testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Tessuto meristematico apicale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 13:06:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allora... vorrei sottoporvi un mio ragionamento... vorrei esser corretto:

"Se nel tessuto meristematico apicale le cellule non sono ancora adulte e i vacuoli non ancora formati posso dire che nelle piante velenose questi tessuti non contengono ancora le sostanze tossiche?
Es... sappiamo tutti che il Tasso è una pianta velenosa... ma se io ingerisco i germogli... questo non dovrebbe farmi male... giusto? Le sostanze velenose si dovrebbero conservare nei vacuoli... ma essendo cellule non ancora formate i vacuoli non vi sono ancora... giusto?"

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato


Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 21:53:36

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 14:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La maggior concentrazione di tossine si ha proprio negli apici meristematici (delle foglie e delle radici). E' in queste zone dove si ha la maggior sintesi proteica (ribosomi) e quindi la produzione di sostanze tossiche.
Il problema è se la tossina si accumula in loco oppure migra attraverso il floema verso altri distretti della pianta.
Per quanto attiene al tasso l'unica parte commestibile è l'arillo (quella escrescenza rossa che circonda il seme).
Io non mi sento di mangiare del tasso nessuna parte della pianta e tanto meno di consigliarlo Conosco casi di avvelenamento anche con il polline.



Alessandro PD

Modificato da - a p in data 25 febbraio 2006 14:26:09
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 14:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi è addirittura il tessuto più tossico... il mio raggionamento è completamente sbagliato!

ma quindi le tossine non si concentrano nei vacuoli?

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 15:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
. E' in queste zone dove si ha la maggior sintesi proteica (ribosomi) e quindi la produzione di sostanze tossiche.



questo è molto interessante alessà... interessantissimo... continua, le tue parole sono importantissime per me!
_________________________



Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato



Modificato da - Whitedragon in data 25 febbraio 2006 15:13:32
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 15:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
floema!


ehmmmm... che vergogna... non so cosa sia!

oddio... che vergogna... adesso lo cerco nel web!

mi sento un ignorante perso...

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 15:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemaotze:

floema!


ehmmmm... che vergogna... non so cosa sia!

oddio... che vergogna... adesso lo cerco nel web!

mi sento un ignorante perso...





ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... E' LA TRACHEOFITEEEEEEEEEEE!!!

NON L'AVEVO MAI CHIAMATA COSI'...

grazie alessà... anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo!!!

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 12:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione Alessandro (Alemaotze), fai ulteriore confusione

Le tracheofite sono piante dotate di un sistema vascolare specializzato per il trasporto di acqua, sali minerali e sostanze nutritive. Esistono due tipi di tessuto vascolare: lo xilema, che trasporta l'acqua, i sali minerali e le altre sostanze inorganiche dal terreno al fusto e alle foglie, e il floema, che conduce le sostanze nutritive organiche prodotte dalle foglie verso il fusto, le radici e gli organi di riserva e riproduttivi.

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 26 febbraio 2006 12:41:37
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 02:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Attenzione Alessandro (Alemaotze), fai ulteriore confusione

Le tracheofite sono piante dotate di un sistema vascolare specializzato per il trasporto di acqua, sali minerali e sostanze nutritive. Esistono due tipi di tessuto vascolare: lo xilema, che trasporta l'acqua, i sali minerali e le altre sostanze inorganiche dal terreno al fusto e alle foglie, e il floema, che conduce le sostanze nutritive organiche prodotte dalle foglie verso il fusto, le radici e gli organi di riserva e riproduttivi.

Alessandro PD


opsss... non ditelo al mio prof... ve ne prego!!!


che figura di m....

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 02:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemaotze:

quindi è addirittura il tessuto più tossico... il mio raggionamento è completamente sbagliato!

ma quindi le tossine non si concentrano nei vacuoli?





mi aiuti a capire anche questo alessà?

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a spiegartelo io, Ale...
Le sostanze tossiche presenti nelle piante non sono necessariamente (anzi spesso non sono affatto) contenute nei vacuoli quanto piuttosto nei canali resiniferi o laticiferi, che possono essere presenti in tutti i tessuti della pianta...
Nel caso particolare del tasso, tutti gli organi della pianta sono estremamente tossici con l'esclusione appunto dell'arillo, che è in realtà una foglia carnosa modificata che "sostituisce" il frutto... persino il seme all'interno è tossico e non va ingerito...
L'oleandro è ancora peggio... è tutto velenoso...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 20:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opsss... non ditelo al mio prof... ve ne prego!!!
già meglio che non lo sappia il prof B.


Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Tessuto meristematico apicale
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 21:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di manu:

opsss... non ditelo al mio prof... ve ne prego!!!
già meglio che non lo sappia il prof B.



nooooooooooo... Boc!

Boc non lo devo sapere assolutamente!... sarà un nostro segreto... ok manu?

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

Federico Aldrovandi.... nessuno ne parla... vittima del Democr... cioè del controllo!!!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 21:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NM una finestra sul mondo ... suvvia ho già preso nota

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 21:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Provo a spiegartelo io, Ale...
Le sostanze tossiche presenti nelle piante non sono necessariamente (anzi spesso non sono affatto) contenute nei vacuoli quanto piuttosto nei canali resiniferi o laticiferi, che possono essere presenti in tutti i tessuti della pianta...
Nel caso particolare del tasso, tutti gli organi della pianta sono estremamente tossici con l'esclusione appunto dell'arillo, che è in realtà una foglia carnosa modificata che "sostituisce" il frutto... persino il seme all'interno è tossico e non va ingerito...
L'oleandro è ancora peggio... è tutto velenoso...



mmmmh... ok! Grazie franco! ti sono debitore.. così come lo sono verso alessandro!

Se volete approfondire il discorso a me FAREBBE TANTO PIACERE!!!

qualunque cosa volete aggiungere... anche una lettura o un libro consigliato... o soltanto dei particolari!

tutto gradito amici!

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

Federico Aldrovandi.... nessuno ne parla... vittima del Democr... cioè del controllo!!!
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...qualsiasi buon testo di Botanica generale...
Non saprei davvero cosa consigliarti, però... sono cose che ho studiato all'Università tanti anni fa... Botanica per noi Agrari è un esame di base...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà un nostro segreto... ok manu?



Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Tessuto meristematico apicale
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Beh...qualsiasi buon testo di Botanica generale...
Non saprei davvero cosa consigliarti, però... sono cose che ho studiato all'Università tanti anni fa... Botanica per noi Agrari è un esame di base...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



no no...non intendevo i tessuti in generale... PER QUELLO BASTA E AVANZA IN TONZING che è molto dettagliato!

mi riferivo alle sotanze chimiche delle piante... come nasconono, da dove, come vengono trasportarte, se vengono immagaziante...

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

Federico Aldrovandi.... nessuno ne parla... vittima del Democr... cioè del controllo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia









__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

Federico Aldrovandi.... nessuno ne parla... vittima del Democr... cioè del controllo!!!

Tessuto meristematico apicale
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2006 : 07:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemaotze:


no no...non intendevo i tessuti in generale... PER QUELLO BASTA E AVANZA IN TONZING che è molto dettagliato!

mi riferivo alle sotanze chimiche delle piante... come nasconono, da dove, come vengono trasportarte, se vengono immagaziante...


Forse allora sarebbe più utile qualche testo che parli di fitochimica, ossia della biosintesi dei metaboliti secondari vegetali. Oppure anche qualcosa di farmacognosia, che parlando delle droghe vegetali (intese come le parti delle piante utilizzate in terapia) spiega in quali organi si ha accumulo di metaboliti secondari

A proposito del fatto di mangiare i germogli di tasso: ammesso e non concesso che non contengano sostanze tossiche, l'apice meristematico è limitato a pochissimi millimetri (a volte anche meno), per cui risulterebbe molto difficile mangiare solo questa parte
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2006 : 11:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco... fitochimica....

Grazie guido...

per quanto riguarda il germoglio da mangiare... si si... un paio di mm... niente più!

Sarebbe interessante condurrre una ricerca sugli animali che si nutrono di germogli...

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

Federico Aldrovandi.... nessuno ne parla... vittima del Democr... cioè del controllo!!!

Tessuto meristematico apicale
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2006 : 12:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante penso di sì, ma non penso che i risultati siano poi direttamente trasferibili all'uomo, visto i diversi metabolismi e sistemi di detossificazione.
Un paio di esempi: le lumache si nutrono di funghi anche mortali per l'uomo. Ancora, alcuni insetti sono in grado di "sequestrare" le tossine di piante di cui si nutrono e grazie alle quali si proteggono loro stessi da altri predatori (es. la farfalla monarca con i glicosidi cardioattivi di alcune specie di Asclepias).
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net