testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Domanda su Argiope lobata e uccellino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:06:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Sono iscritta da poco al forum, ma è da un anno e mezzo circa che volevo chiedere a voi dei chiarimenti sull'Argiope lobata.
Una mattina di luglio del 2008 dei cinquettii disperati hanno attirato la mia attenzione. Mi affaccio al balcone, guardo in giardino e vedo un piccolo uccellino, delle dimensioni di un balestruccio, ma tutto grigio, che si dibatteva appeso per una zampina.Scendo per aiutarlo e vedo che è impigliato in uno dei fili di una gigantesca ragnatela nel cui centro stava una bella Argiope lobata. Sono rimasta di stucco!! Intanto la sorpresa di trovare un ragno del genere fra il verde di un giardino e poi non pensavo che la tela fosse così resistente da catturare un uccellino! Ho pensato subito a liberare l'uccello (senza rompere la ragnatela)e non mi sono sentita di lasciare ancora lì il pennuto per andare a prendere la fotocamera: mi faceva pena! Io non sono assolutamente esperta, ma non credo che potesse essere un pasto per il ragno, era comunque troppo grosso per lui (anzi, lei)...o forse si...?
Mi sono sempre chiesta: può il ragno aver morso comunque l'uccello, magari per difesa? E se sì, può il veleno dell'Argiope uccidere un piccolo uccellino?
Il malcapitato, dopo avelo liberato dal filo non è volato, ma si è rifuggiato sul terreno, in mezzo alle piante di vite e non l'ho più visto.
L'Argiope è rimasta in giardino per molti giorni. Un mattino non l'ho più trovata e mi è molto dispiaciuto.
Scusate la lungaggine e se le domande possono essere sciocche, ma leggo questo forum per imparare tante cose, anche a non temere e rispettare i ragni. Grazie!
Dimenticavo: il tutto è successo a Siculiana, un paesino a 2 Km dal mare in provincia di Agrigento.
Immagine:
Domanda su Argiope lobata e uccellino
62,04 KB

Tiziana Dinolfo

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Tiziana le argiopi è sicuramente tra i ragni più grossi della nostra fauna e la loro tela tra le più robuste, personalmente ho visto grossi ortotteri trattenuti da questa tela, ma ritengo che la scena cui hai assistito è del tutto casuale e non ritengo l'argiope in grado di uccidere un uccello per quanto piccolo, non credo che ci abbia provato.
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 14 gennaio 2010 17:14:48
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Gigi: un piccolo uccello potrebbe rimanere impigliato nella tela, ma escludei la possibilità che possa diventare una preda dell'Argiope

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32806 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo anch'io e ho fotografato grossi ortotteri catturati. Aggiungo che questi ragni mordono la preda solo dopo averla avvolta e immobilizzata con la tela; quindi è da escludere che l'uccellino fosse stato già morso.
Non è da escludere invece, secondo di che uccellino si trattava, che avesse cercato lui di catturare l'Argiope per mangiarla. Io ho osservato a volte delle tele di Argiope lobata con regolare proprietario e il giorno dopo il ragno non c'era più e c'era uno strappo al centro della ragnatela.
luigi


Immagine:
Domanda su Argiope lobata e uccellino
272,15 KB


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 20:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre risposte! In effetti immaginavo che l'uccellino si fosse cacciato nei guai per caso, ma non ne ero del tutto sicura. Mi consola sapere che l'Argiope morde dopo aver avvolto la preda nella tela, almeno il pennuto ha preso solo uno spavento. Interessente l'ipotesi che fosse l'uccello quello male intenzionato! Ricordo che aveva un becco molto corto e sottile, credo da insettivoro, penso che il ragno sarebbe stato un boccone bello grosso per lui.



Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:
penso che il ragno sarebbe stato un boccone bello grosso per lui.


Mai dire mai un occhiocotto sarebbe in grado di farlo, l'ho visto decapitare con una sola beccata una grossa mantide

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora mai fidarsi delle apparenze... anche se l'uccellino intrappolato aveva un becco più piccolo di quello di un occhiocotto, allora avrebbe potuto far festa all'argiope!

Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 14:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per queste storie straordinarie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te per il tuo entusiasmo e per la tua gentilezza!!

Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 09:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere Tiziana, sono come una bambina, sempre mi meraviglio colla natura!!!
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net