|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 19:53:58
|
Trovato presso Punta Ala nel luglio scorso, era per terra lungo un sentiero assolato vicino al mare, con tutte le celle vuote. Evidentemente era caduto da un cespuglio, perché sul retro ha lo "stampo" del rametto a cui era appeso. Mi è piaciuto e l'ho portato a casa, dove l'ho posto sul terrazzo (castiglione d. Pescaia). Dopo qualche settimana, mi sono accorto che le celle vuote erano state riempite, una con tappo "terroso", le altre con tappo sericeo, e nella foto si intravede l'insetto (imenottero?) che sta chiudendo la cella centrale, sul cui fondo c'è una specie di cera giallo-arancio. Mi potete indicare qual'è l'insetto che lo costruisce, e se è lo stesso che lo ha ricolonizzato? Grazie a tutti, Marco Immagine: 268,32 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 02 febbraio 2012 23:08:29
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:02:45
|
Ciao. L'insetto che lo ha costruito potrebbe essere un Chalicodoma sp.. Quello che lo ha ricolonizzato, potrebbe essere un Osmia sp., che sfrutta buchi che trova già fatti (alcune usano gusci di chiocciola vuoti), o un Andrena sp.. Nel mezzo, ci potrebbe essere stato un imenottero parassita .... Ma ci vuole una conferma più autorevole ... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 04 gennaio 2010 21:04:24 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 11:40:47
|
Il post mi era sfuggito, concordo con Luigi sulla diagnosi, per la mia esperienza i nidi arboricoli sono in genere di Chalicodoma sicula. Escluderei l'Andrena che nidifica in gallerie scavate nel terreno ed opterei per Osmia sp. quale ospite secondario.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 20:35:35 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 11:55:36
|
Quando era intero, probabilmente, il nido si presentava così. Link luigi
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 12:08:24
|
Vi ringrazio per aver ripescato il post....e per le informazioni!! Ciao, Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net