testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Non riesco a trovare niente di vivo...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 19:55:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

C'è un problema: non riesco a trovare niente di vivo! Dopo aver trovato quell'ameba e il ciliato, i vetrini sono tutti pieni di cosette varie ma nessuna viva...forse sbaglio a prelevare il campione, non è possibile che tutti i ristagni d'acqua del mio giardino sono sterili, no? Io infilo la pipetta nell'acqua e prelevo, nè dalla superficie nè dal fondo...forse sbaglio qualcosa in questo? Dovrei grattare le pareti o il fondo con uno strumento più adeguato? Oppure fa troppo freddo? Poi sul vetrino metto una goccia piccolissima d'acqua per evitare che esca dal coprivetrino...

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 20:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I procedimenti che hai indicato sono molto buoni, forse dovresti prendere un coltellino oppure uno strumento liscio e raschiare via le alghe(casomai ce ne fossero) o le incrostazioni dalla parete e prelevare sia da lì, che dal fondo e in superficie... Inoltre prova con l'illuminazione. Con il tempo e l'esperienza(molto molto ridotta, ma sufficente per permettermi di riprendere qualcosa di vivo) ho scoperto che è l'illuminazione la vera chiave!!! Prova con il diaframma aperto al minimo, o totalmente chiuso, o prova, qualora il tuo microscopio dovesse avere un modo per regolare la luce, a diminuire di intensità. Prova con il vetrino colorato che ti è stato dato in dotazione o magari con del colorante artificiale, ma questa è una cosa che non ho ancora mai provato.

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 20:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

non riesco a trovare niente di vivo!

Nemmeno io!

C'è un problema:

Non è un problema. Il grande Diatomea sta parecchi mesi senza trovare niente.

...forse sbaglio a prelevare il campione

No, non sbagli

non è possibile che tutti i ristagni d'acqua del mio giardino sono sterili

Perchè no?

...forse sbaglio qualcosa in questo?

No-o. Non sbagli.

Dovrei grattare le pareti o il fondo con uno strumento più adeguato?

Questa è una buona idea!

Oppure fa troppo freddo?

C'è vita pure nelle calotte polari di Marte.

Poi sul vetrino metto una goccia piccolissima d'acqua per evitare che esca dal coprivetrino...

Brava.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 20:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, il fatto che ci sia freddo limita di molto la presenza di microrganismi, specialmente di grandi dimensioni e mobili.

Ti conviene farti delle colture al caldino in casa seguendo i suggerimenti che trovi nella parte tecnica di questo forum.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le temperaturem senza ombra di dubbio influiscono, siamo in un momento di quiescienza. In primavera con le varie fioriture vedrai che spettacolo...

Ciao,
Francesco

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 23:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non è possibile che tutti i ristagni d'acqua del mio giardino sono sterili, no?

Penso proprio di no, nonostante i rigori climatici.

Io infilo la pipetta nell'acqua e prelevo, nè dalla superficie nè dal fondo...forse sbaglio qualcosa in questo?

Con il contenitore (non la pipetta, ma un sano barattolino: uno di quelli dei capperi, delle acciughe sott'olio o anche della marmellata, per esempio) e indossando guanti usa-e-getta, raccogli sia acqua, sia melma del fondo, cercando di raccogliere anche alghe, se presenti.

Ciao.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 06 gennaio 2010 23:08:59

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 08:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria Chiara,
mi associo a quanto già detto e aggiungo un suggerimento che può essere valido per tutti, in quanto ho avuto modo di sperimentarlo io stesso...

Ci si procura del Muschio vivo, tipo quello che si usa per i Presepi, lo si trova facilmente nei vivai o anche direttamente in natura.

Si pone lo strato di Muschio con il suo terriccio in una vaschetta bassa e si innaffia il tutto con acqua, meglio se minerale naturale per via del cloro...

Dopo aver lasciato decantare per qualche ora...potrete disporre di una quantità d'acqua di colore marrone che sicuramente vi riserverà delle sorprese interessanti, tra cui Tecamebe, Rotiferi, Ciliati e resti vegetali!

Le ultime foto che ho inserito ritraggono appunto organismi provenienti dal Muschio!

