testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 O. T.: S. Stefano con brivido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 01:16:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Amici, scusatemi l'O. T., ma non posso fare a meno di parteciparvi la mia gioia, perché è incontenibile, attonita, travolgente, come un torrente in piena, di più, come un uragano.
Oggi, con la mia famigliola, ero a pranzo a casa di mia suocera, con il fratello di mia moglie e la sua famiglia. Tutti ridevamo e scherzavamo. Io non potevo vedere i ragazzi (16, 15, 13, 11 anni), riuniti intorno a un altro tavolo, ma, a un certo punto, una mia nipotina (che, sul Forum, è Pulcinotta), dice qualcosa, e mia suocera, da un altro angolo visuale, ci allerta che mia figlia è in ginocchio in cucina. Corro, vedo che non respira, l'afferro da dietro, le pratico una manovra che non so come si chiama, non so come si fa, non so come l'ho fatta, l'ho solo vista in un film: l'abbraccio sotto il seno e la comprimo violentemente, reiteratamente, sollevandola da terra. La colpisco con pacche sulle spalle. La manovra non sembra riuscita: mia moglie le dice di abbassare la testa, le fa la stessa manovra (anche da lei vista nello stesso film), io continuo con le pacche sulle spalle, temendo anche di farle male! Tosse, un sospiro profondo, tosse, le sue lacrime, quelle della mia impareggiabile bambina, della mia meravigliosa, perfida Sovietica, poi quelle di mia moglie, poi le mie! La tosse: la vita!
La bacio, non faccio passare cinque minuti senza baciarla, mi ci alzo apposta da tavola per baciarla! Mi chiede di non slogarle il collo, nell'impeto del bacio, fino a quest'ora, l'ora di andare decisamente a dormire.
Non sono un credente (anche se sono fermissimamente convinto della validità universale del Secondo Comandamento evangelico, che cerco di applicare in ogni occasione, anche contro le critiche degli altri): ma, per domani (ops! ...ci siamo già, è il 27), ho proposto a tutti i miei un passaggio per una chiesa, una preghiera collettiva e l'accensione di una candela a Gesù Bambino!

Volvox



"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 08:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella questa "avventura" a lieto fine che è capitata alla tua famiglia, e grazie per avercela raccontata

capisco benissimo il tuo stato d'animo: quando mia figlia aveva circa un anno, mentre le cambiavo il pannolone, si mise in bocca un dado di un bullone da 12mm, io cercavo con il mio mignolo di farlo uscire dalla sua gola, ma il risultato che ottenevo era quello di farlo scendere sempre più giù facendola soffocare, allora l'ho presa per i piedini a testa in giù e dopo qualche secondo ho sentito il tonfo del bullone sulle piastrelle del pavimento, l'ho abbracciata (stritolata è la parola giusta) piangendo per mezz'ora seduta sull'unico sedile utile del bagno
mi sembrava di averla fatta nascere per la seconda volta

un abbraccio
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 09:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice, felice, felice.

Mi hai fatto venire i lacrimoni !
A me !



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 09:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox.

Sono felice che tutto sia filato liscio.

Poi dicono che guardare la tv fa male......

Ma si, qualche preghiera non può far male.....



Ps moltp ps:Non sapevo se chiedermi se in questi casi bisogna essere felici per la grazia ricevuta o arrabbiati per la sfortuna che ci colpisce. Ma visto che è Natale, diciamo che siamo solo felici.......

