testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chiarimento di fine anno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 18:13:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nelle Chrysallidi la delimitazione delle coste assiali in basso, nell'ultimo giro, si deve intendere come un cordoncino o no? A suo tempo lessi qualcosa ma non ricordo dove. Mi spiace proporvi questo dubbio propio ora, pronti come sarete a dare l'assalto a panettoni e spumante!
Auguri, Costantino

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me no, nel senso che non è una regola. In alcune sp. di Chrysallida le coste assiali terminano contro un cordoncino basale, in altre specie no.
Alcune Chrysallida hanno le coste assiali sempre più deboli mano a mano che si avvicinano alla base, fino a sparire.
Spero di aver interpretato correttamente la tua domanda.

Hai visto la discussione sulle Chrysallida su questo forum vero?
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 18:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaramente mi riferivo solo al caso in cui le coste assiali NON sono "sfumate", ma terminano lungo una linea nettamente delimitata che, mi sembra di ricordare, qualcuno abbia considerato come cordoncino. Nella foto sotto per me dovrebbe trattarsi di UN SOLO CORDONCINO, insomma a norma non si dovrebbe considerare come cordoncino la chiusura in basso. L'ho fatta lunga ma sono stato chiaro.
Grazie per la collaborazione. Costantino
Immagine:
Chiarimento di fine anno
181,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 09:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa immagine io conto 1 solo cordoncino spirale.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 10:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece ne conto 2, e spiego perché.
Anche all'interno della stessa specie, interstincta ad esempio, ci sono esemplari, come quello illustrato, nei quali le coste assiali si fermano "nettamente" senza sfumare sulla base; altri che invece presentano un accenno di "sfumatura" e nei quali si evidenzia quindi il secondo cordoncino; molte volte la "sfumatura" si vede solo con luce radente o solo da un lato dell'esemplare. In questa situazione preferisco considerare sempre 2 cordoncini. Ne deriva che, secondo me, in Mediterraneo Chrysallida con 1 solo cordoncino basale non ne esistono.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, anche oggi ho appreso qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 20:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena rientrato ho avuto la sorpresa di leggere l'interessantissimo intervento di Italo. Mi associo a PS: non si finisce mai di imparare. Se non sbaglio è la prima volta che si discute un simile argomento. Grazie.
Costantino
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 23:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che costantino facesse riferimento a questa discussione

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 14:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ci è voluta l'intera mattinata per rintracciare la discussione dove qualcuno parlava di "cordoncino fuso con l'area basale" e, guarda caso, si tratta proprio di Italo:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net