20:24:52
|
Non lo conoscevo, interessante
Gianfranco |