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 27 dicembre 2009 09:22:21
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 11:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia Volvox sei stato grande! Io al posto tuo sarei morto! Ogni settimana vado a Reggio a prendere mio figlio e portarmelo a Messina lo vedo solo dal sabato quando esce da scuola fino alla domenica sera così ha stabilito il giudice supremo ma è anche forza di cose perchè lui vive con la madre e va a scuola a Reggio mentre io vivo e lavoro a Messina sembrano due città vicine ma non lo sono! Un mese fa ho preso Gabri il sabato ed è arrivata subito una febbre terribile con vomito. Lui era bianco come un lenzuolo ed io ero solo con lui temevo fosse l'influenza A ma per fortuna dopo cinque giorni di inferno tutto è passato. Io però in quei cinque giorni sono invecchiato di cinque anni. Volevo subito portarlo in ospedale ma poi mi sono detto: ma che padre sono? Devo stare calmo... mi sono fatto forza ma il mio istinto era quello di piangere e pregare. In qualche raro caso ci rendiamo conto di essere meno che protisti in un mondo pieno di larve di zanzare e soprattutto che siamo tutti figli di Qualcuno che non vediamo e non immaginiamo ma che ci guarda con i suoi occhioni blu... io non sono credente tranne quando non ne ho proprio bisogno e forse questa è l'unica prova intelligente che Dio esiste. Non posso farti i complimenti per le tue foto ma te li faccio da padre a padre. Bravo!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 13:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una storia commovente ed emozionante che merita un posto in questo forum, non importa se O.T. o meno. Hai compiuto un gesto veramente lodevole, salvando la vita ad una bambina che sicuramente te ne sarà riconoscente in eterno. E' proprio in questi momenti che vengono fuori i nostri sentimenti, il nostro istinto e ci rendiamo conto di quanto AMIAMO le persone che ci stanno accanto.
E quindi, imitando escocat ti dico:
Da figlio a padre:
GRAZIE!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 14:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio, ma non merito alcun plauso: non sono stato né eroico, né bravo, solo istintivo, come lo sarei stato con chiunque. Ma la consapevolezza, riaffiorata alla coscienza subito dopo, che si trattava di mia figlia, della mia Russetta adorata, di una delle rare giustificazioni della mia esistenza mi ha fatto, in un momento, piombare in un baratro e rimbalzare fino alle stelle, tanto da non riuscire a trattenermi dal condividere con voi la mia esultanza.

Sapiens ha ragione: se non avessi guardato quel film (l'impareggiabile "Mrs. Doubtfire"), non avrei conosciuto quella manovra, che, probabilmente, ho eseguito in modo maldestro, ma che, comunque, fra i miei tentativi e quelli di mia moglie, ha avuto i suoi positivi effetti.

Dunque, nessun merito, solo istinto e, grazie a Dio, quello giusto!

Un grande grazie per la vostra solidarietà e un consiglio: non fate ridere i vostri cari mentre stanno ingoiando!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho spedito così com'è il post precedente perché mi è stato intimato di andare a pranzo e, quindi, ho dovuto chiuderlo in gran fretta: ma non era completo.
Infatti devo aggiungere quanto segue.

Per Mathilda
Come si sarà capito, io non ho dato la vita ai miei figli, ma qualcosa di più: li ho adottati. Erano già grandi (7 anni e 5,5) e nulla è stato e nulla è ancora facile, pur dopo quasi 10 anni, e adesso sono anche adolescenti (non so se mi spiego!), ma, per mia moglie e per me, essi sono più della luce dei nostri occhi.
La tua esperienza, con il dado, e la mia, con il boccone, ci accomunano umanamente, ma io non avrei potuto fisicamente permettermi di prendere mia figlia, quasi 17 anni, per le caviglie e di metterla a testa in giù, anche se il pensiero del momento aveva contemplato anche quell'ipotesi!
L'abbraccio stritolante può essere pericoloso, ma, in questi casi, è d'obbligo. Un bacio.

Per Andrea - Enotria
Sei uno dei pochi amici che conosco di persona, anche se pochissimo: senza offesa, dài la sensazione di essere un morbido, soffice, dolce panettone. Non fare il duro: non ci crederebbe nessuno!

Per Francesco - Escocat
Eccoti qua! Hai fatto il "bulletto", hai fatto il saputello, hai fatto il dispettoso, hai fatto lo spiritoso, ma tu sei questo, e me lo immaginavo: un uomo intelligente, sensibile, tenero, magari un po' avventato, ma vero!

Per Alberto - Flak...
Non ho fatto nulla di lodevole e nessuno mi deve riconoscenza. Quando anche tu sarai papà, saprai che i figli ...so' piezz'e còre..., come diceva qualcuno. Anche tu, per i tuoi, sei lo stesso: non nel senso che, per questo, ti debbano tutto ciò che vuoi, ma nel senso che sei parte di loro, che ti adorano come elemento della loro esistenza. I genitori non hanno bisogno di vivere esperienze scioccanti per sapere quanto amano i loro figli, anche se, qualche volta, anche queste possono servire ...a ricordarglielo!

