testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Siti di nidificazione Cornacchia Grigia Prov. Rimini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 17:03:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, Mi chiamo Eros ho 22 anni e sono di Santarcangelo di Romagna, spero mi sappiate aiutare...
Mi sapreste dire quali sono i luoghi di nidificazione preferiti dalla Cornacchia grigia?
E più in particolare i siti di nidificazione nella mia zona, e della provincia di Rimini e dintorni, come torriana verucchio novafeltria ecc. ecc.?

Vorrei osservarli con il binocolo dalla preparazione dei nidi fino alla completa autosufficienza dei piccoli, tenendo un quaderno di appunti.
Probabilmente non li cosidererete interessanti quanto me, ma io sono rimasto stregato dai corvidi e dalla loro intelligenza, vorrei osservarli per entrare nel loro quotidiano e studiarli a fondo.
Anche se non ho praticamente esperienza in questo campo.
Spero di fare pratica questa primavera...

Se potete fornirmi queste informazioni ve ne sarei grato.

Grazie
-Eros-

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 18:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non posso aiutarti, ma credo ke sia meglio non indicare siti di nidificazione, dopratutto delle cornacchie grigie, perche molto spesso, vengono distrutti i nidi in quanto la specie è considerata molto dannosa.

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 18:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eros, benvenuto in Natura Mediterraneo.
Visto che ti interessano tanto i corvidi e in special modo le Cornacchie grige, sono sicuro che avrai da divertirti anche senza andarle a cercare lontano da dove abiti. Infatti spadroneggiano ormai in quasi tutto il territorio nazionale, con i problemi più svariati.
Come primo aiuto posso dartelo dicendoti che se le osservi con discrezione capirai subito se ti trovi vicino ad un loro sito di nidificazione, proprio osservando il loro comportamento. Di solito controllano il sito girandoci intorno, utilizzando a debita distanza posatoi e rami alti, disturbando chiunque possa dargli fastidio, anche nella loro sfera alimentare. Tieni presente che in questo periodo hanno già abbozzato il loro nido, aggiungendo qualche rametto ogni giorno fino al periodo della cova. I piccoli nascono in media per l'inizio di maggio e una volta lasciato il nido seguono i genitori per parecchi giorni, fino alla completa autonomia. Il nido della cornacchia grigia risulta abbastanza normale e solitamente viene costruito tra i grossi tronchi di grandi alberi ed è visibile. Non potrai confonderlo con quello delle ghiandaie che è meno strutturato o con quello delle gazze che è costruito più in altezza, con una specie di cappello di rami e due fori per entrare e uscire; le taccole nidificano solitamente nelle crepe di muri, di rocce o nei classici fori che si trovano nei castelli o delle vecchie costruzioni, ma sempre molto in alto dal terreno.
Mi sono dilungato un po' ma ti posso dire di averti raccontato un po' delle mie esperienze personali nell'osservare la natura che ci circonda.
Di sicuro dopo di me ci sarà qualcuno che ti darà ulteriori consigli.
Buon divertimento.

Ciao,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 19:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A milvus milvus:Grazie del benvenuto, sono a conoscenza di casi di distruzione dei nidi di corvidi, e spero che gli utenti di questo forum non si cimentino in questo indecoroso ma soprattutto infruttuoso tentativo di decimare la popolazione di corvidi...Anche perchè nella maggior parte dei casi si distruggono si nidi di cornacchie, ma con altri ospiti dentro come rapaci diurni e notturni e altri grossi volatili, ma penso che già lo saprai...

A Edmondo: Grazie anche a te del benvenuto, e dei preziosi consigli dei quali farò sicuramente tesoro, iniziero da questi giorni a cercare colonie di Cornacchie Grigie girando un po in macchina sulle colline per farmi un'idea, anche se dall'anno scorso sembrano molto diminuite, al contrario delle Gazze che nell'ultimo anno sono aumentate incredibilmente!

Attendo altre informazioni, quando si tratta di corvidi e quest'anno in particolare di Cornacchie Grigie, sono tutto orecchi!

-Eros-
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 10:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anti:

A milvus milvus:Grazie del benvenuto, sono a conoscenza di casi di distruzione dei nidi di corvidi, e spero che gli utenti di questo forum non si cimentino in questo indecoroso ma soprattutto infruttuoso tentativo di decimare la popolazione di corvidi...Anche perchè nella maggior parte dei casi si distruggono si nidi di cornacchie, ma con altri ospiti dentro come rapaci diurni e notturni e altri grossi volatili, ma penso che già lo saprai...

