Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 20:49:33
|
Questi esemplari sono stati rinvenuti a giugno di questo anno a circa 700mt di altezza in vicinanza di Pulfero (UD). Ritengo possano appartenere alla specie Cochlodina laminata e , probabilmente alla ssp. grossa di Rossmassler in quanto sono molto simili a esemplari avuti così classificati provenienti da Postumia in Slovenia.
Questa è la descrizione che ne fa il Rossmassler:
"F. 463. {Cl. grossa Z. o?/m.) Diegröfstß Form, aber durch kein ausschliefsendes Kennzeichen charakterisirt; die Spitze ist in der Regel etwas schlanker ausgezogen , die Gaumenwulst sowohl innerlich als röthlich welfse Erhabenheit, als äufserlich als rothgelbe Einfassung deutlich ausgebildet. Sie kommt von Riagenfurt an bis rtach Triest vor, wo jedoch auch ungulata und fimbriata (beides auch Formen von bidens) und selbst die echte bidens vorkommen." Purtroppo, pur con l'aiuto di traduttori automatici, non ho capito molto , salvo che la si trova fino a Trieste.
Questa è l'immagine della tavola cui rimanda :
Immagine: 12,54 KB
Queste invece le immagini di un esemplare (misura 18mm)
Immagine: 98,03 KB
Immagine: 126,4 KB
Immagine: 98,33 KB
E queste di un altro esemplare delle stesse dimensioni
Immagine: 132,17 KB
Immagine: 85,76 KB
Immagine: 94,38 KB
Spero che qualcuno possa confermare o smentire l'attribuzione specifica e la sottospecifica magari verificando (interpretandone la lingua) quelle che sono le descrizioni del Rossmassler
Ciao a tutti
Ale
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 20:55:02
|
direi che si tratta di cochlodina fimbriata
ciao
ang |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 23:05:38
|
Ang, effettivamente fimbriata non l'avevo considerata, avevo confrontato con quella che mi era stata data come "certa" laminata grossa ovvero questa :
Immagine: 71,1 KB
Immagine: 101,09 KB
Immagine: 120,78 KB
Che ne pensi ???
Ciao
Ale
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 01:47:06
|
Cochlodina laminata con quel callo non ne ho mai viste,potrebbe trattarsi di Cochlodina triloba,la zona corrisponde ma serve conferma da chi conosce la variabilità di questa specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 10:09:56
|
Mamma mia !!! La cosa si complica ! Stavo anche guardando sul volume ( fra l'altro molto ben fatto almeno nella sezione terrestri e dulciacquicoli e purtroppo non in versione inglese o, italiana) "WEICHTIERE di Fechter e Falkner", a pagina 159 una tavola di bellissime foto di specie che ricordano molto gli esemplari in oggetto ed in particolare la Cochlodina costata.
Penso che sarebbe utilissimo un parere dell'amico Willy se, fra una suonata di basso e l'altra, trovasse un momento per sbirciare il Forum !!!! Ciao
Ale |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 18:50:50
|
Ci serve mettere il text di Rossmaessler in "buon" tedesco:
Die grösste Form, aber durch kein ausschliessendes Kennzeichen charakterisiert; die Spitze ist in der Regel etwas schlanker ausgezogen, die Gaumenwulst sowohl innerlich als röthlich weisse Erhabenheit, als äusserlich als rotgelbe Einfassung deutlich ausgebildet. Sie kommt von Klagenfurt an bis nach Triest vor, wo jedoch auch ungulata und fimbriata (beides auch Formen von bidens) und selbst die echte bidens vorkommen."
trasformato in italiano da google: La più grande forma, ma caratterizzato da alcun modo il marchio e la parte superiore è di solito un po 'più snella al largo della Gaumenwulst (rigonfiamento del palato) sia internamente che rossastro maestà bianco esternamente come rosso e giallo lunetta ben addestrati. Si verifica da Klagenfurt a Trieste, dove, tuttavia, anche ungulata e fimbriata (entrambi sono forme di bidens), e anche il vero bidens accadere ".
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 20:21:11
|
Ciao Clemens, scusa per il tedesco che ho ricavato direttamente con OCR dal pdf ed evidentemente ha modificato qualcosa per strada ...... La mia traduzione con google era incomprensibilissima forse per questo motivo, ma non è che quella dal "buon tedesco" sia poi illuminante !!! Tu sai se di Falkner esiste una versione in inglese o francese o addirittura italiano del testo che ho citato ??
GRAZIE E TANTI AUGURI
Ale |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 21:43:54
|
Metto il Link a Falkner!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 08:12:19
|
Il libro di Fechter-Falkner esiste in spagnolo si intitola "Moluscos" della collana "Guias de naturaleza Blume". Io ho un'edizione del 2002 quindi recente. Anch'io avrei detto fimbriata per la prima che hai postato, la seconda mi pare una cosa "diversa".
Beppe |
Modificato da - papuina in data 24 dicembre 2009 08:17:47 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 09:03:56
|
anche secondo me i due esemplari postati appartengono a specie diverse; in particolare il secondo corrisponde meglio all'illustrazione del rossmässler che hai riportato, con la plica palatale inferiore che confluisce nel callo che più interno e obliquo rispetto a quello di fimbriata. tra le specie segnalate per il nord-est con un forte callo continuo c'è anche la dubiosa che, a giudicare dagli esemplari austriaci presenti su animalbase, ha una certa somiglianza con questo esemplare (a proposito da dove proviene?), anche se i giri non sono così convessi
ciao
ang |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 09:28:22
|
Ang, Il secondo esemplare proviene dalla Slovenia, Postumia Grazie Papuina della segnalazione dell'esistenza di una versione spagnola del testo della Fechter, ho provato a cercare ma in Italia sembra irreperibile. Ciao
Ale |
|
|
Cmb
Moderatore
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 10:30:00
|
Grazie Clemens, l'ho trovato in Spagna a prezzo molto buono ! 9,5 euro ! Però costa 14 di spedizione
Questo è l'indirizzo per eventuali interessati:
Link
Ciao
Ale |
Modificato da - garagolo in data 24 dicembre 2009 10:49:46 |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 15:25:45
|
...sul fatto che sia una laminata sarei pronto a scommetterci...sulla sottospecie...argomento molto ostico....
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 17:41:43
|
"...sul fatto che sia una laminata sarei pronto a scommetterci...sulla sottospecie...argomento molto ostico...."
Ma quale delle due....la seconda o entrambe ??
Beppe |
Modificato da - papuina in data 24 dicembre 2009 17:42:35 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 18:01:05
|
Grazie Papuina, mi hai prevenuto, anch'io volevo chiedere la stessa cosa !
Dai Willy....ormai ti abbiamo chiamato in causa !!!
Ciao
Ale |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 10:46:41
|