Per Nicola - Sapiens
Dolce la vita, per un figlio di famiglia immerso nei kiwi, eh? Nessuna preoccupazione per la propria progenie, che non sia dicotiledone e fanerogama (ma che sto a dì? boh!). Grazie per la condivisione.

Un abbraccio a tutti.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli!!!!
Una cosa sconcertante...
è il terrore di ogni genitore quello di trovarsi in una situazione del genere.. anche io ho visto quel film e non riesco a rendermi conto se riuscirei mai a fare una manovra del genere.. sei stato un Grande !!

Un abbraccio a tutta la famiglia

Ben
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Franco,

anch'io mi aggiungo agli altri amici per dirvi che avete avuto i nervi saldi e non vi siete lasciati prendere dal panico, in queste circostanze non tutti si riuscirebbe a farlo...
BRAVO!


simo



O. T.: S. Stefano con brivido

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolce la vita, per un figlio di famiglia immerso nei kiwi, eh? Nessuna preoccupazione per la propria progenie, che non sia dicotiledone e fanerogama (ma che sto a dì? boh!). Grazie per la condivisione.


Si, lo so, sono come un vegetale: al posto della spina dorsale un nerboso fusto di frassino, le braccia son 2 rami secchi i piedi radicati e al posto del cuore un pomodoro, pergiunta verde.....



La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia


491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 17:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco, sono contenta che si sia risolto tutto per il meglio.

Auguri di Buon Natale, di un sano e sereno Anno Nuovo
ad Enza ed un abbraccio ai ragazzi.

Ciao
Claudia


Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 19:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
ti leggo solo ora, perchè in questi giorni ero lontano dal forum, e devo dire che mi hai ipressionato col tuo racconto tanto che mi è venuto un nodo alla gola. Io penso che in quei momenti non si ha il tempo per pensare ma si reagisce istintivamente, specialmente quando in pericolo è uno dei nostri cari oppure anche noi stessi.
E ti faccio i complimenti per per l'azione che hai portato a compimento come fosti un professionista sinceramente (ma non me ne volere) non ti facevo così determinato.

Di nuovo sei statoFantastico e speriamo che questi "imprevisti" non capitino più.




Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 00:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:
Si, lo so, sono come un vegetale: al posto della spina dorsale un nerboso fusto di frassino, le braccia son 2 rami secchi i piedi radicati e al posto del cuore un pomodoro, pergiunta verde...


Nicola, non scherzare: non ho mai detto, né pensato quello che dici, perché tu sei tutt'altro. Anche tu hai una progenie, ma non soffoca ridendo mentre mangia, e questo non può darti certe sensazioni, che spero di non rivivere mai più. Ti voglio bene, e lo sai.

Ovviamente, voglio bene anche a tutti gli altri Amici che si sono uniti a me in questa circostanza, che poteva essere tragica, ma che, invece, è stata motivo di una gioia incommensurabile.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 09:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adoro scherzare sulla mia infima natura...

Comunque chissà, un giorno il pomodoro potrebbe anche maturare

Ti voglio bene, e lo sai.


Avete sentito tutti vero?...mi vuole bene




La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 13:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Ciao Franco,
ti leggo solo ora, perchè in questi giorni ero lontano dal forum, e devo dire che mi hai ipressionato col tuo racconto tanto che mi è venuto un nodo alla gola.

E' la stessa sensazione che ho provato anch'io a leggere la tua tremenda storia, Franco, ma che per fortuna (?) ha avuto un esito felice e siamo tutti qui a parlarne con gioia (per lo scampato pericolo, ovvio ).
Un abbraccio forte a te e a tutta la tua famiglia.

