testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il Caradriforme che mi riempie di dubbi...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 16:44:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, vi invito a strizzarvi le meningi assieme a me...
A dicembre nella Piana di Gela ho sorpreso questo "sconosciuto".
Il sogetto era lontanissimo!
All'inizio avevo pensato ad un Piro piro (Boschereccio o Culbianco) per il groppone e il ventre bianchi, ma il becco mi sembra piuttosto curvo e non si nota alcun sopracciglio bianco...quindi il mio intuito mi ha condotto ad un Piovanello, forse Pancianera in abito invernale?
Massimoooo et alii???

Immagine:
Il Caradriforme che mi riempie di dubbi...
83,77 KB

Immagine:
Il Caradriforme che mi riempie di dubbi...
144,82 KB

**** MZ ****
Link

Modificato da - Bigeye in Data 09 gennaio 2010 06:23:38

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal becco curvo, potrebbe sembrare un Piovanello, che perà non è un Caradriide, ma uno Scolopacide. Ciao.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si, mi ero accorto dell'errore nel titolo...avevo intenzione di scrivere Caradriforme, chiedo all'amministratore di modificarlo...grazie mille Giuseppe!


**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manuel! Non avresti qualche altro ritaglio? Io ho provato a schiarire le immagini, ma non riesco a vedere il minimo accenno della barratura alare del Piovanello pancianera e o del Piovanello o Gambecchio. Anche il sottoala appare scuro, ma può essere un effetto ottico..Inoltre mi sembra di vedere una fascia scura sulle timoniere ed un groppone candido. Non so dirti con certezza di cosa si tratti, ma per esclusione propenderei per un Piro piro culbianco o boschereccio.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 20:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio è sempre tra questi...
Comunque non ho altri ritagli purtroppo...solo una piccola parte delle zampe sporge dalla coda, potrebbe essere una caratteristica utile per "eliminare" il Piro Piro Boschereccio dall'elenco? Lui ha zampe molto lunghe...

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

Incantatore
Utente Junior

Città: Ivrea
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 20:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana !!!

Come sarebbbe a dire no ?!

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 06:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cambiato il titolo.

Poi nella condizione di et al. escludo il gen Calidris, si dovrebbe vedere anche se la foto è quella che è del bianco sulle copritrici alari in ogni caso.

Invece la mia idea è decisamente per Piro piro culbianco.(una delle due opzioni di massimo peraltro) torna tutto, il forte contrasto bianco/nero delle parti superiori, la forma dell'ala e anche l'habitat in periodo invernale.
Tornano anche le zampe che escono poco dalla coda, anzi.. a questo riguardo poi l'uccello ripreso non è in posizione del tutto orizzontale e quel parametro tende a essere poco utile, per quel che si vede cmq è tipico della specie.

saluti

okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 18:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tante! Era tra i candidati più propabili il P.P.Culbianco...

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net