testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertola maltese - Podarcis filfolensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 11:10:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La foto è stata scattata a Malta (precisamente nella cittadina di Rabat)
il 25 ottobre 2000.
Ho trovato su web che esiste una "Lucertola di Malta",
la Podarcis filfolensis, ma non mi pare affatto simile a questa, che mi ricorda piuttosto le comuni P. muralis "milanesi".
Di che specie si tratta in realtà?
Grazie e buon anno a tutti
Vladim

Immagine:
Lucertola maltese - Podarcis filfolensis
81,63 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - Carlmor in Data 09 gennaio 2010 19:51:40

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è proprio una Podarcis filfolensis, è una specie estremamente variabile, malgrado l'areale ristretto!
Il cromatismo reticolato "simil muralis" è quello predominante a Linosa e Lampione (ssp. laurentimuellerii) ma le popolazioni dell'arcipelago maltese sono un'altra storia...

cerca in questo sito, troverai molte foto:

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 16:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Ciao, è proprio una Podarcis filfolensis, è una specie estremamente variabile, malgrado l'areale ristretto!
Il cromatismo reticolato "simil muralis" è quello predominante a Linosa e Lampione (ssp. laurentimuellerii) ma le popolazioni dell'arcipelago maltese sono un'altra storia...

cerca in questo sito, troverai molte foto:

Link



Ho guardato nel sito indicato, ed ho constatato l'estrema variabilità di
questa e di altre specie del genere Podarcis.
Spesso appaiono molto più simili tra loro esemplari di specie diverse che non esemplari della stessa specie!
Ma allora, cos'è che permette di distinguere una specie dall'altra?
Solo la località del ritrovamento?
Mi sembrerebbe alquanto aleatorio...specie con la facilità di spostamento del turismo attuale.
Una lucertola potrebbe benissimo entrare in un camper a Malta, restarsene nascosta per qualche tempo, ed uscirne... a Milano!
Grazie
Ciao
Vladim



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 11:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
provo a riformulare meglio la mia domanda.
Sul sito Link ho trovato 7 immagini di Podarcis filfolensis.
Soprattutto tra la prima, la seconda e l'ultima, vi sono tali differenze d'aspetto, che mai avrei pensato potessero rappresentare sauri della stessa specie.
Quindi mi chiedo come sia possibile riconoscerli come tali (senza avere l'animale "tra le mani").
Forse perchè non stati osservati accoppiamenti tra loro?
O perchè sono stati osservati uscire dalla stessa covata esemplari di tutte quelle varietà?
O da qualche caratteristica comune che a me sfugge?
GRAZIE!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 05 gennaio 2010 12:02:25
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
Un livello "spinto" di variabilità cromatica (anche a livello intrapopolazionale) è una cosa assolutamente normale, una conoscenza data per acquisita per tutte le nostre Podarcis. Evidentemente, in determinate condizioni ed in alcune popolazioni, un pattern dorsale vale l'altro (nessuno è particolarmente vantaggioso). Alcuni modelli cromatici inoltre si ripetono quasi identici in specie molto distanti fra loro, anche geograficamente (vedi: P. wagleriana vs P. melisellensis, oppure. seguendo il tuo esempo, P. muralis nigriventris vs P. filfolensis laurentinuellerii)

Detto questo la lucertola da te fotografata a mio avviso rientra perfettamente nella varietà di cromatismi osservabili nella popolazione maltese di P. filfolensis... questo te lo posso confermare perchè:
1) è molto nota la variabilità di questa specie
2) perchè ho personalmente riscontrato più volte quel cromatismo in collezioni museali abbastanza nutrite e risalenti a qualche decennio fa
3) perchè le indagini genetiche sulle lucertole maltesi non hanno fin'ora evidenziato nulla di strano (altre speie)

E' vero: sul singolo esemplare comunque non possiamo essere sicuri al 100% non avendolo "in mano" (la colorazione della lucertola in foto può ricorrere anche in P. sicula e P. wagleriana... inoltre sappiamo bene come la prima specie sia "abile" a diffondersi "clandestinamente") ma secondo me, in virtù della sua perfetta corrispondenza con i fenotipi locali, è molto poco probabile che si tratti di un'altra specie.

P.s. spero di essere stato chiaro è un concetto un po difficile da esprimere...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 16:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Ciao Vladim,
Un livello "spinto" di variabilità cromatica (anche a livello intrapopolazionale) è una cosa assolutamente normale, una conoscenza data per acquisita per tutte le nostre Podarcis. Evidentemente, in determinate condizioni ed in alcune popolazioni, un pattern dorsale vale l'altro (nessuno è particolarmente vantaggioso). Alcuni modelli cromatici inoltre si ripetono quasi identici in specie molto distanti fra loro, anche geograficamente (vedi: P. wagleriana vs P. melisellensis, oppure. seguendo il tuo esempo, P. muralis nigriventris vs P. filfolensis laurentinuellerii)


Grazie Paolo,
ma allora (scusa la mia insistenza, ma ... non sono capace di dire di aver capito, quando non è vero) se, come dici "...Alcuni modelli cromatici...si ripetono quasi identici in specie molto distanti fra loro, anche geograficamente...", cos'è che ne permette l'identificazione?
Non è il modello cromatico, non è l'ubicazione geografica, ed allora cos'è?

Ciao
Vladim








Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cos'è che ne permette l'identificazione?


L'ubicazione geografica basta già a distinguere: se mi trovo sull'appennino tosco-emiliano e vedo delle lucertole fittamente reticolate di nero non dirò mai che possono essere lucertole maltesi (seppur "senza averle in mano" molto simili nel cromatismo dorsale), allo stesso modo se mi trovo in Croazia e vedo una lucertolina praticola striata non la scambierò mai con la Lucertola di Wagler che è un endemismo siculo... sono entità geneticamente ben separate con storie, areali ed (a volte) ecologie completamente differenti (specie diverse appunto). In sostanza: se sono sulle alpi non mi serve saper distinguere le lucertole locali dagli endemismi delle isole greche.

I modelli cromatici del dorso possono essere "quasi identici", ovvero ci possono essere delle piccole differenze in questi che permettono l'identificazione e la discriminazione fra le specie (es. forma delle macchie che formano linea vertebrale, se presente ecc...) o altre differenze come la colorazione del ventre, la forma del corpo, il numero di squame che permettono una identificazione il più delle volte molto efficace... per non parlare delle differenze che sono difficili da spiegare, come ad esempio quelle legate al portamento, che gli occhi degli esperti riescono a vedere (esiste una parola straniera che non ricordo per queste).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 18:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK!
GRAZIE!
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 15:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:
... per non parlare delle differenze che sono difficili da spiegare, come ad esempio quelle legate al portamento, che gli occhi degli esperti riescono a vedere (esiste una parola straniera che non ricordo per queste).


La parola è jizz. Vedi Link
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto: Jizz!
Non la ricordavo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net