|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:41:47
|
Un basidio:
Immagine: 189 KB
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:42:51
|
Se siete d'accordo archivierei il campione come Stereum gausapatum includendolo nell'erbario virtuale di NM
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:46:33
|
Ciao Marco, speravo che le tue misure sporali fossero in linea con quelle che ho effettuato sul mio campione, invece devo dire che i tuoi dati mi spiazzano , nel senso che i valori sono consoni anche a quelli di S.rugosum. Considera che ho misurato 7 spore mentre tu ne hai misurato 13 ( reputo i tuoi dati più attendibili). Per quanto riguarda gli acutocistidi in “The Corticiaceae of North Europe” vengono descritti anche per S.rugosum. Secondo me bisognerebbe capire che peso dare alla presenza/assenza di pseudoacantoifidia e al tipo di crescita del carpoforo (resupinato o con piccolo orlo sporgente piuttosto che effuso-reflesso). Per quanto riguarda il primo aspetto personalmente ho osservato degli elementi con dei piccoli e singoli diverticoli quasi apicali (non sono comunque sicuro che possano essere definiti pseudoacantoifidia), mentre la crescita mi sembra resupinata (o con una piccola parte di orlo) e questa sarebbe, secondo le chiavi di Julch ,più consona a quella di S.rugosum.
Sentiamo altri pareri……
P.S. qualcuno ha notizie di Gérard? inizio a sentirne la mancanza……..
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 12:32:57
|
| P.S. qualcuno ha notizie di Gérard? inizio a sentirne la mancanza……..
|
Annarosa mi ha detto che Gérard ha la connessione internet fuori uso...sebbene abiti in Francia!
La mia ipotesi si basava soprattutto sulla mancanza di pseudoacantoifidia. (certo che però se tu le hai osservate è da rimettere tutto in discussione).
La chiave dell'opera "Le corticiaceae del nord Europa" ti porta direttamente a S. gausapatum. Solo Julich, mi sembra, introduce una differenza sul sollevamento più o meno accentuato del pileo dei basidiomi sul substrato (resupinato, effuso-reflesso o pileato); gli altri autori non tengono conto di questo fattore. Tra questi includo Breitenbach, Ryvarden, l'ottimo studio pubblicato sul bollettino ANVL (volume 83) fornitoci da Gérard e in questa chiave sul web: Link
Sentiamo altri pareri e intanto provo a ricercare le pseudoacantoifidia: se la loro presenza è confermata tagliamo la testa al toro!
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:28:00
|
Oggi ho cercato ancora pseudoacantoifidia senza trovarne;a questo punto valutando anche le pubblicazioni che citi (posseggo solo Julich e Le corticiaciae del nord Europa) e il tipo di ife subimeniali (alcune con andamento anche a zig-zag ) mi sono convinto che la raccolta sia ascrivibile a S.gausapatum. Per me questo carpoforo si può archiviare con questo epiteto.
Fomes |
|
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:43:46
|
Ciao, aconferma dello studio di Marco e Renato arriva a conferma anche quello di Gérard;
En réalité, c'est plutôt de Stereum gausapatum (Fr.) Fr. qu'il s'agit. Cette fois, Bruno, ton coup a frôlé la cible sans l'atteindre!
ciao e grazie
bruno
Link - Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|