|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 10:29:20
|
Ciao. Quasi certamente è opera di un rapace, forse una poiana o un gufo. Sembra però, che anche la volpe sia in grado di "rovesciarli" per cibarsene. Davide. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:12:18
|
Anch'io avevo pensato a un rapace. Il posto è a 300 metri dalle abitazioni; ci sono molti gheppi e cornacchie, ma le poiane non le ho mai viste. Per le volpi, non saprei; di giorno è pieno di cani. Di notte è probabile che ci siano gufi, barbagianni e, magari, anche allocchi. Secondo me, è più probabile che il fattaccio sia successo di notte, anche perché il riccio di giorno si muove poco. luigi
|
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 23:01:47
|
Sul fatto che sia successo di notte, lo dò per molto probabile anche io. Curioso che non si vedano poiane, che sono molto diffuse. I gufi lo fanno, particolarmente i rari reali. Davide. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 23:24:47
|
Concordo sul fatto che diversi rapaci (sia notturni che diurni) sono molto abili nel predare ricci (particolarmente il gufo reale) ... ma ho qualche dubbio legato al fatto che i rapaci fanno un lavoro più "pulito" ... (la pelle resta praticamente intera) ... quindi ritengo più probabile una predazione da canide .... o un utlilizzo della carcassa (magari l'animale è stato trovato morto) da parte di opportunisti. Ovviamente sono tutte ipotesi .... ma ciò che è rimasto è decisamente difficile da leggere Ciaoo.
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 23:39:46
|
| Messaggio originario di craniolucido:
Sul fatto che sia successo di notte, lo dò per molto probabile anche io. Curioso che non si vedano poiane, che sono molto diffuse. I gufi lo fanno, particolarmente i rari reali. Davide.
|
Ad essere precisi, le poiane ci sono, ma non si avvicinano così tanto alle abitazioni; si mantengono più all'interno del parco. luigi
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 22:50:57
|
Considerando la zona, dove non sono presenti grandi rapaci, direi volpe o, anche il ratto...che può predare animali debilitati magari svegliatisi durante l'inverno per mangiare.
Dario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|