Autore |
Discussione |
|
silvia
Utente V.I.P.
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
305 Messaggi Flora e Fauna |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 18:43:34
|
Allium sp.?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 19:23:08
|
Ciao Silvia.
Come EffeCi direi anch'io che si tratta di un Aglio ... ma adesso non saprei dirti quale.
Comunque è molto bello e mi ha incuriosito. Appena ho un attimo di tempo vedrò di vedere se riusco a capire di che Allium si tratta dai soli dati visibili nella tua immagine.
P.S. magari se ti ricordi altri dati come la quota, l'ambiente di crescita o le dimensioni ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 24 febbraio 2006 06:55:39 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 21:17:58
|
Cos'è un ofiolite?
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 21:28:31
|
E già... Allium è Allium...
mo'... detterminare la specie è un'impresa!!!
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà col suo seno |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 21:34:58
|
Dovrei sapere che cos'è un ofiolite... ma devo ancora dare l'esame di petrografia!
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà col suo seno |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 22:49:49
|
Secondo me così ad occhio direi che è erba cipollina (Allium sphaerocephalon) ofiolite.... ofios (+-serpente) lite (+-pietra) questo perchè le ofioliti sono rocce di un colore generalmente verde (variabile) simile a quello di un serpente ovvero si tratta di rocce che contengono minerali con elementi metallici pesanti quali nichel, manganese, magnesio (forse)che conferiscono loro il colore scuro. L'origine di solito è vulcanica sottomarina; in pratica si tratta di antiche rocce silicee uscite sul fondo marino (esempio doesale mediooceanica)e poi profondamente metamorfosate dalla permaneza in profondita e successivamente coinvolte nella creazione di catene montuose e riportate a giorno profondamente alterate questa +- è la storia che mi ricordo io per le ofioliti dell'appenino di Parma.
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 06:28:20
|
Grazie per la spiegazione Sergio.
E' innegabile che anche la geologia ha un fascino. Effettivamente, sapere come si sono formate le rocce presenti in una determinata zona, è davvero molto interessante.
Per quanto riguarda l' Aglio di Silvia concordo con te. Effettivamente sembra proprio l' Allium sphaerocephalon (=Allium sphaerocephalum), che però, se non sbaglio, non dovrebbe essere l'erba cipollina per antonomasia, nome comune dell' Allium schoenoprasum, ma bensì l' Aglio delle bisce. Correggimi se sbaglio.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 24 febbraio 2006 06:58:36 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 13:08:55
|
già già... mi sembra anche a me lei!!!
Però... siete in gamba eh?!
Caspita che bravi!
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Città: Fidenza
Prov.: Parma
305 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 13:59:16
|
Mi sono persa in altri meandri senza accorgermi che su questa foto qualcosa finalmente si stava muovendo... beh, sull'ofiolite ci ha pensato ampiamente sergio (dimentico che in certe zone d'Italia le ofioliti non sono un concetto così scontato, anche se da noi sono una parte tanto importante del territorio, e altrettanto interessante, con tutti i loro endemismi!), e sul fiore...beh, una "banale" erba cipollina??? Che bel fiore che fa però... Grazie mille a tutti!!!! Efficienti come sempre!!
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 22:41:38
|
Opss! Hai ragione Phobos il nome scientifico è ok il nome volgare no.
L' Allium sphaerocephalon è l' Aglio delle bisce.
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - Phobos in data 26 febbraio 2006 09:50:45 |
|
|
|
Discussione |
|