testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 ...ssssshhh...stà dormendo..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Desidero ringraziare la nostra FOX per il ritrovamento del mio primo Hygrophorus marzuolus targato 2010 con un'estemporanea dedica fatta sul campo.
E' anche grazie all'ottimistica frase "chissà, forse per sbaglio qualche marzuolino ..." di Simo, in un suo intervento di pochi giorni fa, infatti, che oggi, rinunciando ai piaceri della tavola, ho dedicato i 75 minuti della pausa pranzo per un escursione mirata.
Il veloce sopralluogo in 4-5 "dormitori", che già da qualche anno gratificano la mia passione, ha dato esito positivo, seppur in un unico esemplare e niente più che un primordio.
L'altitudine del luogo è piuttosto limitata, (300 metri s.l.m.)il bosco, situato nel basso casentino, sebbene dominato da cerro ospita poche decine di esemplari di abete bianco ed è sotto quest'ultimo che il nostro amico se la dormiva della grossa, praticamente sotto terra.
Allacciandomi alla natura "undergrund" dell'H.marzuolus, inserisco (in omaggio alla mia fedele Laika) qualche scatto di un vero ipogeo, Tuber brumale, raccolto 2 giorni fa sotto roverella.
Un saluto, Pruno.

Immagine:
245 KB

Immagine:
238,96 KB

Immagine:
239,22 KB

Immagine:
242,92 KB

Immagine:
238,83 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Daniele,

sono così emozionata, nessuno mi mai fatta una dedica così gradita, mi hai fatto venire i lucciconi...

Soprattutto mi ha fatto piacere che hai raccolto il mio suggerimento, spero presto di avere la possibilità di condividere qualche escursione.
Sapevo della cerreta che da prematuri frutti...
Molto bello anche il tuber....

Il proverbio dice: chi ben incomincia è già a metà dell'opera..
tu hai iniziato bene il 2010, pure io all'insegna della natura, speriamo che 2010 sia di buon auspicio. L'anno scorso non ho visto un marzuolo!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

jano
Utente V.I.P.

Città: arezzo

145 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 20:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Pruno penso di non essere l'unico che è rimasto a bocca aperta

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo.
Spero che i lucciconi non siano così abbondanti da incrementare il fiume che, a distanza, condividiamo, tanto da preoccupare qualche pisano.
Hai già espresso il desiderio di un'escursione da queste parti in un mio precedente post ed io non pongo certo limiti al futuro... magari questa prImavera ...a prugnoli???...
Grazie anche per T.brumale.
Spero di inserire altre foto di ipogei, considerato che siamo in zona bianchetto.
E magari un bel melanosporum (...anche uno soltanto..)
Infine, non dubitando certamente della tua sincerità, come non può, abitando vicino ad una località mitica per questa specie, meta di pellegrinaggi da tutta Italia e che risponde al disneyano nome di Vallombrosa, averti donato alcuna soddisfazione???
Sei giustificata solo se non hai avuto tempo...
Sono a conoscenza di raccolte in quella zona addirittura a novembre...
In conclusione ringrazio l'amico Jano, altro appassionato compaesano che ben conosce il luogo di raccolta odierno.

Un saluto, Pruno.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 00:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Daniele,

le mie erano lacrime di gioia, lasciamo stare i pisani, poveretti, hanno avuto già abbastanza acqua e guai...

Purtroppo, nonostante che sia nella mitica Vallombrosa alquanto spesso, non ho avuto quel piacere, spero di rifarmi dopo le abbondanti nevicate e piogge se queste sono prorifere.

Purtroppo i prugnoli non sono il mio forte, ma mi accontento di qualche particolare funghino da studiare...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 20:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A 3 giorni dal ritrovamento inserisco due scatti del solito esemplare, con lo scopo di "monitorarne" la crescita che è passata da 1 a 2 cm.
Inoltre,in rappresentanza di un quasi omonimo, un mucchietto più che modesto di Tuber borchii raccolto oggi sotto cipresso.

Un saluto, Pruno.

Immagine:
239,15 KB

Immagine:
239,48 KB

Immagine:
237,03 KB

Immagine:
239,46 KB

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 18:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri due scatti del nostro amico ad una settimana dal ritrovamento,fotografato accanto a delle cupole di cerro per un confronto diretto.
il cappello stà assumendo forma ovale e le dimensioni sono di 3x2 cm.
Al prossimo episodio,Pruno.

