testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospi dal Tar.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 10:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, interessante sentire le campane "avverse".
Sul rumore ci crediamo, ma vista la zona, non escluderei un popolamento spontaneo.
Aggiungo alcune cose: il rospo comune non rumoroso (affatica si sente), mentre lo smeraldino ha un trillo che ricorda un grillo; pertantogli escluderei dalla lista. Inoltre sono molto erratici e potrebbero esser giunti da soli, ma non posso certo escludere l'introduzione; in ogni caso non penso siano i responsabili dei rumori citati. Dubito sull'introduzione di raganelle, le più rumorose, molto schive, non facili da trovare; è più facile che eventualmente siano arrivate. penso che statisticamente si tratti di rane verdi, più facilemnte reperibili, ma anch'esse abbastanza mobili, che colonizzano con facilità.
Cosa poi s'intende per stagno "brutto", questo è soggettivo, anche se realmente potrebbe essere come accennato.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 10:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah! A me sembra assurdo che i rumori siano molesti solo se prodotti dagli animali.
Il gracidio delle rane (i rospi vanno esclusi perchè Bufo bufo si sente appena e solo nei periodi riproduttivi (febbraio-marzo) e Bufo viridis non ha certo i vocalizzi da usignolo)non è certo paragonabile a quello del traffico di auto e dei treni ...però di questi rumori nessuno dice mai niente...chissà perchè!
Io che vivo in collina ma a nemmeno 1 km dall'A1, d'estate devo tenere la finestra di camera chiusa se non voglio svegliarmi con il mal di testa.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 13:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione Pimelia!
E' che probabilmente quando ci si deve sfogare del proprio lavoro che non va bene, della propria famiglia che non va bene o della propria relazione amorosa che non va bene o altro, e ci si trova come appiglio qualcosa su cui rompere, lo si fa subito!!!
E' una delle caratteristiche fondamentali dell'uomo
Infatti vedi, nessuno rompe ai treni solo perchè....non si può!
Invece prendersela con animali di cui pochi sono a conoscenza, piccoli ed anche in via di estinzione, è decisamente molto semplice e fattibile! E quindi lo si fa....

E per rispondere a Jazz: il rispetto che l'uomo deve apprendere è anche e soprattutto quello nei confronti di ciò che ci circonda, e non solo degli altri uomini!
La differenza che l'uomo può fare, visto che da secoli si enuncia "il più potente tra gli animali", è quella di iniziare a sentirsi in tutt'uno con ciò che lo circonda, come cellula di un organismo. Un organismo che ha bisogno però anche di altre cellule, come le rane ed i rospi....
Scusate se ho sforato troppo sul filosofico....
Magari rane verdi e raganelle sono giunte per conto proprio, e in ogni caso sono specie protette alle quali non si può far fuori un sito riproduttivo, che poi magari è l'ultimo in zona!
Se preferisci i rumori delle automobili e dei treni puoi sempre trasferirti in una metropoli! La campagna è fatta anche di insetti, rane, rospi e serpenti, e non è che l'uomo può/deve operare una selezione su chi è degno di vivere e chi no!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

jazz
Utente nuovo

Città: brescia
Prov.: Brescia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, anche se i rospi e raganelle fossero arrivati naturalmente (dubito perchè nelle paludi a 200 metri da casa quando vado non ne vedo e non ne sento) una volta che i proprietari dello stagno ARTIFICIALE si accorgono che la popolazione di tali animali sia divenuta troppo numerosa e RUMOROSA, e soprattutto dopo che il vicinato gentilmente chiede qualche misura per poter riposare tranquillamente (24 ore al giorno..sia chiaro) sta all'intelligenza delle persone arrivarci. Si deve avere gran rispetto per gli animali, sono il primo a dirlo, ma non si può anteporlo al benessere collettivo quando questi vengono introdotti come abbellimento e soprammobile da giardino. Io ho un cane..quando abbaia mi faccio problemi che possa disturbare il vicinato, dopo un po' lo richiamo, il quieto vivere è alla base di ogni sana e rispettosa convivenza.
A chi si riferice dell'inquinamento acustico provocato da treni e auto rispondo che anche queste sono pensati al bene comune più importante del bene singolo.

Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci faresti una fotina dell'ambiente? Ormai questo stagno è diventato legenda
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 18:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uè ragazzi!!!Non parliamo male dei treni!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 20:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Ci faresti una fotina dell'ambiente? Ormai questo stagno è diventato legenda


Quoto. Una foto allo stagno aiuterebbe a chiarirsi le idee. Ma naturalmente, jazz, prima, dovrai chiedere il permesso ai proprietari specificando chiaramente che sarà pubblicato su Internet!
Magari aggiungi anche che su NM c'è gente che li difende: sarebbe utilissimo che partecipassero anche e proprio loro di persona a questa discussione!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 23:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jazz:

Ragazzi, anche se i rospi e raganelle fossero arrivati naturalmente (dubito perchè nelle paludi a 200 metri da casa quando vado non ne vedo e non ne sento)


Più che dubitare, dovresti assicurarti del fatto che siano stati introdotti artificialmente, perchè tra l'intervento umano e quello naturale spontaneo c'è una bella differenza, e a seconda di uno o dell'altro caso potresti avere più o meno la ragione dalla tua...
Il mio consiglio è di informarti bene e poi di farcelo sapere, che è molto interessante!

Messaggio originario di jazz:
... per poter riposare tranquillamente (24 ore al giorno..sia chiaro)


Ma quante ore dormi scusa?

