testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gru il 19 dicembre...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 15:48:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi, vi segnalo un avvistamento a dir poco spettacolare! Il passaggio di 130-135 Gru (eh si le ho contate tutte) dalla Piana di Gela, in direzione Ovest: seguivano il sole al calar del tramonto; Non è che per caso qualcuno di voi (stretto di Messina?) ha notato in cielo questa "V" enorme? La distanza dal capogruppo alla fine della fila, oserei dire, raggiungeva i cento metri! Ovviamente è un calcolo ad "occhio"...
Un saluto, manuel

**** MZ ****
Link

Modificato da - Manuel Zafarana in Data 20 dicembre 2009 15:56:58

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 15:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo la cosa più importante: una foto!
Immagine:
Gru il 19 dicembre...
140,96 KB

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 20:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra ieri e oggi sono state avvistate più di 1300 gru a Catania, con avvistamenti simultanei in buona parte della Sicilia. Anche qui da me a Trabia (PA) ne ho avvistate una 30ina ieri mattina

Che dire, c'è un'ondata di gru eccezzionale!!!
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 20:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si, ho letto un paio di articoli in merito, siamo alle ultime migrazioni "autunnali"...che meraviglia!

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 20:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manuel,
deve essere stata una grande emozione.
Pensavo di averne viste tante io qunado il 1° Novembre ne avvistai 35.

Ciao


Gabriele

Crema ( Cr )
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 23:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Manuel,
deve essere stata una grande emozione.
Pensavo di averne viste tante io qunado il 1° Novembre ne avvistai 35.

Ciao


Gabriele

Crema ( Cr )
L'anno scorso, ad aprile, ne contai nella stessa zona 60-80 in migrazione...ma è la prima volta che ne vedo così tante tutte assieme.

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

ett81
Utente nuovo

Città: Castelnuovo del Garda
Prov.: Verona

Regione: Veneto


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 23:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul lago di garda le ho viste ai primi di novembre, una mattina all'incirca alle 8 una V spettacolare, le ho viste già a km di distanza e mi sono passate perfettamente sopra, saranno state 150 all'incirca ....SPETTACOLARE...
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 12:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ett81:

Sul lago di garda le ho viste ai primi di novembre, una mattina all'incirca alle 8 una V spettacolare, le ho viste già a km di distanza e mi sono passate perfettamente sopra, saranno state 150 all'incirca ....SPETTACOLARE...

Anche nel Lodigiano e nel sud Milenese, ieri pomeriggio, seppur non con quei numeri, sono stati avvistati 2 stormi di Gru, a Melegnano (MI) 30 e a Lodi 93, di curioso è che, invece di andare a sud andavano verso nord....., può darsi che sentissero il maltempo, terremo gli occhi aperti.

Saluti a tutti
Luca Ravizza
Lodi

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 12:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Messaggio originario di ett81:

Sul lago di garda le ho viste ai primi di novembre, una mattina all'incirca alle 8 una V spettacolare, le ho viste già a km di distanza e mi sono passate perfettamente sopra, saranno state 150 all'incirca ....SPETTACOLARE...

Anche nel Lodigiano e nel sud Milenese, ieri pomeriggio, seppur non con quei numeri, sono stati avvistati 2 stormi di Gru, a Melegnano (MI) 30 e a Lodi 93, di curioso è che, invece di andare a sud andavano verso nord....., può darsi che sentissero il maltempo, terremo gli occhi aperti.

Saluti a tutti
Luca Ravizza
Lodi

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)


salutando luca :) una piccola considerazione tecnica. Le nostre convenzioni spesso non riescono a contenere la complessità dei fenomeni biologici. Vale per la fenologia o per altri aspetti della biologia.
Allora una specie svernante solitamente la si definisce quella che dal 15 dicembre al 31 gennaio sosta regolarmente in una certa area.
Queste date, anche mutuate dall'IWC che si occupa dei censimenti invernali degli acquatici hanno ovviamente un enorme senso e non sono solo scelte per comodità umane, hanno fondamento nella ecologia degli uccelli.
Il problema sorge, e la nomenclatura ornitologica non ha risolto ancora il problema, per le specie che migrano a tappe, quelle che fanno irruzioni e quelle che si comportano in maniera opportunistica. E sono moltissime queste specie, tra i limicoli, gli anatidi, gli ardeidi e maggiormente negli ucelli di grandi dimensioni.
Al di fuori del periodo riproduttivo, che segrega gli individui di una specie in un habitat specie-specifico, tutto è più sfuggente, più difficile da analizzare, più difficili le specie da contare e censire.
Le condizioni climatiche, ma non nei termini di sopravvivenza, almeno per le specie di grandi dimensioni, ma per l'influenza che queste giocano sulle prede e quindi sul metabolismo energetico, giocano un ruolo fondamentale.

scusate la lunghezza, avevo deto che era una piccola considerazione

ecco mi tocca fare l'ornitologo? no vi prego


okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 12:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
grazie mille ad Okkione per la spiegazione, anche io meno di un mese fa ho osservato nel comasco una formazione di una dozzina di gru che puntavano direttamente verso Nord...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net