|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Igor Festari
Utente nuovo
Città: Tortona
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
15 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 20:19:26
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
beh, compilare una checklist dal Kreutz non è una "gentilezza" ma lavorone mica da ridere Inoltre, purtroppo il Kreutz non ce l'ho ma, visto che è quasi Natale, consultando rapidamente quello che ho in casa e facendo attenzione a non aprire il Delforge una lista indicativa eccola qua:
Anacamptis Cephalanthera damasonium Cephalanthera kurdica (un must, e dovrebbe essere in fiore proprio in quel periodo) Cephalanthera longifolia Cephalanthera rubra Dactylorhiza osmanica Dactylorhiza saccifera Epipactis condensata Epipactis helleborine Epipactis turcica Epipactis veratrifolia Limodorum abortivum Ophrys antiochiana Ophrys ferrum-equinum Ophrys lucis Ophrys cilicica Ophrys speculum Ophrys hittitica Ophrys holoserica Ophrys episcopalis Ophrys minoa Ophrys mammosa Ophrys phrygia Ophrys bremifera Ophrys oestrifera Ophrys lapethica Ophrys attica Ophrys rheinoldii (spettacolare! Se cerchi sul forum c'è una mia foto di questa pianta, anche se in Grecia) Ophrys straussii Ophrys tenthredinifera Ophrys israelitica (forse solo dalle parti di Alessandretta?!?) Ophrys transhyrcana Ophrys bornmuelleri Ophrys ziyaretiana (Alessandretta?) Ophrys levantina Orchis anatolica Orchis laxiflora Orchis (mascula) pinetorum Orchis morio Orchis pallens Orchis palustris Orchis papilionacea Orchis punctulata Orchis rubra Orchis simia Orchis syriaca Orchis tridentata Platanthera bifolia Serapias vomeracea/bergonii Serapias orientalis Serapias levantina (solo dalle parti di Alessandretta) Comperia comperiana (da cercare a tutti i costi
Ovviamente non ho controllato se il periodo di fioritura coincide col tuo viaggio, non ho neppure badato troppo alla tassonomia (dato che la lista l'ho fatta con 2 testi diversi è possibile che ci siano dei sinonimi , anche l'areale è molto approssimato (ho il dubbio che alcune specie indicate come presenti nel sud della Turchia si "fermano" dalle parti di Antalya e potrei persino aver fatto degli errori di battitura
Ti consiglio caldamente di procurarti uno di questi 2 libri:
Peter Sheasby - Bulbous plants of Turkey and Iran - Alpine Garden Society, 2007 lo trovi su nhbs.com, amazon.co.uk o direttamente dall'AGS, è una guida fotografica molto accurata a tutte le bulbose di Turchia e Iran, alcune foto hanno sofferto un po' il passaggio tipografico, ma vale tutti i suoi 40 e rotti Euro ;-)
Erdogan Tekin - The Most Beautiful Wild Flowers of Turkey la prima edizione era del 2005, ma a novembre 2007 ne ho visto la seconda edizione in vendita in una libreria di Istanbul, in 2 volumi comunque ancora decisamente "portatili", e spero abbiano corretto alcuni errori della prima (ad esempio la pagina della C. damasonium ha una foto di... Epipactis!), che costava 70 lire turche, la nuova credo qualcosa di più. Qui è introvabile, ma ad Ankara se giri per biblioteche (magari in zona Kizilay) dovresti trovarla abbastanza facilmente
Buon viaggio e fai molte foto :-D |
|
|
Igor Festari
Utente nuovo
Città: Tortona
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
15 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 10:14:36
|
Grazie mille per le info e per il lavoro non da poco che hai fatto! Vedrete le foto quando torno, anche se manca ancora un bel pò...!
Ciao e auguroni, Igor Festari |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 21:19:28
|
| Messaggio originario di Igor Festari:
Grazie mille per le info e per il lavoro non da poco che hai fatto! Vedrete le foto quando torno, anche se manca ancora un bel pò...!
|
di nulla, buon Natale! Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|