Immagine:
238,19 KB

Immagine:
236,07 KB

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 19:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Daniele,

mi raccomando trattalo con cura e con molta delicatezza si potrebbe svegliare...

simo

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora il nostro sonnacchioso amico alla veneranda età di 13....giorni.
Nonostante goda di buona salute, le dimensioni(4 x 2,5cm.) sono poco più di quelle di 6 gg. fà....se la stà prendendo comoda!!!!
Aggiungo una visuale più ampia dell'angolino che si è scelto come "camera da letto".
Pruno.

....To be continued....

Immagine:
239,37 KB

Immagine:
240,53 KB

Immagine:
232,52 KB

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante,
lui se la stà prendendo davvero comoda,
ma secondo me verrà il momento in cui sarai tu a doverlo fare scendere giù dal letto!

Un saluto.
Francesco

"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!"

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....gli ho già rimesso la sveglia...

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno di un millimetro al giorno.....
Con questa misera media si presenta il nostro protagonista a una settimana dall'ultimo incontro e con i suoi attuali 4,5x3, cm. di cappello dimostra di non aver gradito affatto le severe temperature dei giorni scorsi.
Come dargli torto con minime di -6 e massime non superiori, in quella zona, a 0 gradi????
Confidando che i prossimi 10/15 giorni portino un più significativo passo in avanti, vi saluto con due scatti odierni.

Pruno

Immagine: 20° giorno

240,11 KB

Immagine: 20° giorno

236,35 KB

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 00:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al 27° giorno il nostro soggetto, oltre ad avere faticosamente accumulato un'altro centimetro, ci presenta i 3 "fratellini"....
Immagine:
231,15 KB

Immagine:
238,22 KB

....e una nutrita schiera di parenti poco lontani e più "cerricoli".

Immagine:
240,65 KB

Immagine:
238,71 KB

Immagine:
240,37 KB

Immagine:
243,73 KB

Alla prossima,Pruno.

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultime foto a conclusione di questa luuuunga discussione.
Ci sono voluti ben 43 giorni perchè il nostro funghetto raggiungesse la maturazione con i suoi odierni 12 cm.
Ribadisco la mia sorpresa per la longevità di questo Hygrophorus...
Concludo aggiungendo un comodo scatto fatto a casa di un altro bell'esemplare.
Sperando di non aver annoiato troppi amici di N.M. con questa telenovela....

un saluto, Pruno.
Immagine:
237,02 KB

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
237,37 KB

Immagine:
239,76 KB

FINE

Batman
Moderatore

Città: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 08:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pruno,
bravo bella documentazione di quanto tempo possono vivere senza essere danneggiati dalle intemperie.
Fine ok ma che fine hanno fatto!!!!!!
Batman

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pruno:

Ultime foto a conclusione di questa luuuunga discussione.
Ci sono voluti ben 43 giorni perchè il nostro funghetto raggiungesse la maturazione con i suoi odierni 12 cm.
Ribadisco la mia sorpresa per la longevità di questo Hygrophorus...
Concludo aggiungendo un comodo scatto fatto a casa di un altro bell'esemplare.
Sperando di non aver annoiato troppi amici di N.M. con questa telenovela....

un saluto, Pruno.

Non solo non ci hai annoiato, ma hai fatto un bellissimo reportage, e dimostri tanto amore per la natura.

Ma a conclusione di tutto non mi dire che li hai mangiati, se no ritiro tutti i complimenti fatti prima...

Ciao
Marco

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 20:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incasso l'apprezzamento di Batman e Marco con estremo piacere....
Gli esemplari più giovani sono ancora là e ci resteranno(spero) per qualche giorno ancora...
Per quanto riguarda il capostipite... beh...ecco...insomma....sigh..sigh..purtroppo ci ha lasciati..sigh..sigh...era cosi' bravo..cosi'BUONO...sigh..sigh...non immaginate quanto mi è dis-PIACIUTO...sigh..

Ciao a presto,..sniff..sniff..Pruno.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 21:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Daniele,

che carini, ma come sono crescuti con tanto amore e tante cure affettive!!

grazie tantissime anche da parte mia per tutta questa documentazioen, visto che noi non abbiamo appurato i principali fattori organolettici, olfatto e sapore, visto che ne forum c'è una nuova funzione quello del Google-map, potresti mettere in chiaro le coordinate GPS....sempre con la speranza di non arrivare secondi!

simo

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Simo.
Alcuni amici sono venuti dalle tue parti in perlustrazione e a sentir loro non dovrai aspettare ancora molto per averli più vicino a casa....

Ciao,Pruno.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 10:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

farò una perlustrazione in settimana...
lo weekend non è il caso, non ci sarà posto per parcheggiare!!

simo

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net