|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:55:30
|
Russula chloroides Ubaldo |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 00:39:27
|
La sporata crema biancastro (Ib – IIa) caratterizza il complesso delica/chloroides... e poichè Ubaldo ha detto chloroides io dico
delica
|
Modificato da - Ernesto Marra in data 14 gennaio 2010 00:40:53 |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:46:54
|
Immagine: 93,84 KB
allargo l'immagine
Giancarlo |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:47:43
|
Immagine: 35,51 KB
Giancarlo |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:52:40
|
Russula chloroides bravo!!!! Ubaldo devi riconoscere che il suggerimento di Fox è stato determinante... non si vince niente ma il divertimento è sicuro.. ringrazio tutti gli intervenuti ai quali do appuntamento al prossimo quizz.... Immagine: 91,09 KB
un saluto
Giancarlo |
|
|
becky
Utente Junior
Città: udine
37 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 00:36:42
|
Ciao Giacarlo, bellissimo quiz! Peccato che sono arrivata tardi.
Fulvia |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 12:04:51
|
Ciao Fulvia Benvenuta in N.M.
è un piacere vederti affacciata a N.M. vedo che hai già scritto 5 messaggi, non mi ero accorto,io sono sicuro che il tuo contributo ci arricchirà in questo settore così complesso. Grazie per i complimenti.
un saluto
Giancarlo |
|
|
becky
Utente Junior
Città: udine
37 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 16:25:01
|
Beh, arricchire è una parola un po' grossa, considerato il mio recente ingresso nella micologia.. Certo verrò volentieri a "curiosare" (come mi ha consigliato anche Patrizia), su questo Forum, che mi sembra veramente simpatico e interessante e qualche volta proverò a dire la mia, perdonate se non sempre a tono..
Un saluto
Fulvia |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:55:52
|
Ciao Fulvia,
siamo ben lieti di avere una quota rosa fra noi, benvenuta!! Attendiamo un tuo contributo, non preoccuparti siamo qui tutti per apprendere...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 20:33:43
|
Giancarlo dicci il premio!!!!ciao carlo
carlo2 |