testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 In rete: libro licheni Paneveggio (gratis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:47:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A partire da oggi, dal sito del Parco di Paneveggio e Pale di San Martino (Link) oppure direttamente : QUI QUI.
è scaricabile una guida illustrata e commentata alle 242 specie di licheni epifiti noti per il Parco, comprese quelle crostose.
La guida, preparata nell'ambito del Progetto KeyToNature, è stampabile a colori.
un saluto a tutti
PL

Modificato da - FOX in Data 06 aprile 2011 19:57:37

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la segnalazione, molto interessante
una domanda: in che ambito geografico possono essere utilizzate le chiavi? utilizzandole in Lombardia rimangono escluse molte specie?
grazie per le risposte

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...direi di no: i licheni hanno distribuzioni assai ampie. Con prudenza, la chiave può essere usata anche nelle Alpi Lombarde, meglio se al di sopra dei 1.900 m e lontano da ambienti fortemente antropizzati.
Approfitto per aggiungere che i non-esperti possono trovare una spiegazione dei principali termini (ed altro sui licheni) qui:
Link
un saluto a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 18 dicembre 2009 13:13:02

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
ti stavo per chiedere un "glossario" dei termini anatomici, ma mi hai anticipato

Carlo

Toño
Utente Senior

Città: Madrid

Regione: Spain

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pier Luigi,

Grazie

Están muy bien y son muy útiles. ;-))

Ciao
Antonio Valero

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 21:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per favore, se trovate errori (compresi quelli di stampa), segnalatemeli (nimis@units.it).
grazie in anticipo a tutti
PL

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 21:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Toño:

Ciao Pier Luigi,

Grazie

Están muy bien y son muy útiles. ;-))

Ciao
Antonio Valero

estoy de acuerdo con Toño
finalmente anche le specie crostose (quelle che mi danno più grattacapi...)

grazie per il bel 'regalo di Natale'!!

Gabri

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 00:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le due preziose indicazioni Pierluigi, le segnalerò al gruppo dei "miei" ragazzi di corso.

Siamo parte della natura - Salvatore

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 00:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che risora mamma mia !! grazie Nimis !

Giovanni A difesa della natura..

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 18:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pier Luigi, grazie tantissime, ho provveduto a metterlo in rilievo.

simo

In rete: libro licheni Paneveggio (gratis)

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 19:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questo post è stato cliccato 562 volte. La chiave è stata scaricata da 234 persone.
Ma l'ultimo post è quello della Moderatrice che mi ringrazia, il 27 Dicembre 2009.
Nel frattempo io ho trovato una marea di piccoli errori sia nella chiave che nelle note: tantissimi errori di stampa, qualche errore nella chiave.
Possibile che nessuno dei 562-234 non abbia trovato qualcosa di sbagliato?
Il bello delle chiavi in internet è che possono essere migliorate in tempo reale con il contributo di tutti.
Per favore, ogni volta che trovate una cosa che non va, segnalatemelo, compresi gli errori di stampa.
Sono un po' deluso dalla mancanza di critiche dal Forum.
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 06 marzo 2010 19:49:43

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 16:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Prof., una curiosità. Queste chiavi on line come si citano?
Ciao ciao,
S.

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mah, è una "pubblicazione elettronica" per cui io citerei autori, titolo e URL. Ci metterei anche la data in cui sono state consultate-scaricate (nel caso del libro stampabile), perchè vengono spesso aggiornate e corrette on-line.
PL

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie :)

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 15:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace leggere della tua (giusta)delusione per non aver ricevuto critiche costruttive sulla chave dei licheni di Paneveggio.
In realtà secondo la mia modesta opinione ciò deriva dalla 'risrettezza' dell'ambito di applicazione della stessa. Di sicuro è molto interessante in generale, ma non è possibile utilizzarla ovunque e ,credo, lo spirito critico venga stimolato nel momento in cui la chiave viene realmente messa alla prova. A quando una chiave on line per gli ambienti moderatamente o fortemente antropizzati??

"What a wonderful world!!"

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 20:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Fatina.
...prima o poi troverò il tempo per fare anche il libro on-line sui licheni dei posti di pianura antropizzati.
Secondo me però la mancanza di critiche potrebbe avere una ragione diversa da quella che ipotizzi tu.
Molti mi hanno scritto privatamente dicendomi più o meno la stessa cosa: avevano un po' "paura" di offendere nientemeno che un "Professore" facendogli notare che nella sua "Sublime Opera" c'erano degli sbagli.
Io penso che ciò sia un retaggio del Dinosaurico-fossilizzato sistema universitario dell'Italia. Ma è vero: ci sono ancora tanti Dinosauri-Professori che si offendono.
Vorrei che a tutti gli amici del Forum fosse chiara una cosa: KeyToNature/Dryades sta lavorando a tapppo per far sì che chiunque possa dare una mano a qualcosa di utile. Da noi nessuno si offende, anzi siamo felici quando qualcuno ci mostra i nostri sbagli: tutti voi potete darci una mano, anche un dito (per esempio segnalandoci che abbiamo scritto "appoteci" invece di "apoteci").
Oggi l'informazione in rete si fa assieme.
ciao
PL

Modificato da - nimispl in data 23 marzo 2010 21:07:25

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 21:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille e più hanno visto la guida ai licheni di Paneveggio.
Nessuno tra 1.000 mi ha dato una mano per migliorarla.
un triste ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 08 maggio 2010 21:14:35

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 18:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Amici del Forum,
oggi Juri (Nascimbene) mi ha mandato la traduzione in Inglese della chiave ai licheni di Paneveggio.
L'ha tradotta gratis.
Perchè?
Perchè tra poco a Paneveggio si incontreranno persone da tutta Europa, per decidere sulle norme di biomonitoraggio basate sui licheni.
Juri ci teneva a mostrare loro cosa abbiamo fatto (in Italiano) per aiutare tutti a dare un Nome ad un Lichene.
Quindi ha tradotto la chiave in Inglese.
I VIP - pagati da chi organizza l'incontro - useranno la Chiave Inglese fatta da Juri per loro.
...gratis....
un triste saluto
PL

Modificato da - nimispl in data 14 maggio 2010 19:07:05

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 19:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una risposta più mesta del tuo saluto:
da quel che ho capito si diventa lichenologi per curiosità, per passione, per abnegazione...
e non perchè ci sia qualcuno pronto a pagare chi vuole diventarlo...
o almeno credo...
Grazie a Juri ed a tutti i lichenologi che resistono nonostante tutto, che sono disponibili a fare qualcosa per chi vuole imparare (e ad imparare a loro volta!) anche senza guadagnare niente, anzi, a volte rimettendoci di tasca propria...
Grazie!!
I ringraziamenti e la stima non pagano, ma varranno pure qualcosa...

"What a wonderful world!!"

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie all'aiuto di Carlmore (Claudio Morelli) che mi ha mandato una nutrita lista di correzioni, oggi abbiamo messo in rete una nuova versione del libro digitale. Visto che c'ero, ho aggiunto anche la versione in Inglese, ed una "guida da campo" in Italiano, senza note ma con le illustrazioni dei caratteri. La potete vedere qui:
Link
ciao a tutti
PL

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza nota polemica... non ho capito la questione dei "VIP", del "pagati" e del "gratis"... Detto questo il lavoro di Juri a Paneveggio è, come sempre, molto bello. poli
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net