testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Nei meandri del latte rancido...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 18:18:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardando in una goccia di latte rancido mista ad acqua con il mio microscopio ho trovato insieme a tanti agglomerati di quelli che penso siano batteri! (scusate la mia ingenuità ) TANTISSIMI PROTISTI! Mai visti così tanti... Chi sono?
Ecco un video:






















P.S. Come al solito pessima qualità rispetto all'osservazione al microscopio stessa nella quale si vedono bene anche i dettagli interni degli animali. Ma non solo, noto anche che l'ingrandimento sembra quasi minore quando appoggio la camera!O_O

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Modificato da - Flakyhtf in Data 30 dicembre 2009 18:19:19

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 18:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è un'immagine dove sono bene evidenziati gli animaletti.
Immagine:
Nei meandri del latte rancido...
20,78 KB

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 19:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Flakalberto. Nel video ottieni immagini migliori che in foto e questo forse dipende da un mosso allo scatto. Quando fai un video cerca di non muovere troppo la camera altrimenti le palle dei nostri occhi fuoriescono dalle orbite...noi non siamo camaleonti. Ti concentri su un soggetto e ti posteggi in una zona dove prevedi che la tua vittima prescelta graviti a lungo e agisci solo di focheggiatore.
Altra cosa: ho notato che zoommi in continuazione e al minimo zoom hai ancora campo pieno, cioè non si vede il cerchio che delimita il campo. Ti conviene mantenerti a questo zoom minimo perchè uno zoom più forte non fa che deteriorare la qualità delle immagini. Se vuoi più ingrandimenti devi mettere un obbiettivo più potente, non uno zoom più forte!
Vai così che è tutto ok.
Se ho dimenticato qualcosa prego gli altri di intervenire.



Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 20:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai, il punto è che questi ciliati mi prendono in giro... Guardo attorno ad una bolla d'aria, attorno la quale un secondo prima ce ne erano decine, avvicino la telecamera, zoommo al 3.3x (quello da te consigliato) e improvvisamente si dileguano! O_O

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 20:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche se mi sono usciti e rientrati gli occhi mi sentirei di dirti che forse si tratta di Parameci. Tieni a mente che non si tratta di "animaletti" ma di Protisti.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 20:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sono troppo piccoli e si muovono in modo differente da come lo fanno in genere i parameci.

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 20:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto, hai potuto vedere quanti vacuoli pulsanti abbiano e dove è/sono localizzati?
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 20:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che ti ho consigliato lo zoom 3.3x. Questo zoom è quello minimo che, con la mia Canon, mi permetteva di "allargare" il cerchio di campo quel tanto che basta per evitare la vignettatura. Se tu con lo zoom 2x riesci ad "aprire" tutto il campo ben venga lo zoom 2x, è meglio. Io ti consiglio il MINIMO zoom tale che l'intero formato del sensore non sia delimitato dal cerchio di campo. In questo senso la distanza tra la lente frontale dell'obbiettivo della camera e la lente esterna dell'oculare del microscopio deve essere la minima, perchè allontanando la camera dall'oculare il campo dovrebbe andare a restringersi e ti servirebbe uno zoom più forte. Lavora dunque al minimo zoom compatibile col campo. Non importa se l'ingrandimento è piccolo: usa il 40x. Meglio piccolo e nitido che grande e nebbioso (senti chi parla!)

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 00:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto è che, nonostante la vignettatura sia comunque assente, l'ingrandimento che si vede nella camera è minore di quello effettivo del microscopio. Un 40x sembra quasi diventare un 20x!!!
Piuttosto... come ci sono arrivati questi animaletti nel mio latte?XD

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti quel continuo zoommare mi ha fatto venire le vertigini
E' l'errore che commetto sempre anch'io quando sono a caccia di qualche microrganismo che tende a sfuggirmi. Maledetto !
Il videomontaggio aiuto molto a risolvere questo inconveniente dei cineoperatori d'assolto come siamo io e te.
La tua rimane pur sempre una preziosa testimonianza di come si possano fare delle interessanti osservazioni senza avere a disposizione laghetti, paludi e stagni.


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 13:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai pienamente ragione, devo ancora migliorare la mia tecnica e mettere ben in chiaro quel problema. Comunque io penso di aver versato un po' d'acqua con qualche ciliato nel mio latte rancido, un paradiso per i batteri che quindi è diventato un paradiso per i protozoi. Il punto è che quella specie ha completamente massacrato tutte le altre!XD

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 16:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove c'è abbondanza di batteri, è assicurata la presenza di ciliati che fanno gran festa.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 17:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, non lo metto in dubbio è che per arrivare lì quei ciliati hanno dovuto spostarsi per via aerea! XD

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net