Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 14:46:14
|
Immagine: 252,53 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 14:47:06
|
Immagine: 228,83 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 15:28:21
|
Credo che sia G. trabeum.
Ovviamente non hai trovato i cistidi con cristalli all'apice, altrimenti avresti meno dubbi!
Marco F. |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:25:37
|
Fomes curiosamente mi sembra che molti Gloeophyllum prediligano il legno lavorato il tuo probabilmente a ragione Marco può essere il trabeum comunque per comparazione ti invio una mia foto che ho classificato come sepiarium ciao carlo Immagine: 154,26 KB
carlo2 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 23:07:31
|
Scusa Carlo ma ho qualche dubbio sulla determinazione del tuo Gloeophyllum. G. sepiarium ha la superficie sterile zonata, cosa che non si nota nel carpoforo che hai fotografato. Anche il tuo potrebbe essere G. trabeum.
Hai ragione, tantissimi Gloeophyllum crescono su legno messo in opera di conifera.
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:43:52
|
Ciao a tutti, valutando i caratteri macroscopici direi anch’io che possa essere G.trabeum. Sono i cistidi che ho osservato con l’indagine micro che mi generano qualche dubbio sull’identificazione, infatti ne ho trovato parecchi a parete relativamente ispessita mentre non ho evidenziato in modo chiaro i depositi cristallini apicali. Annarosa nella sua opera riporta che questa specie si differenzia da G.sepiarium per i cistidi a parete poco spessa e per la superficie imeniale . Nel caso in esame mi sembra che la superficie poroide sia tipica di G.trabeum , mentre i cistidi sono forse più consoni a quelli di G.sepiarium; le misure sporali che di seguito riporto sono più simili a quelle di G.trabeum.
Spore, misure: Label Lunghezza Larghezza Q 1 Min 8.240 2.670 2.440 2 Media 9.138 2.969 3.089 3 Max 10.900 3.380 3.560 4 Varianza 0.476 0.043 0.062
A questo punto secondo voi , nonostante la parete ispessita dei cistidi, questa raccolta è comunque archiviabile come G.trabeum?
Fomes
Spore
Immagine: 136,54 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:45:44
|
cistidi
Immagine: 99,27 KB
Immagine: 97,19 KB
Immagine: 108,42 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:48:00
|
cistidi
Immagine: 100,73 KB
Immagine: 96,85 KB
Immagine: 119,73 KB
Immagine: 113,79 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:17:28
|
Leggendo le descrizioni delle due specie mi sembra di capire che non è facile distinguerle dai cistidi, mentre la cosa più semplice mi sembra sia la frequenza dei pori per mm che in G. trabeum è doppia rispetto a G. sepiarium. Hai misurato la frequenza nel punto nel quale sono più fitti?
Marco F. |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:55:18
|
Aphyllo essendo i miei esemplari giovani non hanno manifestato pienamente la zonatura comunque la mia classificazione si è basata sulla trama imeniale che nel mio caso sembra quella del sepiarium mentre la trama di Fomes mi lascia incerto comunque essendo veramente inesperto posso solo ipotizzare non posso certo esprimere opinioni scentifiche ciao carlo.
carlo2 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:51:32
|
| Messaggio originario di carlo2:
Aphyllo essendo i miei esemplari giovani non hanno manifestato pienamente la zonatura comunque la mia classificazione si è basata sulla trama imeniale che nel mio caso sembra quella del sepiarium mentre la trama di Fomes mi lascia incerto comunque essendo veramente inesperto posso solo ipotizzare non posso certo esprimere opinioni scentifiche ciao carlo.
carlo2
|
Non mi sembri proprio inesperto! cosa intendi per trama imeniale, il tipo di imenio più o meno poroide?
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:58:14
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Hai misurato la frequenza nel punto nel quale sono più fitti?
Marco F.
|
Sono circa 3-4 per mm. Chiaramente la misura è stata effettuata in prossimità del margine dove i pori sono più fitti. L’archivio come G.trabeum?
Fomes |
|
|
Michel
Utente V.I.P.
Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 19:00:36
|
Per il capello e l'alta frequenza dei pori, a me il fungo di Fomes mi sembra sicuramente Gloephyllum trabeum. Sono meno securo per quello di Carlo, qui la frequenza mi sembra poco e non c'è qualche colore arancio come nel sepiarium. Non puo essere G.abietinum ? Michel |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 19:21:18
|
| Messaggio originario di Michel:
Per il capello e l'alta frequenza dei pori, a me il fungo di Fomes mi sembra sicuramente Gloephyllum trabeum. Sono meno securo per quello di Carlo, qui la frequenza mi sembra poco e non c'è qualche colore arancio come nel sepiarium. Non puo essere G.abietinum ? Michel
|
Hai ragione Michel! quello della foto di Carlo può essere G. abietinum
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 19:21:46
|
| Messaggio originario di Fomes:
| Messaggio originario di Aphyllo:
Hai misurato la frequenza nel punto nel quale sono più fitti?
Marco F.
|
Sono circa 3-4 per mm. Chiaramente la misura è stata effettuata in prossimità del margine dove i pori sono più fitti. L’archivio come G.trabeum?
Fomes
|
Secondo me si! Marco F. |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 13:43:19
|
seguo con molta attenzione la discussione e devo concordare che avete perfettamente ragione il legno con cui sono costruite le passarelle dell'oasi W.W.W.delle Monticchie (mi sono informato) è di conifera quindi la vostra ipotesi è validissima grazie ciao carlo.
carlo2 |
|
|
|
Discussione |
|