| Autore |
Discussione  |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg) Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 15:12:58
|
Sembrano dei giovani e sodi B.luridus.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 17:12:56
|
Non mi sento di confermare la determinazione di Gianni: occorrerebbe vedere una sezione e conoscere il colore dei pori imeniali Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 01:16:43
|
purtroppo non l'ho sezionato, comunque Boletus è sicuro vero?
|
 |
|
|
win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 10:55:39
|
Si, che si Boletus quello te lo posso confermare anch'io  Vincenzo |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 11:03:56
|
Ciao, per il toto Boleto io ci vedo di più un'habitus da Boletus calopus. Batman |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 12:09:09
|
Anchh'io pensavo a Boletus calopus.ma per essere più certo ho chiesto il colore dei pori Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 14:32:16
|
Belli Margherita. I Boleti non sono decisamente il mio pane, quindi non mi rimane che accodarmi ai precedenti commenti.
Mi dilungo invece un po' per darti un consiglio: quando fotografi i funghi, creca di fare oltre alle macro anche uno scatto ad una cinquantina di centimetri di distanza inquadrando i soggetti in diagonale. Il colpo d'occhio che mette in relazione il fungo con l'habitat e le dimensioni di foglie, fili d'erba e via dicendo si rivela spesso determinante. 
|
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 15:28:18
|
| Messaggio originario di mauretto:
Belli Margherita. I Boleti non sono decisamente il mio pane, quindi non mi rimane che accodarmi ai precedenti commenti.
Mi dilungo invece un po' per darti un consiglio: quando fotografi i funghi, creca di fare oltre alle macro anche uno scatto ad una cinquantina di centimetri di distanza inquadrando i soggetti in diagonale. Il colpo d'occhio che mette in relazione il fungo con l'habitat e le dimensioni di foglie, fili d'erba e via dicendo si rivela spesso determinante. 
|
grazie del consiglio, ma in diagonale in che senso? avresti un esempio da mostrarmi per favore? |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 15:53:11
|
Non ho molte immagini di boleti, ma pescando nell'archivio ho trovato questa immagine di Boletus depilatus. Diciamo che l'esemplare in alto a sx è in posa in maniera "ortodossa", e come vedi i restanti esemplari ho cercato di disporli in modo che si possano osservare da tutte le inclinazioni. A onor del vero questa foto è manchevole di sezione, spesso determinante per i boleti, ma rende comunque l'idea. Qui gli esemplari erano parecchi, se così non fosse si può avvicinarsi di una ventina di cm per fotografare. Se non ti andasse o non potessi eradicarli(es. bioparchi ecc con divieto di raccolta), immagina l'esemplare in alto a sx fotografato da 40cm circa con quell'angolazione: dopo di che corredi con i particolari dell'imenio, del gambo ecc, magari tagliando una piccola fettina di cappello che evidenzi carne e tuboli.
Ps: a scanso di equivoci, tale raccolta "massiva" è stata effettuata su specie poco comune, di cui tutti gli esemplari tra mostra ed erbario sono stati effettivamente "utilizzati" per fini di studio: se è per pura determinazione non è assolutamente necessario coglierli tutti! Immagine:
178,89 KB |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 00:44:13
|
E' vero, il cappello del secondo sembra poù calopus anche se dal mio monitor vedo colori molto aranciati in entrambe le foto e allora ho pensato a luridus. Rimane un toto-boletus
Ciao Gianni |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:31:57
|
| grazie mauretto credo di aver capito, anche se preferirei non sradicarli per poi lasciarli là. |
 |
|
| |
Discussione  |
|