|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 17:09:45
|
Avendo ormai deciso di sistemare quanto ho rinvenuto esaminando un campione di posatura raccolta nel letto in secca di un torrentello di Noto nel giugno del 2008, fra le varie cose, ho separate delle Vitrea. Mi sembra di poter affermare che si tratta di due specie diverse distinguibili in particolare per le diverse dimensioni che si notano anche nella protoconca che risulta proporzionalmente maggiore negli esemplari grandi tanto da poter escludere che si tratti di esemplari più o meno sviluppati della stessa specie. In Sicilia sembrano essere state citate due specie, Vitrea subrimata (Reinhardt, 1871) e Vitrea contracta (Westerlund, 1871). Alla prima specie credo appartengano gli esemplari piccoli ( vedi foto ) trovati in numero notevole nel campione da me esaminato, essi misurano intorno ai 2,5 mm ed hanno un ombelico visibile ma stretto e parzialmente chiuso dal bordo columellare. Non credo invece che possano essere attribuibili a Vitrea contracta gli esemplari grandi che presentano un ombelico visibile, più sviluppato della subrimata ma non come quello, ben più grande ( almeno da quanto ho potuto verificare nella bibliografia consultata) di Vitrea contracta. A questo punto mi chiedo a quale specie possono appartenere gli esemplari grandi che misurano intorno ai 5mm e anche qualcosina di più e che ho rinvenuti in un numero ridotto di esemplari (una decina) ma costanti come caratteristiche.
Immagine: 66,26 KB
Immagine: 102,52 KB
Immagine: 110,42 KB
Sono molto curioso di conosce le vostre opinioni in merito
Ciao
Ale
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 19:47:52
|
Aspettiamo i nostri siciliani ma, secondo me, l'esemplare grande potrebbe essere attribuibile a Oxychilus hydatinus |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 21:02:53
|
Mi sa tanto che hai ragione Willy !!! Ho pensato fosse troppo piccolo per essere un Oxychilus e contemporaneamente mi sembrava piuttosto grande per essere una Vitrea......
Ho verificato adesso cercando anche fra i vari post e.....in effetti....potevo anche arrivarci...........
Grazie Willy, aspettiamo gli amici siciliani ma penso sia proprio come dici tu !
Ciao
Ale |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 21:56:50
|
propendo anch'io per Vitrea subrimata per l'esemplare piccolo, anche se il detrito ci nasconde l'ombelico... ti va di fare il chirurgo?
ciao
ang |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:47:09
|
Ne ho messi un paio di esemplari in acqua tiepida, spero si distacchi la sabbietta e domani li fotografo
Ciao
Ale |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 09:29:51
|
Ang, ecco le foto dopo un passaggio in vaschetta ad ultrasuoni
Immagine: 184,73 KB
Immagine: 90,45 KB
Ciao
Ale |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:11:44
|
una microscultura spirale come quella che vedo nelle ultime foto non mi risulta esserci in Vitrea subrimata; gittenberger e eikenboom nel 2006 descrissero su base conchigliologica per il gargano Lindbergia garganoensis posizionandola in quel genere piuttosto che in Vitrea sulla base della microscultura spirale presente nei primi giri non so, per il momento le terrei da parte
ciao
ang |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 09:16:40
|
Ang, in realtà, quella "striatura" che sembra esservi è un effetto ottico, ho verificato, con ingrandimenti notevoli al binoculare, e non ci sono ! L'effetto è causato dal fatto che l'illuminazione utilizzata nella foto è data da un anello di led che si riflettono sui rilievi della conchiglia e danno l'idea, susseguendosi, di una serie di strie che in realtà sono le riflessioni dei led che si ripetono linearmente dando un effetto di strie molto verosimile !
Ale |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 23:44:20
|
incredibile, non avrei mai pensato ad un effetto del genere! comunque questo ci servirà in futuro per evitare di cadere in errori del genere, se non altro tutto si semplifica perché ritorniamo serenamente in Vitrea subrimata
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|