Autore |
Discussione |
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 19:34:45
|
Dettagli
Immagine: 108,18 KB Immagine: 100,98 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:08:57
|
Da brivido... alle tue mosche mi ero più o meno abituato... ma le formiche sono grandiose...anzi, grandissime!
Monomorium pharaonis?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:28:59
|
Francesco non so più cosa scrivere. oltre a bravo, foto bellissime, dettagli da.. infarto ecc. ecc. Ma è la nuova camera che ti permette di arrivare a questi livelli ? Scherzo naturalmente : è la mano, soprattutto quella
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:58:50
|
| Franco: Da brivido... alle tue mosche mi ero più o meno abituato... ma le formiche sono grandiose...anzi, grandissime!
Monomorium pharaonis?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Grazie Franco, non sono sicuro quale sia la specie di appartenenza, anche se formiche che mi sembrano simili sono state determinate con riserva da Ezio Sgrò quali Tapinoma erraticum (vedi discussione e immagine sottostanti): Link
Immagine: 140,72 KB
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 25 febbraio 2006 22:38:09 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 22:57:01
|
Le foto di Francesco ci fanno sentire ogni volta più piccoli, Bravissimo.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:08:28
|
lA GRANDEZZA DI FRANCESCO E' QUELLOO DI RENDERE GRANDIOSO CIO' CHE E' MINUSCOLO AL NOSTRI OCCHI!!!
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:33:30
|
| Gianfranco: Ma è la nuova camera che ti permette di arrivare a questi livelli ? Scherzo naturalmente : è la mano, soprattutto quella
Gianfranco |
Gianfranco, non hai detto una cosa completamente infondata! Sicuramente la D200 e il nuovo sistema di illuminazione contribuiscono alla buona riuscita delle immagini, ma anche e soprattutto la collaborazione, i consigli e anche le critiche di molti di voi! Francesco
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 00:00:37
|
| Salvatore: Le foto di Francesco ci fanno sentire ogni volta più piccoli, Bravissimo.
Siamo parte della natura - Salvatore |
| Alessandro - Alemaotse: lA GRANDEZZA DI FRANCESCO E' QUELLOO DI RENDERE GRANDIOSO CIO' CHE E' MINUSCOLO AL NOSTRI OCCHI!!! |
Grazie! Siete tutti voi i grandi di questo forum! Francesco
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 07:30:15
|
France', ma confessa, è uno scherzo di carnevale. Sono formiche gonfiabili da carnevale . Sono senza parole pure io, sei grandioso!! |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 10:22:50
|
| Sarah: France', ma confessa, è uno scherzo di carnevale. Sono formiche gonfiabili da carnevale . Sono senza parole pure io, sei grandioso!! |
Accidenti! Mi avete scoperto! Ma io insisto. Siccome le formiche gonfiabili vi sono piaciute, ve ne posto qualcun'altra!
Immagine: 162,31 KB Immagine: 100,51 KB Immagine: 105,36 KB Immagine: 118,48 KB
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 13:44:50
|
Francesco, tutta questa serie di foto è fatta utilizzando il 105 macro?. Il risultato è veramente notevole per nitidezza,dettaglio profondità di campo, ecc. Una domandina di pura curiosità: quanti scatti hai effettuato con la nuova 'bestia' ?
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 17:27:59
|
| Gianfranco: Francesco, tutta questa serie di foto è fatta utilizzando il 105 macro?. Il risultato è veramente notevole per nitidezza,dettaglio profondità di campo, ecc. Una domandina di pura curiosità: quanti scatti hai effettuato con la nuova 'bestia' ?
Gianfranco |
Tutte con il 105 macro Sigma. Per il numero degli scatti non posso essere preciso perchè molti li elimino, ma sicuramente più di mille. Francesco
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 17:29:17
|
....Straordinarie immagini......da brivido !.....siamo forse invasi da esseri extraterrestri ?
I miei complimenti !
Enzo Musumeci
|
|
|
Mic
Utente V.I.P.
