testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Richiesta Aiuto Orchidee Turchia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Igor Festari
Utente nuovo

Città: Tortona
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 15:57:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici appassionati,
visto che sto preparando un bel viaggietto naturalistico/fotografico in Turchia per il Maggio '10 e che non ho alcuni dei libri migliori sulle orchidee locali vi chiederei, se foste così gentili da trovare 10 min. per me, un aiutino!!! :-))

Chi possiede l'utilissimo "Die Orchideen der Türkei" di Kreutz potrebbe, guardando la cartografia e confrontandola con la cartina del viaggio che sto organizzando (vd. qui di seguito), elencarmi tutte le specie e sottospecie che fioriscono in Maggio nelle provincie che intendo visitare?

Immagine:
Richiesta Aiuto Orchidee Turchia
108,38 KB

Grazie della gentilezza,
Igor Festari

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 20:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
beh, compilare una checklist dal Kreutz non è una "gentilezza" ma lavorone mica da ridere
Inoltre, purtroppo il Kreutz non ce l'ho ma, visto che è quasi Natale, consultando rapidamente quello che ho in casa e facendo attenzione a non aprire il Delforge una lista indicativa eccola qua:

Anacamptis
Cephalanthera damasonium
Cephalanthera kurdica (un must, e dovrebbe essere in fiore proprio in quel periodo)
Cephalanthera longifolia
Cephalanthera rubra
Dactylorhiza osmanica
Dactylorhiza saccifera
Epipactis condensata
Epipactis helleborine
Epipactis turcica
Epipactis veratrifolia
Limodorum abortivum
Ophrys antiochiana
Ophrys ferrum-equinum
Ophrys lucis
Ophrys cilicica
Ophrys speculum
Ophrys hittitica
Ophrys holoserica
Ophrys episcopalis
Ophrys minoa
Ophrys mammosa
Ophrys phrygia
Ophrys bremifera
Ophrys oestrifera
Ophrys lapethica
Ophrys attica
Ophrys rheinoldii (spettacolare! Se cerchi sul forum c'è una mia foto di questa pianta, anche se in Grecia)
Ophrys straussii
Ophrys tenthredinifera
Ophrys israelitica (forse solo dalle parti di Alessandretta?!?)
Ophrys transhyrcana
Ophrys bornmuelleri
Ophrys ziyaretiana (Alessandretta?)
Ophrys levantina
Orchis anatolica
Orchis laxiflora
Orchis (mascula) pinetorum
Orchis morio
Orchis pallens
Orchis palustris
Orchis papilionacea
Orchis punctulata
Orchis rubra
Orchis simia
Orchis syriaca
Orchis tridentata
Platanthera bifolia
Serapias vomeracea/bergonii
Serapias orientalis
Serapias levantina (solo dalle parti di Alessandretta)
Comperia comperiana (da cercare a tutti i costi

Ovviamente non ho controllato se il periodo di fioritura coincide col tuo viaggio, non ho neppure badato troppo alla tassonomia (dato che la lista l'ho fatta con 2 testi diversi è possibile che ci siano dei sinonimi , anche l'areale è molto approssimato (ho il dubbio che alcune specie indicate come presenti nel sud della Turchia si "fermano" dalle parti di Antalya e potrei persino aver fatto degli errori di battitura

Ti consiglio caldamente di procurarti uno di questi 2 libri:

Peter Sheasby - Bulbous plants of Turkey and Iran - Alpine Garden Society, 2007
lo trovi su nhbs.com, amazon.co.uk o direttamente dall'AGS, è una guida fotografica molto accurata a tutte le bulbose di Turchia e Iran, alcune foto hanno sofferto un po' il passaggio tipografico, ma vale tutti i suoi 40 e rotti Euro ;-)

Erdogan Tekin - The Most Beautiful Wild Flowers of Turkey
la prima edizione era del 2005, ma a novembre 2007 ne ho visto la seconda edizione in vendita in una libreria di Istanbul, in 2 volumi comunque ancora decisamente "portatili", e spero abbiano corretto alcuni errori della prima (ad esempio la pagina della C. damasonium ha una foto di... Epipactis!), che costava 70 lire turche, la nuova credo qualcosa di più. Qui è introvabile, ma ad Ankara se giri per biblioteche (magari in zona Kizilay) dovresti trovarla abbastanza facilmente

Buon viaggio e fai molte foto :-D
Torna all'inizio della Pagina

Igor Festari
Utente nuovo

Città: Tortona
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 10:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le info e per il lavoro non da poco che hai fatto! Vedrete le foto quando torno, anche se manca ancora un bel pò...!

Ciao e auguroni,
Igor Festari

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 21:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Igor Festari:

Grazie mille per le info e per il lavoro non da poco che hai fatto! Vedrete le foto quando torno, anche se manca ancora un bel pò...!

di nulla, buon Natale!
Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net