|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:32:32
|
In tanti abbiamo cercato l'acaro dei materassi senza trovarlo, a me invece è capitato ancora di trovare l'acaro della farina.
Stavo facendo delle prove in luce polarizzata con della fecola di patata e dell'amido di frumento, il prelievo è stato fatto su pacchetti appena aperti, eppure di nuovo ho trovato un bell'acaro della farina.
Immagine: Acaro della farina 38,57 KB
Va bene che mia nonna diceva sempre che "tutto quel che non ammazza ingrassa", ma lei aveva fatto due guerre mondiali, mentre oggi c'è l'USL che vigila.
USL, ma tu vigili ? Ma quanto mi vigili ?
Forse è solo un caso, ma per due volte ho prelevato un pizzico di farina, non più di un grammo, e per due volte vi ho trovato un acaro bello vivo e pimpante.
Allora, facendo un po' di conti, su un chilogrammo di farina ci sarebbero 1000 acari, pertanto quanti acari ci sono in una tipica coppietta ferrarese DOC ? E quanti in un bel piatto di tagliatelle al ragù ? Non sono molto bravo nei conti, qualche profe di matematica può gentilmente rispondermi ?
Le riprese sono state eseguite con obiettivo 3,2x e 10x più Optizoom variabile, con luce parzialmente polarizzata e compensata in I° Ordine.
Immagine: Particolare 73,38 KB
Ora vado a cena, mia moglie mi ha preparato le orecchiette alle cime di rapa, sono un po' preoccupato, metterò molto pepe.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
Modificato da - elleelle in Data 02 novembre 2011 15:20:46
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:56:18
|
Fantastico... !!!!
Mandi..! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:58:32
|
CHE FOTO!!!
Gigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 20:49:32
|
bravo, belle foto ... alla fine mi sa che ingrassa
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 09:43:57
|
Complimenti e grazie mille!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 23:25:49
|
Se anche voi volete fare delle ricerche dell'acaro della farina, vi posto una foto in cui vedete assieme i granuli di amido presenti nella farina di frumento (F) e nella fecola di patata (P).
Immagine: Amido di Frumento e di Patata 47,83 KB
Si nota bene la forma rotonda nel frumento, più grande ed allungata nella patata e la diversa colorazione, molto più vivida nell'amido di frumento.
In questo modo vi sarà più facile identificare il tipo di farina in cui avete trovato il vostro acaro.
Ancora, la ripresa è a 200x con luce polarizzata e compensata in I° Ordine.
Buona caccia
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 09:07:33
|
Grazie mille!!! Cosi bello e interessante!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:57:05
|
quale specie? Acarus siro ? |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:54:07
|
A me sa che il nostro bravo Amministratore, ogni tanto, si fa un giro dei vecchi post dimenticati e, quando ne trova uno ormai dimenticato ma ancora interessante, lo riporta alla ribalta per riproporlo a tutti noi.
Non so se è proprio così, comunque a me fa piacere il pensarlo.
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:40:17
|
la risposta è un si e un no! stiamo come avrete notato riassestando il forum in funzione della galleria e quindi io e i moderatori stiamo passando in rassegna tutte le sezioni del forum facendo archeologia di post!!! ovviamente solo quelli più interessanti rimasti non determianti riemergono |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net