testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Quiz natalizio (Schyzophyllum commune)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2009 : 21:16:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Schizophyllaceae Genere: Schizophyllum Specie:Schizophyllum commune
Trovato su tronco secco di mimosa il giorno di Natale.
Manipolandolo si può scoprire che....
Ciao e Buone Feste a tutti
Mario
Immagine:
Quiz natalizio (Schyzophyllum commune)
29,19 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 29 dicembre 2009 09:24:24

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2009 : 21:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariu:

Manipolandolo si può scoprire che....

è Schizophyllum commune


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2009 : 22:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. commune molto eroso dall'età...

Buone feste anche a te!!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 08:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sembra un fossile...ciao.

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 15:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Schizophyllaceae Genere: Schizophyllum Specie:Schizophyllum commune
eccolo fresco fresco di oggi

ciao


Immagine:
Quiz natalizio (Schyzophyllum commune)
121,26 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in data 29 dicembre 2009 09:25:09
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 22:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimi!!!
Schizophyllum commune era un tempo ritenuto un Agaricales, perchè provvisto di lamelle. Io ho voluto provare a saggiare l'omogeneità fra imenio e carne. Con l'unghia ho tolto via le lamelle ed il risultato è questo: la carne è corrugata radialmente sotto ed in linea con le lamelle.
Ciao a tutti e BUON ANNO!!!
Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 22:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante Mario e Buon ANNO anche a te!

Per evitare confusioni vorrei precisare che Schizophyllum commune appartiene all'Ordine Agaricales e alla Famiglia Schizophyllaceae.

Sostenendo che non appartiene più alle Agaricales credo che tu intendessi alle "Agaricales s.l." cioè quel gruppo che riunisce tutti i funghi più o meno carnosi (non coriacei) a cappello e lamelle, esclusi Russule e Lattari.

Schizophyllum commune è inquadrato a volte come facente parte di questo gruppo e a volte come appartenente al gruppo Aphyllophorales.

Non è il solo dell'Ordine Agaricales inquadrato nelle Aphyllophorales ma è in buona compagnia di altri appartenenti alle Famiglie Clavariaceae, Fistulinaceae
e Pterulaceae.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 22:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:


Per evitare confusioni vorrei precisare che Schizophyllum commune appartiene all'Ordine Agaricales e alla Famiglia Schizophyllaceae.

Sostenendo che non appartiene più alle Agaricales credo che tu intendessi alle "Agaricales s.l." cioè quel gruppo che riunisce tutti i funghi più o meno carnosi (non coriacei) a cappello e lamelle, esclusi Russule e Lattari.

Schizophyllum commune è inquadrato a volte come facente parte di questo gruppo e a volte come appartenente al gruppo Aphyllophorales.


Marco F.


Certo, Marco, hai ragione. Mi sono spiegato male, ma è ciò che intendevo anch'io.
Ciao
Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net