Ho fotografato questo Mirto bianco in una campagna di Acireale. So che si usa per fare il liquore "Mirto sardo". Ho provato ha trovare sul Web il suo nome scientifico, senza riuscirci; qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
prova a dare un' occhiata a Myrtus communis subsp. tarentina, ma che io sappia esiste come forma coltivata, comunque prova a fare qualche ricerca e facci sapere, grazie. ciao Ale
Grazie ale lazio. Le cose stanno proprio come dici tu. Ecco cosa dice uno dei tanti siti in lingua inglese che ne parlano:
"Variety or Cultivar: M. communis subsp. tarentina. M. communis subsp. tarentina is a small, dense, evergreen shrub. In summer, pink buds open to white, fragrant flowers that are followed by white berries in autumn"
E' la descrizione esatta delle foto che ho postato. Resta solo da sapere se si tratta di una varietà o di un cultivar
Io ho incontrato molto di rado in natura la varietà bianca (credo un paio di volte). I siculi forse ne sanno un po' di più al riguardo, dato che l'hai trovata in Sicilia.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar