testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Crosta su sughera (Phellinus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 11:26:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di una foto ripescata dall'archivio. Spero solo che qualcuno possa riconoscerla al volo perchè non ho altri dati da darvi.
Probabilmente chiedo troppo ma già altre volte mi avete stupito.La leggera pruina bianca che si vede sul soggetto è solo brina.
Ne approfitto per salutare tutti.
Manrico
Link
Immagine:
Crosta su sughera (Phellinus sp.)
288,57 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 16 gennaio 2010 21:23:10

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 16:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che il carpoforo abbia la superficie imeniale costituita da pori.
Confermi?


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 18:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ingrandito la foto e sono riuscito ad osservare chiaramente che la superficie imeniale è poroide. Però ci sono dei minuscoli fiocchetti blu sopra.....

Tutto può essere ma il margine non mi sembra da Phellinus sp.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ho ingrandito la foto e sono riuscito ad osservare chiaramente che la superficie imeniale è poroide. Però ci sono dei minuscoli fiocchetti blu sopra.....

Marco F.


Potrebbe essere l’effetto, ingrandendo l’immagine, dell’accumulo della brina.......


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 01:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male che non hai tirato in ballo l'effetto "chianti".
Comunque se ci guardi bene si vedono anche nella foto originale senza ingrandirla..

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 10:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo capito che ti riferivi a quelli visibili anche senza l’ingrandimento della foto.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 21:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa ma ho potuto leggere solo ora i vostri interventi. Ho pensato di allegare un ingrandimento partendo dal file originale.
Vi ringrazio tutti.
Manrico
Immagine:
Crosta su sughera (Phellinus sp.)
264,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 21:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phellinus sp.
Michel
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net