Ciao
Marco

P.S.: sono d'accordo con Flakyhtf; oltre che una comunità "scientifica", questo nostro forum è una comunità di "persone" che vivono sentimenti che hanno il piacere di condividere con gli altri. Niente di meglio in questi periodi di acredine!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 15:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se riprendo l'argomento, ma stamattina, alzatomi per andare a lavorare mentre gli altri continuavano a poltrire nel sonno vacanziero, e, quindi, vigile nella solitudine, ho ripercorso, secondo per secondo, tutto ciò che era successo e sono stato rapito da un'angoscia mortale, annegato in una sorta di depressione post miracolo.
Fino a ieri sera, la compagnia anche dei miei cognati e delle nipotine, oltre quella della mia famiglia, sembravano aver attutito il colpo, ma, nel silenzio della solitudine, mi è affiorato alla coscienza il livido enorme e doloroso che ne era conseguito: fra il tutto e il nulla può esserci anche solo un'epiglottide! Quel livido, in realtà, avrebbe facilmente potuto essere una frattura irreparabile, una lesione devastante, l'effetto dell'esplosione di una mina, e non lo è stato solo perché, anni fa, ho visto un film e non ho perso la ragione nel rivederlo dal vivo, o perché c'è stato un ...Intervento che ha evitato che il mio, maldestro e approssimativo, fallisse miseramente!
In queste condizioni, mi sono trascinato in ufficio e ho anche dovuto dar retta alla numerosa, insopportabile "clientela" che non si arresta neanche di fronte all'evidenza che un ufficio senza Personale ne ha ancora di meno durante le vacanze di Natale!

Alle ore 13, tuttavia, ho salutato il Presidente del Tribunale: "Sono còlto da un'irrefrenabile, incontenibile, ingovernabile nostalgia di mia figlia! Me la vado a sbaciucchiare"! Mi ha risposto, con occhi commossi: "Stia attento a non romperle il collo, sbaciucchiandola, sennò siamo daccapo"!

Basta!

Sapiens, il tuo "pomodoro" è maturo e pulsante, altroché!

Ciao, Marco, e ciao a tutti.

Parliamo di Protisti!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 28 dicembre 2009 15:47:41
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 19:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox.

So che il mio parlarne ancora potrebbe essere piacevole quanto una grossa supposta nel mentre raccogli un cent da terra ( e magari era meglio se stavo zitto) ma volevo solo dirti di non farti sopraffare dal pensiero del "cosa sarebbe successo se", che è parente stretto del "cosa succederebbe se".
Dopo certi avvenimenti ci si rende conto di quanto siamo fragili(fisicamente) anche di fronte alle cose più piccole e stupide e di quanto il pericolo sia dietro l'angolo pronto a colpire nel momento in cui meno ci si pensa e ,almeno statisticamente, siamo fottuti. Ne nascono dei piccoli pensieri, dei piccoli tarli che sembrano insignificanti ma che ci possono indebolire psicologicamente.

Ogni volta che si esce a piedi, in bici o in macchina "potrebbe succedere che", ogni volta che salgo lo scalino che uso il trattore che pulisco i vetri potrebbe succedere qualcosa di incredibile e diamine, a volte succede anche, statisticamente è sicuro, statisticamente non c'è scampo.

Ora, per chi non lo sapesse, la statistica è quella cosa per cui se io mangio due polli e Volvox neanche uno, statisticamnete abbiamo mangiato un pollo a testa e pace fatta. Ma per quanto possa essere vero, provate, se avete il coraggio, a chiedere a Volvox se il pollo era buono.

Quindi certe verità saranno anche vere ma ........... Certo statisticamente le cose possono succedere ma che l'esito sia positivo o negativo è legato soprattutto all'attenzione e alla conoscenza.

La cosa è successa ma non è un caso se non è successo il peggio, se vi siete accorti subito cosa era successo perchè eravate tutti assieme, se siete riusciti a operare perchè invece di guardare il film come dei trichechi avete invece assimilato quel poco di positivo che poteva venira da quel film se avete mantenuto i nervi saldi (ad esempio potevate benissimo essere un pò alticci, e il non esserlo dipende da un modo attento di porsi di fronte alla realtà, non so se mi spiego ) se ecc.. ecc..

Non per caso quello che poteva succedere non è successo,....... questa volta avete vinto voi!

Traine forza e non debolezza!


P.s. per quanto riguarda l'intervento dall'alto per il momento non lo considero(comunque lo tengo di riserva)

Un'altra curiosità. Per caso eri vestito da governante?



La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 20:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gesù, mi hai colpito così tanto che desidererei mettere una tua frase nella mia firma... posso?

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 20:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola, mi ripeto: il tuo "pomodoro" è maturo e pulsante, altroché!

Grazie.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 20:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso?


Serviti pure.....

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net