|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 10:54:55
|
Comincio ad inserire le Alvania da me trovate in Zan 001 un po' per verificare le determinazioni e un po' per cominciare a fare confronti con gli altri amici "ricercatori"
Immagine: 24,03 KB Immagine: 16,39 KB Immagine: 47,88 KB Immagine: 21,11 KB
Determinate tutte Alvania beani
Immagine: 17,28 KB Alvania cancellata
Immagine: 65,14 KB Alvania cimex
Immagine: 22,94 KB Immagine: 25,68 KB Alvania dictyophora
Immagine: 42,06 KB Alvania discors
Immagine: 22,74 KB Immagine: 22,74 KB
Alvania lineata
Inserirò le altre domani. Ciao Spanter
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:18:07
|
Quasi tutto giusto: però la discors è ancora una lineata e la cimex... non so, ma ad occhio direi mamillata. Per la dictyophora lascerei la diagnosi sospesa, è una specie da approfondire.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:51:55
|
provo ad inserire un altro dubbio oltre a quelli di italo con cui concondo, quella classificata come cancellata per l'aspetto della protoconca la confronterei con subcrenulata, abbondante in questo sedimento
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 12:30:10
|
E' una foto molto scura e sul mio schermo vedo poco... però mi sembra una protoconca poligirata... vedo male?
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:10:07
|
Quella da me determinata discors manca di protoconca e sono stata indotta a considerarla discors perchè presenta cordoni assiali molto grossi che non arrivano sino alla base. Per la cimex è stato un lapsus dettato anche dal fatto che, anche se non dovrei, cimex e mamillata le considero in cuor mio sinonimi. Per Alvania cancellata (giovanile) sono stata indotta a tale determinazione per la presenza del piccolo "nocciolo" sul lato della bocca e per la protoconca un po' diversa. Non posso però fare più ulteriori confronti perchè è andata perduta. Per dictyophora: posso chiamarla cfr dictyophora visto che un nome dovro darglielo?
Proseguo con le altre foto
Immagine: 25,04 KB Immagine: 15,92 KB Alvania subcrenulata
Immagine: 30,86 KB Alvania hirta
Immagine: 15,6 KB Immagine: 22,36 KB
Alvania scabra
Immagine: 16,4 KB
con qualche dubbio tifo per Alvania lucinae. Spanter
|
Modificato da - spanter in data 11 gennaio 2010 22:17:34 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:54:57
|
per la dictyophora non so darti un parere, per le nuove postate ok per subcrenulata e hirta, le ultime due forme mi furono determinate entrambe come scabra qui, comunque per prudenza per il momento le lascerei distinte
ciao
ang |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 23:51:24
|
Grazie Ang. Le ultime due credo si debbano necessariamente tenere separate, perchè sono diverse per numero di cordoni spirali, per la protoconca e per la forma. Ciao Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 10:21:43
|
Per me tutto OK, ma naturalmente sono da studiare.
Ciao, Italo
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 11:50:37
|
Grazie Italo e buon lavoro per quando sarà il momento Resta ancora qualche altra esemplare-specie di Alvania da postare, che farò non appena sarà possibile. Ciao Spanter |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2011 : 19:04:33
|
so che è passato molto tempo da questa discussione, ma non notate che ci sia una certa somiglianza tra le due strane scabra (terz'ultimo e penultimo esemplare postati da spanter) e quello di clarae postato nel post monografico (v. qui)? tra l'altro sia questo esemplare sia quello pubblicato sull'atlante di giannuzzi-savelli et al (vol.2) sono più panciuti rispetto a quelli mostrati nella descrizione originale di clarae, ma non conosco questa specie per potermi esprimere che ne pensate?
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|