testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Cladonia pocillum (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 02:19:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cladonia pocillum

sto faticosamente sistemando in ordine tassonomico l'archivio fotografico, tentando per quanto posso (poco) di fare da me, per imparare e per non bombardarvi di domande.
In questo caso però non ho certezze assolute nemmeno sul ... regno.
mi potete aiutare?

Immagine:
Cladonia pocillum (?)
209,69 KB
Immagine:
Cladonia pocillum (?)
181,55 KB
ho pensato agli apoteci di un lichene ma magari dico una bestialità

marco

Modificato da - FOX in Data 19 gennaio 2010 18:48:45

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 12:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che debba stare tra i licheni...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 14:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Credo che debba stare tra i licheni...

nel senso che andava postata in un'altra sezione? in tal caso potete spostarla? io non so come si fa

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 18:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sposto io.
Credo che sia un lichene.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 19:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo, grazie. per ora lo catalogo così, speriamo di arrivare almeno al Genere

marco

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sì, si tratta di un lichene (che belle foto!)
più precisamente di un appartenente al genere Cladonia: nelle foto si vedono bene i podezi e nella prima bene anche le squamule del tallo primario!

per la specie, io non ho abbastanza conoscenze...la coppa mi sembra troppo snella per essere C. pyxidata o C. pocillum, magari è C. chlorophaea...ma è meglio che non dico niente, scusate.
prima o poi passerà qualche esperto che probabilmente arriverà alla specie, abbi pazienza

ciao ciao

Gabri

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si è una Cladonia sp., io resterei su fimbriata...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma grazie! siete fantastici!
mi spieghereste cosa sono i podezi e le altre squamule cui fate cenno?

marco

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

..alla fimbriata non ci avevo pensato ma in effetti adesso che l'hai detto mi sembra assai più logica
mi danno da pensare quelle squamette su tutta la coppa...

Marco, le squamule sono la prima parte del tallo che si sviluppa in questo genere di licheni. sono quelle squamette che si vedono attaccate al substrato, intorno alla base delle 'coppe'.
le 'coppe' sono i podezi, cioè le strutture che portano le parti riproduttive (tipo gli apoteci). in Cladonia i podezi delle diverse specie assumono tante forme molto diverse, è proprio questo che me le fa piacere così tanto
...comunque questa è una spiegazione proprio terra-terra, altri sapranno dire molto meglio

ciao ciao

Gabri

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ho indagato ...
i podezi sono proprio le strutture a "trombetta" protagoniste delle foto. gli apoteci sono invece corpi fruttiferi e vengono sostenuti dai podezi medesimi

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

Messaggio originario di FOX:

..alla fimbriata non ci avevo pensato ma in effetti adesso che l'hai detto mi sembra assai più logica
mi danno da pensare quelle squamette su tutta la coppa...

Marco, le squamule sono la prima parte del tallo che si sviluppa in questo genere di licheni. sono quelle squamette che si vedono attaccate al substrato, intorno alla base delle 'coppe'.
le 'coppe' sono i podezi, cioè le strutture che portano le parti riproduttive (tipo gli apoteci). in Cladonia i podezi delle diverse specie assumono tante forme molto diverse, è proprio questo che me le fa piacere così tanto
...comunque questa è una spiegazione proprio terra-terra, altri sapranno dire molto meglio

ciao ciao

Gabri

oops! impegnato a documentarmi sul web, non avevo visto la tua risposta, scusami
comunque devo dire che sono rimasto anch'io affascinato da quanto ho appena visto.
mi avete fatto scoprire un mondo!

ciao

marco

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....è una Cladonia, ma non è C. fimbriata anche se la forma dei podezi ci assomiglia. Cladonia fimbriata ha le coppe coperte da soredi sottilissimi, farinosi, mentre questa qui è coperta di verruche corticate (che nono sono veri soredi) e quindi appartiene al gruppo di Cladonia pyxydata. Le squamette basali si vedono benissimo: sono molto caratteristiche: grosse e marroni. Io propenderei per un esemplare particolarmente "snello" di Cladonia pocillum...
ciao a tutti
PL

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 21:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

Io propenderei per un esemplare particolarmente "snello" di Cladonia pocillum...

ancora una volta la straordinaria e affascinante variabilità morfologica delle Cladonie ci sorprende...o almeno mi sorprende

Messaggio originario di nikoname:

comunque devo dire che sono rimasto anch'io affascinato da quanto ho appena visto.
mi avete fatto scoprire un mondo!

ripeto, le Cladonie sono stupefacenti...personalmente le trovo sia interessanti che belle semplicemente da vedere, hanno un fascino tutto loro...
le mie preferite sono quelle ad apoteci rossi, le 'Cocciferae', quando trovo quelle mi ci soffermo per delle mezz'ore...sono bellissime!

...scusate per la digressione
un saluto a tutti

Gabri

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Gabri e prego, non scusa soprattutto per la tua sensibilità !
E importante per gli scienziati dilettanti che siamo. Poiché senza fascina la scienza diventerebbe una tirannia cieca disumanizzata e stupida !
"Scienza senza coscienza è soltanto rovina dell'anima..." diceva Bergson.
Quanto alla formula di Bachelard che cito spesso per svegliare la poesia che dorme da noi, mi sembra ancora più avvicente : "La designazione di un fiore con il suo nome e una familiarità che disturbo il sogno." E essagerato asufficienza per ricordarci la poesia del mondo vivo.
A presto.

Christiano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net