Anche a me piacerebbe avere un'idea di come è organizzato il laghetto... FOTO!!!!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

jazz
Utente nuovo

Città: brescia
Prov.: Brescia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 00:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non serve a molto... non la caricherò, vi dico solo che si trovano sue file di case parallele..e tra una fila e l'altra nel giardino di una casa c'è questo stagnetto, sotto le finestre della parte notte delle case di fronte..questo può anche farvi capire il perchè dia tanto fastidio.
Il 24 ore al giorno significa che se uno non riesce a dormire la notte per questi rumori, non deve sperare di recuperare un po' di forze al pomeriggio..perchè la situazione non varia.
Nelle paludi, son andato anche oggi, di quei versi non ce ne sono..non ne ho la certezza assoluta..ma ho i miei dubbi siano arrivate da sole.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 11:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Google Map si individuava Via Pio VII; potresti indicarci il punto preciso. La zona appare comunque decisamente di confine con la campagna, per cui non escluderei con certezza, almeno in parte, il popolamento spontaneo. Comunque, se di notte è come di giorno, dovrebbe trattarsi delle comuni rane verdi, molto a adattabili e più erratiche di quanto si pensi.
Vedo che l'argomento zanzare non è più trattato. Meno male, perché se da un lato l'acqua le attira inevitabilemnte, la presenza in acqua di pesci (o al loro posto di tritoni e insetti acquatici predatori, comunissimi) non ne permette la riproduzione, più probabile che avvenga in sottovasi, secchi all'aperto o roba del genere.
Io non voglio prendere a prescindere le difese dello stagnetto da giardino, ma voglio solo far capire che la Natura, se conosciuta un poco più da vicino, può trasformarsi sotto i nosti occhi. Ognuno ha poi punti di vista diversi, sensibilità diverse; certo, in una comunità occorre venirsi incontro. Noi in questo forum è logico che cerchiamo di mettere in evidenza gli aspetti positivi di un laghetto in giardino, microcosmo di biodiversità. Il confront deve essere aperto, altrimenti ognuno si chiude in se stesso e non si va da nessna parte (come spesso accade anche qui sul forum). Farsi le guerre addosso serve a poco, se non alzare polveroni (ma a volte, alzare polveroni è uitile: vedi strage di rospi smeraldini a Venezia).
Per continuare la discussione in modo costruttivo, gli abitanti che si lamentano devono fornire dati più definiti, altrimenti ragioniamo in termini generali.
Infine sarebbe interessante sapere come la vicenda si sia evoluta da un punto di vista legale e pratico. Per ora sembra non ci sino novità o sbaglio?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 12:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso Jazz,se sono stati introdotti dei pescetti, come ci dicevi, vedrai che le raganelle se ne andranno da sole entro il prossimo anno... Ti basta avere un pò di pazienza... A loro non piacciono acque ove siano presenti pesci. Non dubitare che siano giunte da sole, se nella palude non hai sentito gracidii è perché le paludi ad oggi sono state compromesse ambientalmente in vari modi, anche molto drastici...
E' per questo che un nuovo stagno in buone condizioni, nei pressi di una palude che aveva in passato splendore, attira tutti gli anfibi superstiti; ed è per questo che io come altri amici del forum ci battiamo per la loro sopravvivenza: perché non ce ne sono più!
I rospi, a differenza delle raganelle, probabilmente continueranno a riprodursi nel laghetto anche con i pesci, ma per essi non devi temere, perché il loro gracidio, a differenza di quello di rane verdi e raganelle (sono queste ultime che ti infastidiscono), è molto poco rumoroso, dura una settimana all'anno e solo fino alle 9 di sera al massimo o poco più... Pensi di potercela fare...? Daltronde ti ripeto, è per una buona causa, e rane e raganelle non tarderanno ad andarsene se con i pesci in acqua.


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

jazz
Utente nuovo

Città: brescia
Prov.: Brescia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa situazione va avanti dalla primavera 2009, nessuno si lamenterebbe se ci fossero un po' di gracidii...sono anche simpatici no? Il problema è che di notte, veramente si fa fatica a dormire.
Le paludi, cioè son chiamate così ma non sono paludi..sono state bonificate secoli fa..adesso sono campi! :)
E' via Papa Paolo VI, la schiera di case in orizzontale, sono 2 file di case, quella davanti è in via Capoborgo, quella dietro rimane in via Papa Paolo VI
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jazz:

questa situazione va avanti dalla primavera 2009


Ma i pesci gli hanno messi solo ora, no?


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

jazz
Utente nuovo

Città: brescia
Prov.: Brescia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 10:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i pesci si, li ha messi appena fatto lo stagno..forse addirittura nel 2008 se non sbaglio!
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 12:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso, sig. Jazz, che i tuoi interventi in questa discussione siano stati importanti per continuare a discutere dello stagnetto, ma ulteriori risvolti ci potrebbero essere solo se postassi qualche foto o notizia più precisa sul conto delle specie presenti e della loro situazione...
Perciò se potessi...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 14:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ha ragione Giuseppe (Chris Tower), perché altrimenti non riusciamo a parlare della questione nel modo più corretto. Si rischia di essere imprecisi senzariuscire ha trovare una vera soluzione del problema, se problema si può definire (nel caso si tratti di raganelle, immaginiamo che il gradicidio sia molto consistente).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2010 : 20:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, la vostra fiducia nell'umanità mi commuove, ma purtroppo non penso che la persona in questione sia qui per postare foto.... Penso che voglia solo evitare di avere bastoni tra le ruote nell'opera di "bonifica" del laghetto in cui spera...
E pertanto cerca di convincerci a credere che il rispetto per le persone sia più importante di quello verso altre specie di animali (nella fattispecie anche animali a rischio...); Ebbene, io non condivido.
Se però mi sbaglio e Jazz ci fa vedere delle foto sarò più che contento anche io!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net