Ciao
Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 07 gennaio 2010 08:57:50

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il nostro pensiero è schiavo del fatto che associamo sempre la vita all'acqua. E' vero che in ogni pozza d'acqua c'è vita (a meno che questa pozza non sia troppo giovane: diciamo 2-3 giorni è l'età giusta perchè ci sia vita osservabile) ma io ormai sono convinto che LA VITA E' NELLA TERRA. Basta andare in giro e raccogliere terra dove capita (certo non quella che si usa nei cantieri per costruzioni. Vasi, aiuole, ville, marciapiedi, montagne) portarla a casa e innaffiarla con acqua minerale. Dopo 2-3 giorni si sviluppa un ecosistema con varie nicchie ecologiche (tra le quali, da evitare, larve di zanzare)la cui durata varia da una a tre settimane, dopo di che l'acqua diventa limpida e la vita sembra scomparsa. Ma noi ce ne freghiamo dove sia andata e rifacciamo tutto daccapo. Terra nuova vita nuova! Il bello della vita è nel rinnovamento.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 13:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal libro "L'acquario segreto":

"Anche se può apparire del tutto inverosimile, una delle prime difficoltà che deve affrontare un appassionato che voglia provare a gettare uno sguardo sul microcosmo che si “nasconde” all’interno di un acquario, è certamente quella di riuscire a trovare del materiale interessante da osservare."

Questo discorso, ovviamente, vale anche per chi non ha un'acquario. Una delle principali cause d'abbandono è proprio l'iniziale incapacità di molti a non riuscire a reperire nulla d'interessante da osservare... Cosa che, invece, chi pratica questa passione da tempo ha imparato a fare.

C'è vita persino nell'acqua che mettiamo negli appositi contenitori sui termosifoni per umidificare l'ambiente. Io vi ho trovato persino ricche popolazioni di rotiferi.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 07 gennaio 2010 13:58:35

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

LA VITA E' NELLA TERRA.

Nel 1950 il biologo J. Mitchel così scriveva:

"La vita umana è intessuta sul telaio della terra, dovunque si sente odore di humus ed argilla"...

Certo, la terra è importantissima ed è sicuramente una fonte importante per le osservazioni, però non dimentichiamo che la vita viene dall'acqua e che dove vi è acqua c'è vita.

Anche in questo periodo gelido sono innumerevoli le sorprese che si possono trovare sapendo dove pescare e che cosa aspettarsi di trovare prelevando da piccole raccolte d'acqua in un sottovaso, dove si raccoglie l'acqua di una grondaia, dove crescono muschi, etc...

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 07 gennaio 2010 14:06:43

Flakyhtf
Utente Senior

Prov.: Reggio Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che associarmi ai consigli dati dagli altri ribadendo quello che ho scritto sopra... dopotutto infatti, sono gli stessi consigli che tutti gli utenti del forum mi hanno dato quando ne avevo bisogno. E forse è proprio questa la risorsa più importante di NaturaMediterraneo... l'aiutarsi a vicenda... ^^
Non ti resta che provare e... dirci com'è andata!

P.S. Diatomea, ho visto nel tuo album una vorticella un po' ambigua! O_O

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Modificato da - Flakyhtf in data 07 gennaio 2010 14:09:02

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni pratici suggerimenti per avere delle colture in casa (senza quasi mai dover uscire fuori):

1) Aggiungere una goccia di latte in un bicchiere d'acqua (avrai capito che quella di rubinetto essendo clorata va trattata adeguatamente prima di utilizzarla) e poi mescolare. Dopo che la soluzione si è schiarita aggiungere un'altra goccia di latte. Ripetere l'operazione fino a che la soluzione diventa torbida per via dello sviluppo massivo dei batteri. In queste condizioni prosperano in abbondanza i ciliati, veri divoratori di batteri (esempio tratto dall'Atlante dei microrganismi d'acqua dolce).

2) Procurarsi un po' di fieno che aggiungerai (in quantità moderata) in un bicchiere d'acqua. La coltura sarà popolata da parameci e altri ciliati.

3) Prelevare l'acqua dei sottovasi; un'altro regno di microrganismi, spesso dominato da Haemtococcus pluvialis.

4) E' arrivato il momento per avere un acquario! E' una miniera di microrganismi.

ecc. ecc. ecc.

Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net