Autore |
Discussione |
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:08:29
|
Prima di tutto buon 2010 a tutti!! :) Volevo ringraziarvi per la calorosa accoglienza nel forum, siete stati tutti molto carini! Finalmente ho trovato qualcosa...ho notato che il mio cane fa pipì sui vasi in giardino rendendo molto probabilmente impossibile lo sviluppo di qualunque forma di vita nei sottovasi!!!! Quindi ho prelevato un pò d'acqua da un vaso dove lui non poteva essere arrivato e, ad un certo punto, ho notato una macchietta marrone sfrecciare a tutta velocità nel mio campo visivo: ho trovato un rotifero! Penso che sia un rotifero perchè si vedevano chiaramente le ciglia della bocca ruotare...anche se sono riuscita a vederle solo dopo quasi quaranta minuti! Il piccoletto correva a tutta velocità sul vetrino e non c'era modo di osservarlo! Devo dire che è fantastico vedere come correva a tutta velocità, poi all'improvviso inchiodava, retromarcia, si piegava e ripartiva! Dopo più di mezz'ora dalla prima osservazione si è finalmente fermato, penso perchè l'acqua ormai era evaporata. Un'altra cosa sicuramente viva che ho trovato è un'ameba! Bè, IMMAGINO che fosse un'ameba, ma era un esserino informe che strisciava lentamente sul vetrino cambiando forma in continuazione, quindi penso di aver indovinato. Inoltre ho trovato una serie di cose interessanti (almeno ai miei occhi, magari sono altri resti inerti di piante...) e adesso vi posto le foto. Sapete consigliarmi una raccolta di foto su internet che mi permetta di classificare il rotifero trovato? Ne ho visti di tutti i tipi navigando nel web, ma il mio aveva una forma semplicissima... Immagine: 79,25 KB
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:09:57
|
Immagine: 99,92 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:10:58
|
Immagine: 102,09 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:12:09
|
Immagine: 222,31 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:14:13
|
Ho visto molti raggruppamenti del genere nel vetrino... Immagine: 128,6 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:15:15
|
Immagine: 108,67 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:16:23
|
E le due che seguono sono solo bolle d'aria? Immagine: 165,29 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:16:50
|
Immagine: 222,32 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:17:58
|
Questo mi ha incuriosito per le zigrinature al centro... Immagine: 167,73 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:19:08
|
Di queste cosine falciformi il vetrino era PIENO! Ma cosa sono? Immagine: 222,32 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:19:42
|
L'ameba Immagine: 208,48 KB |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:23:15
|
E per ultimo ho lasciato il meglio...il vetrino era pieno di queste sfere...all'inizio ruotavano su se stesse in tre dimensioni, non so se mi spiego, in maniera molto armonica ma decisa, pur rimanendo ferme nello stesso posto. Verso la fine dell'osservazione invece, cioè dopo circa mezz'ora, avevano rallentato il loro movimento, che nel frattempo era diventato "bidimensionale", cioè solo orario o antiorario, mentre prima ruotavano in ogni direzione, e tendevano a fermarsi...cosa sono?? Immagine: 166,84 KB |
Modificato da - Maria Chiara in data 01 gennaio 2010 15:25:11 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:26:17
|
Cara Maria, cerca anche di essere Chiara. Non postare foto 200x200 pixel, ma almeno 600x400 l'ideale sarebbe 1024x768... perchè anche tu, come i video di Flakalberto, metti in serio pericolo le nostra palle degli occhi... e non postare bitmap, è ovvio che diventano troppo pesanti per essere ricevute dal forum. Posta le .jpg!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:48:16
|
Ah ecco questa è una cosa che stavo per chiedere cioè come postare le gigantografie che vedo nel forum con i limiti di 300 kb! Adesso le trasformo! |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:57:29
|
Meglio? :) Immagine: 104,77 KB |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 16:32:18
|
Buon anno M.C. l'entusiasmo che ti anima merita tutta l'attenzione del caso e ovviamente risposte che non mi sento di darti per limiti miei conoscitivi; altri assai più preparati di me ti potranno dire cose in merito agli organismi che hai postato. Mi limito ad alcune considerazioni, la prima delle quali è che fatti quattro conti di rapporto dimensionale tra il tuo cane ed i sottovasi ai quali arriva sono giunto alla conclusione che non è un Alano. La seconda riguarda gli ambienti dove i microrganismi abbondano: non credi che se raccogliessi una bicchierata d'acqua da uno stagno, un laghetto, una pozza naturale avresti di che fotografare e indagare per settimane o mesi oltretutto con una valenza ecologica e naturalistica di altro rilievo rispetto ai sottovasi con sovraccarico di composti azotati di origine canina? Infine ti allego una foto della copertina di un'opera che farai bene a procurarti, se già non ne sei dotatata, perchè in quanto a chiarezza e ricchezza di informazioni è un vero monumento. Al prossimo Rotifero Immagine: 281,63 KB |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 17:26:07
|
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
Modificato da - escocat in data 01 gennaio 2010 17:31:18 |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 17:49:15
|
| Messaggio originario di Maria Chiara:
Meglio? :) Immagine: 104,77 KB
|
Ciao Maria Chiara, complimenti per la foto, con questo formato potremo sicuramente "capirci" meglio!
Il presunto Rotifero, che dovrebbe essere quello riprodotto in questa immagine, è in realtà un Ciliato...per quanto riguarda la sua classificazione...non sono in grado di aiutarti più di tanto in quanto la foto lo ritrae un pò contratto, comunque complimenti, è sempre una ottima foto!
Mentre per le altre che hai postato, credo tu sia incappata in bolle d'aria e detriti di varia natura!
Il libro che ti hanno suggerito è altamente consigliato, inoltre se vuoi, io stò catalogando tutto ciò che ho trovato e postato fino ad oggi qui sul forum sul mio album personale il cui link lo trovi sotto, spero ti possa aiutare!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Kora
Utente V.I.P.
Città: Pavia
491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 18:21:12
|
Ciao Maria Chiara. Il libro che ti hanno consigliato è senz'altro valido, tuttavia per iniziare sarebbe preferibile quello scritto da Franco (Volvox) "Il pianeta invisibile".
Claudia |
Modificato da - Kora in data 01 gennaio 2010 18:22:20 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 19:35:02
|
| Messaggio originario di Maria Chiara:
...Devo dire che è fantastico vedere come correva a tutta velocità, poi all'improvviso inchiodava, retromarcia, si piegava e ripartiva!
|
Errata corrige: come dice Davide, è un ciliato, più precisamente un paramecio! Infatti quel movimento che descrivo, ho letto che è tipico dei parameci e si chiama "reazione di esitamento": in pratica quando incontrano un ostacolo, indietreggiano in diagonale e "vanno in retromarcia", in una nuova direzione. Senza ancora nessuno studio specifico mi manca un pò l'occhio critico per capire a quale delle varie specie che ho trovato su internet assomigli di più, a me sembrano tutti uguali...continuo a provare! :) |
Modificato da - Maria Chiara in data 01 gennaio 2010 19:36:07 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 19:38:10
|
Ho visto che alcuni di voi hanno postato anche dei video...come si fa? |
|
|