|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:30:42
|
Ciao Francopaolo. Mi allineo a quanto dice Giancarlo. Il genere Hygrocybe, visto il numero sterminato di specie con caratteristiche cromo-morfologiche pressochè identiche, risulta osticissimo e spesso impossibile da determinare con le sole immagini e comunque senza indagine micro. Complimenti per la carrellata e, aggiungo, beato te. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 08:51:41
|
Ciao Franco,(vedi libro rosso) per il toto Hygrocybe io ipotizzo: 1-13 Hygrocybe conica 14 forse Hygrocybe acutoconica 15-16 Hygrocybe acutoconica 17 Hygrocybe chlorophana oppure una forma gialla di Hygrocybe acutoconica 18 Hygrocybe reai (=Hygrocybe mucronella) Batman |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 16:48:07
|
Rispondo a Giancarlo, Mauretto e Batman:
volevo aggiungere alcuni particolari importanti, ma ho ritardato e mi avete preceduto con le vostre sollecite risposte.
Queste erano le mie determinazioni prima dei vostri giudizi:
1-2-6-7-8-9-10 = H. conica
3 = H. conica con un po' di perplessità per i riflessi verdi che si notano, soprattutto nell'esemplare giovane a destra
4-5 = H. konradii (non c'era traccia di annerimento da nessuna parte)
11 = H. conica, con qualche dubbio, a causa la sua piccolezza e per il cappello ottuso, senza umbone nè papilla (vi risulta che esista una forma "minima" ? Mi pare di averlo letto da qualche parte)
12 = H.conica, con qualche dubbio perchè non notai annerimento in nessuna sua parte
13 = H. conica, con qualche dubbio perchè non notai annerimento in nessuna sua parte; inoltre il colore del cappello mi sembra troppo rosso acceso e brillante, senza traccia di bruno come nelle Foto 6-7
14-15-16 = H. acutoconica
17 = H. chlorophana
18 = H. reai = mucronella
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo con ansia vostre risposte.
Saluti,
franco
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:51:50
|
Ho continuato le ricerche iconografiche su Hygrocybe e proporrei queste modifiche alle mie precedenti detrminazioni:
Foto 12-13: Hygrocybe subpapillata (come ho già detto non annerisce)
Che ne dite?
Saluti
franco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|