Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 20:26:11
|
.... e una foto al sole .....
Immagine: 211,46 KB
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 20:39:21
|
Gran belle foto Luigi!!
E' un Lygaeidae, direi Rhyparochromus vulgaris.
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 21:45:57
|
Grazie. La determinazione dell'eterottero era facile! . Io intendevo il collembolo !...... (Dicyrthomidae o Sminthuridae?) ...sto scherzando....
luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 10:51:39
|
Giacomo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 12:34:42
|
Stag per favore mi sapresti dire se si puo travarla giunto con altra specie (ti cerco subito il nome) che fa 6MM, rossa e nera??? Grazie mlle!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 02:00:49
|
Ottima ricerca, Luigi, quella degli eterotteri sotto le cortecce. Se poi provi a sollevare in inverno quelle degli eucalipti avrai molte più soddisfazioni!!!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 09:50:49
|
| Messaggio originario di Juventino:
Stag per favore mi sapresti dire se si puo travarla giunto con altra specie (ti cerco subito il nome) che fa 6MM, rossa e nera??? ....
|
Intendi forse il Melanocoryphus albomaculatus?? Vedi qui.
Ciao
Giacomo |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 13:46:43
|
Sei gentile Giacomo!!! Non, è la Arocatus roeselii.. Ma volevo dire si è possibile e PERCHe si possono trovare cosi due specie nello stesso riparo.. E il caso o che??? AUGURONI!!!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 17:47:07
|
| Messaggio originario di Paris:
Ottima ricerca, Luigi, quella degli eterotteri sotto le cortecce. Se poi provi a sollevare in inverno quelle degli eucalipti avrai molte più soddisfazioni!!!
|
L'ho già fatto un paio di volte a Ostia nord lato depuratore (ho precisato il punto perché credo che sia una zona battuta anche dai nostri due amministratori quando uscivano a fare foto), ma fotografavo solo ragni e coleotteri. Allargherò il campo anche agli altri insetti. Per inciso, il distacco delle cortecce di eucalipto è anche meno invasivo, perché si sfogliano in continuazione da soli. luigi
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 21:18:30
|
Se sono specie fitofaghe (generalmente Arocatus, Melanocoryphus, Scolopostethus, Corythucha, Sciocoris, Raglius, Ryparochruomus, Acrosternum etc) allora si possono trovare anche in grande numero di esemplari. Infatti durante l'inverno non hanno bisogno d'altro che di ripararsi dal freddo creando anche delle comunità "gregarie". Se invece sono predatori (Anthicoridae, Reduviidae etc.), allora le cose si complicano in quanto questi ultimi esplicano la loro funzione selettiva nei confronti dei primi, che comunque, si difendono con la forza dei numeri. Un metodo semplice per osservare e fotografare le specie svernanti è quello di predisporre delle fascie di cartone ondulato legate attorno ai tronchi degli alberi: esse vanno visitate periodicamente avendo cura di tener sotto un telo bianco o un ombrello aperto. Naturalmente bisogna poi fare in modo che questi insetti, generalmente intorpiditi, abbiano a disposizione successivamente altri rifugi per non essere uccisi dalle basse temperature invernali.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:31:24
|
Grazie mille!!! Ciao!!!