|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:35:22
|
| Messaggio originario di Regaleco:
Salve vorrei prendere un obiettivo per la reflex . . . siccome sono abbastanza pratico in fatto di binocoli e cannocchiali ma neofita in fatto di fotografia, mi sono sempre chiesto se è possibile fare una conversione tra millimetri dell'obiettivo e ingrandimenti in quanto mi serve fotografare uccelli per fare delle identificazioni certe a casa con calma.
Cioè ad esempio un 300mm a quanti ingrandimenti equivale all'incirca? E un 400? Esiste un metodo universale per fare queste equivalenze?
|
per definizione (abbastanza vicina alla realtà)l'obiettivo "normale" è quello la cui lunghezza focale corrisponde alla diagonale della pellicola o del fotochip ad esempio: negli apparecchi a pellicola 24x36mm, applicando il teorema di Pitagora la diagonale è data dalla radice quadrata della somma dei quadrati dei due lati e cioè: radice di 24x24+36x36=576+1296=43,27 approssimato a 50mm stabilita la focale normale, se vuoi un ingrandimento 3x l'obiettivo da usare sarà di 50x3=150 se possiedi un obiettivo di 300mm e vuoi conoscere il fattore di ingrandimento, dividi 300:50=6 ecc. spero di essere stato chiaro. se persistono dubi, fammelo sapere
nin |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:49:53
|
Nino,spiegazione ineccepibile e di facile memorizzazione
Gianfranco |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 21:42:05
|
Finalmente una spiegazione con la s maiuscola ma non mi basta . . . pronto?
1)Ma il fotochip è il sensore giusto? 2)Come faccio a calcolare la diagonale del sensore dato che tu hai specificato le misure della pellicola? 3)Le dimensioni dei lati del sensore variano per ogni modello di reflex? 4)E le case le specificano? 5)Una canon eos500d ad esempio che dimensioni ha come sensore?
|
Modificato da - Regaleco in data 03 gennaio 2010 22:17:09 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 00:09:00
|
Il fotochip è il sensore sono andato a leggere il libretto dei dati della mia Nikon D80 che mi riporta le dimensioni del sensore in23,6x15,8mm applicando il teorema di Pitagora si ricava che la diagonale misura 28,4mm o per arrotondamento 30mm quindi un 300mm = 10x mentre il 400mm e 13,7x le dimensioni dei sensori non dovrebbero variare per tutte le reflex ma comunque puoi verificare dal tuo libretto di istruzioni. differenti dimensioni dei sensori sono sulle compatte (più piccoli) o su apparecchi di costo elevato tipo Nikon D3x con risoluzione del sensore a 25,7 milioni di pixel che non vorrei sbagliarmi ma il costo si aggira intorno ai 5000euri
nin |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 09:08:26
|
3)Le dimensioni dei lati del sensore variano per ogni modello di reflex? Canon,per quanto ne so, ha un fattore di 'moltiplicazione' di 1,6; Nikon 1,5 come spiegato con formule matematiche da Nino
Gianfranco |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 09:24:41
|
Grazie adesso è tutto chiaro
|
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 19:51:02
|
| Messaggio originario di Regaleco:
Salve vorrei prendere un obiettivo per la reflex . . . siccome sono abbastanza pratico in fatto di binocoli e cannocchiali ma neofita in fatto di fotografia, mi sono sempre chiesto se è possibile fare una conversione tra millimetri dell'obiettivo e ingrandimenti[...] |
No, non si possono confrontare due grandezze con unità di misura differente. L'ingrandimento di un binocolo è riferito alla dimensione angolare degli oggetti osservati. Le dimensioni di una oggetto sulla foto invece sono una lunghezza e dipendono dalla focale dell'obiettivo, dalle dimensioni del sensore e dalla grandezza della carta su cui la stampi. Se vuoi confrontarla con l'ingrandimento angolare del binocolo allora devi convertire le dimensioni dell'oggetto sulla foto in radianti. Lo puoi fare una volta che hai deciso a che distanza poni la foto dai tuoi occhi quando la osservi.
Per parlare di equivalenza tra i due sistemi è più conveniente considerare le dimensioni angolare del campo inquadrato invece che gli ingrandimenti. Questo dato lo trovi scritto sul binocolo stesso. Per gli obiettivi di solito è scritto sul manuale. Fai attenzione che l'ampiezza del campo dipende dalla porzione considerata, cioè dalle dimensioni del sensore. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net