Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 12:12:27
|
Credo che debba stare tra i licheni...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 14:31:50
|
| Messaggio originario di limbarae:
Credo che debba stare tra i licheni...
|
nel senso che andava postata in un'altra sezione? in tal caso potete spostarla? io non so come si fa |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 18:54:46
|
La sposto io. Credo che sia un lichene.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 19:53:50
|
ottimo, grazie. per ora lo catalogo così, speriamo di arrivare almeno al Genere
marco |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:45:45
|
...sì, si tratta di un lichene (che belle foto!) più precisamente di un appartenente al genere Cladonia: nelle foto si vedono bene i podezi e nella prima bene anche le squamule del tallo primario!
per la specie, io non ho abbastanza conoscenze...la coppa mi sembra troppo snella per essere C. pyxidata o C. pocillum, magari è C. chlorophaea...ma è meglio che non dico niente, scusate. prima o poi passerà qualche esperto che probabilmente arriverà alla specie, abbi pazienza
ciao ciao
Gabri |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:58:27
|
Si è una Cladonia sp., io resterei su fimbriata...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:28:04
|
ma grazie! siete fantastici! mi spieghereste cosa sono i podezi e le altre squamule cui fate cenno?
marco |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:13:59
|
| Messaggio originario di FOX:
|
..alla fimbriata non ci avevo pensato ma in effetti adesso che l'hai detto mi sembra assai più logica mi danno da pensare quelle squamette su tutta la coppa...
Marco, le squamule sono la prima parte del tallo che si sviluppa in questo genere di licheni. sono quelle squamette che si vedono attaccate al substrato, intorno alla base delle 'coppe'. le 'coppe' sono i podezi, cioè le strutture che portano le parti riproduttive (tipo gli apoteci). in Cladonia i podezi delle diverse specie assumono tante forme molto diverse, è proprio questo che me le fa piacere così tanto ...comunque questa è una spiegazione proprio terra-terra, altri sapranno dire molto meglio
ciao ciao
Gabri |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:15:08
|
ok, ho indagato ... i podezi sono proprio le strutture a "trombetta" protagoniste delle foto. gli apoteci sono invece corpi fruttiferi e vengono sostenuti dai podezi medesimi |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:21:32
|
| Messaggio originario di spielhahn:
| Messaggio originario di FOX:
|
..alla fimbriata non ci avevo pensato ma in effetti adesso che l'hai detto mi sembra assai più logica mi danno da pensare quelle squamette su tutta la coppa...
Marco, le squamule sono la prima parte del tallo che si sviluppa in questo genere di licheni. sono quelle squamette che si vedono attaccate al substrato, intorno alla base delle 'coppe'. le 'coppe' sono i podezi, cioè le strutture che portano le parti riproduttive (tipo gli apoteci). in Cladonia i podezi delle diverse specie assumono tante forme molto diverse, è proprio questo che me le fa piacere così tanto ...comunque questa è una spiegazione proprio terra-terra, altri sapranno dire molto meglio
ciao ciao
Gabri
|
oops! impegnato a documentarmi sul web, non avevo visto la tua risposta, scusami comunque devo dire che sono rimasto anch'io affascinato da quanto ho appena visto. mi avete fatto scoprire un mondo!
ciao
marco
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:26:33
|
....è una Cladonia, ma non è C. fimbriata anche se la forma dei podezi ci assomiglia. Cladonia fimbriata ha le coppe coperte da soredi sottilissimi, farinosi, mentre questa qui è coperta di verruche corticate (che nono sono veri soredi) e quindi appartiene al gruppo di Cladonia pyxydata. Le squamette basali si vedono benissimo: sono molto caratteristiche: grosse e marroni. Io propenderei per un esemplare particolarmente "snello" di Cladonia pocillum... ciao a tutti PL |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 21:35:46
|
| Messaggio originario di nimispl:
Io propenderei per un esemplare particolarmente "snello" di Cladonia pocillum...
|
ancora una volta la straordinaria e affascinante variabilità morfologica delle Cladonie ci sorprende...o almeno mi sorprende
| Messaggio originario di nikoname:
comunque devo dire che sono rimasto anch'io affascinato da quanto ho appena visto. mi avete fatto scoprire un mondo!
|
ripeto, le Cladonie sono stupefacenti...personalmente le trovo sia interessanti che belle semplicemente da vedere, hanno un fascino tutto loro... le mie preferite sono quelle ad apoteci rossi, le 'Cocciferae', quando trovo quelle mi ci soffermo per delle mezz'ore...sono bellissime!
...scusate per la digressione un saluto a tutti
Gabri |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:35:51
|
Grazie Gabri e prego, non scusa soprattutto per la tua sensibilità ! E importante per gli scienziati dilettanti che siamo. Poiché senza fascina la scienza diventerebbe una tirannia cieca disumanizzata e stupida ! "Scienza senza coscienza è soltanto rovina dell'anima..." diceva Bergson. Quanto alla formula di Bachelard che cito spesso per svegliare la poesia che dorme da noi, mi sembra ancora più avvicente : "La designazione di un fiore con il suo nome e una familiarità che disturbo il sogno." E essagerato asufficienza per ricordarci la poesia del mondo vivo. A presto.
Christiano |
|
|
|
Discussione |
|