A Edmondo: Grazie anche a te del benvenuto, e dei preziosi consigli dei quali farò sicuramente tesoro, iniziero da questi giorni a cercare colonie di Cornacchie Grigie girando un po in macchina sulle colline per farmi un'idea, anche se dall'anno scorso sembrano molto diminuite, al contrario delle Gazze che nell'ultimo anno sono aumentate incredibilmente!

Attendo altre informazioni, quando si tratta di corvidi e quest'anno in particolare di Cornacchie Grigie, sono tutto orecchi!

-Eros-


Benvenuto tra noi, Eros, come ha ben detto Edmondo, non ti sarà difficile scovare i nidi delle Cornacchie, basta tenerle d'occhio, ma come ha detto
anche Milvus, non dire a nessuno (neppure in questo Forum...) i luoghi di riproduzione che trovi di Cornacchia nella tua zona, x i motivi di cui sopra.
Per ultimo ti auguro in bocca al lupo x l'impegnativo lavoro che ti stai preparando, ma per osservarli meglio e non disturbarli, sopratutto, ti consiglio di utilizzare un canocchiale.
Ciao
Luca

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie... Si era sottinteso il binocolo scusate se non l'ho scritto :)
oggi dopo un colloquio di lavoro, andrò un po in giro a scrutare il cielo, e spoglie cime degli alberi...
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:
..... credo ke sia meglio non indicare siti di nidificazione, dopratutto delle cornacchie grigie, perche molto spesso, vengono distrutti i nidi in quanto la specie è considerata molto dannosa .....


Ero convinto che la cornacchia grigia fosse quasi "infestante" .... e che il fatto che ad elevate densità sia molto dannosa (soprattutto all'altra avifauna) fosse un dato di fatto! ... c'è qualcosa che non ho capito? ... oppure ho letto informazioni sbagliate?.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eros,
per luoghi di nidificazione penso tu intenda anche substrati...
Purtroppo non posso aiutarti per la tua zona che non conosco, ma avendo studiato la Cornacchia grigia sia in Calabria(occasionalmente) che qui dalle mie parti (per 4 anni), posso dirti che è un uccello facilmente adattabile per l'insediamento del nido (e non solo per questo!) e può spaziare da piante piuttosto basse come nocciolo (oss. Riserva Naturale del Lagio di Vico), arancio (es. agrumenti in Calabria) a piante che non disdegna affatto, ovviamente, come querce, platani, ontani, cipressi, pini, e.... anche tralicci dell'alta tensione!
Prèparati, perchè se la stagione è mite (come sembra almeno qui da me), già da febbraio puoi vedere le coppie cimentarsi nell'inizio della preparazione del nido (ne possono allestire o restaurare più di uno ma poi ne utilizzano uno soltanto) altrimenti slitta tutto a marzo-aprile.

Che dirti... mi piacerebbe che tu leggessi la relazione che feci per la Riserva del Lago di Vico e non solo per un "vanto personale" ma per un confronto con quello che sarà il tuo studio. Il mio lavoro verteva su una stima della densità di popolazione del corvide che come Luciano ha letto (e qui gliene do conferma) è un animale tra quelli che possiamo definire "problematici" proprio per la sua estrema adattabilità anche alimentare che lo porta a cibarsi un po' di tutto: comprese uova e nidiacei di altre specie ornitiche.

Se posso esserti d'aiuto sono a disposizione.

Un saluto

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 22:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anti:

Grazie... Si era sottinteso il binocolo scusate se non l'ho scritto :)
oggi dopo un colloquio di lavoro, andrò un po in giro a scrutare il cielo, e spoglie cime degli alberi...


No, Eros, guarda che ho scritto CANNOCCHIALE, non BINOCOLO, a volte un semplice binocolo non basta x osservare senza disturbare e se vuoi cogliere certi particolari.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 13:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se do solo una breve risposta ma devo correre via, ringrazio Istrice, e mi farebbe piacere leggere la tua relazione,e mi scuso con Osprey56 per la cofusione...
entro stasera o al massimo domani rispondero in maniera migliore scusatemi...ciao a tutti e grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ieri mi sono fatto un bel giro in collina ed ho trovato una moltitudine di nidi vecchi uno sucuramente di Cornacchia gli altri di Merlo e Gazza.
Però nessun pennuto in vista, a parte un Rapace che non ho potuto identificare perchè era troppo lontano, so solo che era troppo grande per essere una Poiana.
Non credo che la zona visitata ieri sia abbastanza popolata per una ricerca, nei giorni che verranno cambierò zone, magari meno sperdute e più in basso.
Magari nei pressi della discarica o della concimaia, li dovrebbe essere più frequentato...

Speriamo bene!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net