|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ficus
Utente nuovo
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:41:13
|
Ciao a tutti. Vi chiedo di aiutarmi ad identificare questa specie di formica, molto particolare, che in Sardegna viene chiamata "Argia", come il Latrodectus 13guttatus (a cui vagamente assomiglia, soprattutto nei colori), infatti è diffusa la credenza che questa formica sia velenosa.
La formica misura 2,5 cm, è piuttosto robusta e "dura" al tatto. Una peculiarità: l'animale emette sbuffi e fischi se disturbato.
La testa e il torace sono di colore rosso mattone, mentre l'addome è nero con una macchia bianca nella parte superiore, e due ai lati.
L'animale è visibile soprattutto in estate.
Chiedo scusa per le foto veramente sfuocate, purtroppo la mia macchina non permette di fare scatti ravvicinati nitidi.
Immagine: 33,36 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 02 febbraio 2012 23:35:53
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 17:55:21
|
Ciao,la foto nn si vede, ma dalla tua descrizione posso affermare con certezza che l'Imenottero in questione nn è una formica ma una femmina di Mutilide,simile ad una formica perchè attera.é chiamata "Argia" assieme alla più pericolosa Malmignatta (ragno dei Teridi)ma la puntura delle femmine dei Mutilidi nn si discostano molto dalle punture di api o vespe.
AndreaM |
|
|
ospitone
Utente Senior
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 18:10:40
|
Quoto andy74!
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 18:21:29
|
concordo su Mutillidae Ficus, per fare in modo che la foto sia visibile devi togliere le parentesi quadre dal nome del file e ripostarla in un messaggio
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 18:49:06
|
ciao claudio
anche senza aver ancora visto la foto, dalla tua descrizione si tratta sicuramente di una femmina di Mutilla quinquemaculata
in tutti i mutillidi le femmine sono del tutto attere e sembrano strane formiche colorate, per lo più grandi o molto grandi; i maschi invece, salvo poche eccezioni, sono alati, e spesso del tutto diversi dalle loro femmine come colorazione e disegni
le femmine se maneggiate possono pungere, talora molto dolorosamente (non parlo per sentito dire ), ma il dolore passa abbastanza rapidamente senza alcuna conseguenza
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 19:26:41
|
Ciao. Credo che le dimensioni siano sovrastimate. 2,5 cm è quasi un calabrone. Le specie di "velvet ant" che ho incontrato io erano intorno al centimetro - massimo 15mm. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 27 dicembre 2009 19:27:07 |
|
|
ficus
Utente nuovo
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 21:04:07
|
Vi ringrazio, è proprio lei (2,5 cm, la misura è stata fatta ad occhiometro, scusate). Per fortuna non sono stato punto, nonostante l'abbia presa in mano diverse volte (invece mia madre è stata punta).
Mi piacerebbe sapere, se i suoni prodotti dall'insetto sono "versi" oppure hanno un'altra funzione. Ancora mille grazie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net