testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Probabile Stereum rugosum - foto 6656 (Stereum gausapatum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un basidio:

Immagine:
Probabile Stereum rugosum - foto 6656 (Stereum gausapatum)
189 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se siete d'accordo archivierei il campione come Stereum gausapatum includendolo nell'erbario virtuale di NM

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
speravo che le tue misure sporali fossero in linea con quelle che ho effettuato sul mio campione, invece devo dire che i tuoi dati mi spiazzano , nel senso che i valori sono consoni anche a quelli di S.rugosum.
Considera che ho misurato 7 spore mentre tu ne hai misurato 13 ( reputo i tuoi dati più attendibili).
Per quanto riguarda gli acutocistidi in “The Corticiaceae of North Europe” vengono descritti anche per S.rugosum.
Secondo me bisognerebbe capire che peso dare alla presenza/assenza di pseudoacantoifidia e al tipo di crescita del carpoforo (resupinato o con piccolo orlo sporgente piuttosto che effuso-reflesso).
Per quanto riguarda il primo aspetto personalmente ho osservato degli elementi con dei piccoli e singoli diverticoli quasi apicali (non sono comunque sicuro che possano essere definiti pseudoacantoifidia), mentre la crescita mi sembra resupinata (o con una piccola parte di orlo) e questa sarebbe, secondo le chiavi di Julch ,più consona a quella di S.rugosum.

Sentiamo altri pareri……

P.S. qualcuno ha notizie di Gérard? inizio a sentirne la mancanza……..




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 12:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. qualcuno ha notizie di Gérard? inizio a sentirne la mancanza……..


Annarosa mi ha detto che Gérard ha la connessione internet fuori uso...sebbene abiti in Francia!

La mia ipotesi si basava soprattutto sulla mancanza di pseudoacantoifidia. (certo che però se tu le hai osservate è da rimettere tutto in discussione).

La chiave dell'opera "Le corticiaceae del nord Europa" ti porta direttamente a S. gausapatum. Solo Julich, mi sembra, introduce una differenza sul sollevamento più o meno accentuato del pileo dei basidiomi sul substrato (resupinato, effuso-reflesso o pileato); gli altri autori non tengono conto di questo fattore. Tra questi includo Breitenbach, Ryvarden, l'ottimo studio pubblicato sul bollettino ANVL (volume 83) fornitoci da Gérard e in questa chiave sul web:
Link

Sentiamo altri pareri e intanto provo a ricercare le pseudoacantoifidia: se la loro presenza è confermata tagliamo la testa al toro!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho cercato ancora pseudoacantoifidia senza trovarne;a questo punto valutando anche le pubblicazioni che citi (posseggo solo Julich e Le corticiaciae del nord Europa) e il tipo di ife subimeniali (alcune con andamento anche a zig-zag ) mi sono convinto che la raccolta sia ascrivibile a S.gausapatum.
Per me questo carpoforo si può archiviare con questo epiteto.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
aconferma dello studio di Marco e Renato arriva a conferma anche quello di Gérard;

En réalité, c'est plutôt de Stereum gausapatum (Fr.) Fr. qu'il s'agit. Cette fois, Bruno, ton coup a frôlé la cible sans l'atteindre!

ciao e grazie

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net