|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:45:02
|
Secondo me no, nel senso che non è una regola. In alcune sp. di Chrysallida le coste assiali terminano contro un cordoncino basale, in altre specie no. Alcune Chrysallida hanno le coste assiali sempre più deboli mano a mano che si avvicinano alla base, fino a sparire. Spero di aver interpretato correttamente la tua domanda.
Hai visto la discussione sulle Chrysallida su questo forum vero?
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 18:20:34
|
Chiaramente mi riferivo solo al caso in cui le coste assiali NON sono "sfumate", ma terminano lungo una linea nettamente delimitata che, mi sembra di ricordare, qualcuno abbia considerato come cordoncino. Nella foto sotto per me dovrebbe trattarsi di UN SOLO CORDONCINO, insomma a norma non si dovrebbe considerare come cordoncino la chiusura in basso. L'ho fatta lunga ma sono stato chiaro. Grazie per la collaborazione. Costantino Immagine: 181,26 KB
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 09:25:19
|
In questa immagine io conto 1 solo cordoncino spirale. |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 10:08:26
|
Io invece ne conto 2, e spiego perché. Anche all'interno della stessa specie, interstincta ad esempio, ci sono esemplari, come quello illustrato, nei quali le coste assiali si fermano "nettamente" senza sfumare sulla base; altri che invece presentano un accenno di "sfumatura" e nei quali si evidenzia quindi il secondo cordoncino; molte volte la "sfumatura" si vede solo con luce radente o solo da un lato dell'esemplare. In questa situazione preferisco considerare sempre 2 cordoncini. Ne deriva che, secondo me, in Mediterraneo Chrysallida con 1 solo cordoncino basale non ne esistono.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:48:41
|
Bene, anche oggi ho appreso qualcosa di nuovo. |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 20:52:50
|
Appena rientrato ho avuto la sorpresa di leggere l'interessantissimo intervento di Italo. Mi associo a PS: non si finisce mai di imparare. Se non sbaglio è la prima volta che si discute un simile argomento. Grazie. Costantino |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 23:03:42
|
penso che costantino facesse riferimento a questa discussione
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 14:12:36
|
Mi ci è voluta l'intera mattinata per rintracciare la discussione dove qualcuno parlava di "cordoncino fuso con l'area basale" e, guarda caso, si tratta proprio di Italo: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net