Città: Chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 00:30:19
|
Ciao Francesco ora osservando e riosservando i tuoi scatti ritengo che il tuo modo di esporre tali immagini e di mostrarle a noi sia come una sorta di firma se osservile immagini di Plonski lui sottolinea i particolari il Biggi ci stupisce con effetti e specie animali senza pari ma le tue hanno il dono dell'essenzialità quasi fossero riflesse in uno spechio ed è questo che io vado cercando qualsiasi cosa stia fotografando ti sare grato potessi illustrarci olttre il corpo macchina le ottiche ed eventuali accorgimenti da te utilizzati lo so ci si arriva per gradi ma purtroppo anche per grani(ero da spendere )cosi con le tue indicazioni io ed altri come me potremmo evitare di acquistare complementi inutili o scarsamente utilizzati ciao e piccolo suggerimento prova a fotografare dei comuni collemboli sono curioso del risultato e soprattutto li puoi fotografare anche se piove tanto li trovi nei vasi di fiori |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 07:43:45
|
Ciao Mic, ti ringrazio per aver accostato, sia pure per rilevarne le particolarità, il mio modo di fotografare a quello di un grande come Mark Plonsky e a quello di un professionista come Emanuele Biggi. Se leggi le discussioni più recenti successive al mio acquisto della D200 e del kit flash SB-R1C1, troverai molte delle indicazioni che richiedi, tra l'altro preziosamente arricchite dalle spiegazioni e dai consigli, dei quali io stesso ho avuto bisogno, da parte di alcuni amici che ne sanno più di me e che colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta. Comunque se dovessi avere qualche richiesta specifica da fare, sono sempre a tua disposizione. Per quanto riguarda i collemboli, ti dirò che per me non sono il massimo quali soggetti delle mie riprese. Preferisco gli insetti che si muovono e che svolazzano intorno ai fiori e alle foglie. Un caro saluto Francesco
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior
Città: Verona
62 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 08:34:22
|
Ciao Francesco, complimenti per le foto. La primavera sta arrivando e si vede. E` arrivata anche a me la D200, che sto provando in questi giorni (vedi sotto). Una sola osservazione: per i miei gusti le tue foto sono lievemente sovraesposte e, se ho capito bene, usi due flash laterali posti alla stessa distanza. Se ne usassi uno un po` piu` lontano (o con meno potenza)otterresti un effetto un po` meno piatto, ma e` solo una mia preferenza. Volevo anche chiedere secondo tutti qual'e` il miglior software per convertire i RAW. Con Nikon Picture Project o Adobe Camera RAW non mi sembra si ottengano risultati migliori dei JPEG fine.
Immagine: 43,71 KB
Immagine: 174,98 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:10:27
|
Prima di tutto, i miei complimenti a Francesco, per le sue meravigliose formiche, bravissimo!, e per essere riuscito a "rimettersi in gioco" con umiltà e voglia di capire, e questo è particolarmente difficile soprattutto quando si sono già raggiunti livelli notevoli, come era il suo caso, e risulta molto più facile riproporre i propri modelli che ascoltare le critiche degli altri: che questo sia di esempio per tutti noi...
Per Alessandro: il miglior sw per convertire i NEF Nikon, secondo me, è Nikon Capture (per i nef della D200 è necessario avere la versione 4.4), lo puoi scaricare in versione di prova dal sito Nital (eventualmente sentiamoci in pvt...)
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:15:00
|
Ciao Alessandro, forse è vero che le immagini di questa sequenza sono leggermente sovrasposte. Tra l'altro l'illuminazione in questo caso è stata assicurata non solo dai due flash laterali (la cui distanza non può essere regolata, essendo sistemati su di un anello che ne consente soltanto lo spostamento lungo la sua circonferenza senza variazione della distanza dal soggetto), ma anche dal flash centrale SB 800 con diffusore montato in funzione di master. Per di più sia sulla fotocamera che sull'SB 800 la potenza dei flash era stata aumentata rispetto al loro valore normale, perché in precedenti riprese alcune foto e in particolare quelle delle formiche (molto scure, quasi nere) erano venute sottoesposte. Prossimamente basterà regolare diversamente la potenza dei flash e tutto andrà a posto. Non so dirti dei software cui hai fatto cenno perché non ho né l'uno né l'altro. Io uso per il momento Paint Schp Pro X e ho visto tra l'altro che non so se valga la pena di usare i raw anche per l'enorme spazio che occupano. Un saluto Francesco
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:23:08
|
| Paolo: Prima di tutto, i miei complimenti a Francesco, per le sue meravigliose formiche, bravissimo!, e per essere riuscito a "rimettersi in gioco" con umiltà e voglia di capire, e questo è particolarmente difficile soprattutto quando si sono già raggiunti livelli notevoli, come era il suo caso, e risulta molto più facile riproporre i propri modelli che ascoltare le critiche degli altri: che questo sia di esempio per tutti noi... |
Grazie di cuore Paolo per le tue belle parole che toccano in profondità il mio animo, proprio perché, come tu hai magistralmente centrato il problema, con il mio carattere non è stato facile mettermi in discussione! Ma ringrazio tutti voi che con il vostro aiuto e le vostre critiche costruttive mi avete aiutato a migliorarmi e non solo nella tecnica fotografica, ma anche nel mio modo di pormi verso gli altri. Un abbraccio. Francesco
|
|
Romanus
Utente V.I.P.
Città: Tivoli
238 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 11:10:49
|
Non c'è che dire Francesco,il microcosmo è proprio il tuo regno!!
Ottimi scatti !!!
Guarda se ti pi
Immagine: 227,16 KBace questo ritoccatina.
Ciaoo
Discussione |
|