|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
lenders
Utente V.I.P.
Città: lombriasco
153 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 16:24:22
|
Le zampe sono di un bello giallo brIllante quindi io direi LARUS MICHAHELLIS.
Ciao |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 19:14:09
|
I gabbiani sono difficili da identificare, soprattutto quando si tratta di giovani e/o immaturi, ma trovandomi di fronte a queste bellissime foto di un individuo adulto i dubbi si dissolvono facilmente. L'aspetto generale, la forma e la colorazione del becco, il colore dell'iride e delle zampe, etc. portano all'esclusione del Gabbiano pontico (Larus cachinnans). Dunque Gabbiano reale (Larus michahellis) sicuramente.
Ciao
Massimo |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 19:03:16
|
Grazie.
Ma Larus cachinnans esiste ?
Perché qui il " Gabbiano reale " lo chiamano con questo nome.
Sono sinonimi ?
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:24:07
|
Come ho già scritto qui: Link
Nel 1763 l'ornitologo Pontoppidan classificò il Larus argentatus, e solo nel 1826 l'ornitologo Pallas distinse da questa specie il Larus cachinnans. A quel punto c'erano un "Gabbiano nordico" (argentatus) ed un "Gabbiano del sud" (cachinnans). Finalmente nel 1840 l'ornitologo tedesco Naumann identificò, in Adriatico, il Larus michahellis. Sono passati 170 anni ! Ma quello che è successo dopo il 1840 è la storia di una grande confusione, risolta solo negli ultimi decenni grazie all'applicazione di anelli rossi alle zampe dei Gabbiani reali dell'Adriatico che alcuni birdwatchers tedeschi riuscirono ad osservare in Germania. Non solo, insieme a quelli 'nostrani', in Germania i tedeschi riuscirono a osservare alcuni gabbiani dall'Ucraina inanellati, e si accorsero che ... erano molto diversi (per forza, appartenevano ad un'altra specie) ! Nonostante i più grandi ornitologi di allora sentenziassero: "cachinanns e michahellis sono indistinguibili sul campo".
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:27:19
|
| Messaggio originario di Giuseppe Mazza:
Grazie.
Ma Larus cachinnans esiste ?
|
Eccolo: Link
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net