Autore |
Discussione |
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:03:02
|
grazie per la segnalazione, molto interessante una domanda: in che ambito geografico possono essere utilizzate le chiavi? utilizzandole in Lombardia rimangono escluse molte specie? grazie per le risposte
Carlo
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:06:48
|
...direi di no: i licheni hanno distribuzioni assai ampie. Con prudenza, la chiave può essere usata anche nelle Alpi Lombarde, meglio se al di sopra dei 1.900 m e lontano da ambienti fortemente antropizzati. Approfitto per aggiungere che i non-esperti possono trovare una spiegazione dei principali termini (ed altro sui licheni) qui: Link un saluto a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 18 dicembre 2009 13:13:02 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:12:06
|
grazie ti stavo per chiedere un "glossario" dei termini anatomici, ma mi hai anticipato
Carlo
|
|
|
Toño
Utente Senior
Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:50:07
|
Ciao Pier Luigi,
Grazie
Están muy bien y son muy útiles. ;-))
Ciao Antonio Valero |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 21:51:19
|
...per favore, se trovate errori (compresi quelli di stampa), segnalatemeli (nimis@units.it). grazie in anticipo a tutti PL |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 21:04:16
|
| Messaggio originario di Toño:
Ciao Pier Luigi,
Grazie
Están muy bien y son muy útiles. ;-))
Ciao Antonio Valero
|
estoy de acuerdo con Toño finalmente anche le specie crostose (quelle che mi danno più grattacapi...)
grazie per il bel 'regalo di Natale'!!
Gabri |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 00:09:34
|
Grazie per le due preziose indicazioni Pierluigi, le segnalerò al gruppo dei "miei" ragazzi di corso.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 00:27:18
|
che risora mamma mia !! grazie Nimis !
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 18:26:16
|
Pier Luigi, grazie tantissime, ho provveduto a metterlo in rilievo.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 19:39:41
|
...questo post è stato cliccato 562 volte. La chiave è stata scaricata da 234 persone. Ma l'ultimo post è quello della Moderatrice che mi ringrazia, il 27 Dicembre 2009. Nel frattempo io ho trovato una marea di piccoli errori sia nella chiave che nelle note: tantissimi errori di stampa, qualche errore nella chiave. Possibile che nessuno dei 562-234 non abbia trovato qualcosa di sbagliato? Il bello delle chiavi in internet è che possono essere migliorate in tempo reale con il contributo di tutti. Per favore, ogni volta che trovate una cosa che non va, segnalatemelo, compresi gli errori di stampa. Sono un po' deluso dalla mancanza di critiche dal Forum. ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 06 marzo 2010 19:49:43 |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 16:59:16
|
Caro Prof., una curiosità. Queste chiavi on line come si citano? Ciao ciao, S. |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:42:23
|
...mah, è una "pubblicazione elettronica" per cui io citerei autori, titolo e URL. Ci metterei anche la data in cui sono state consultate-scaricate (nel caso del libro stampabile), perchè vengono spesso aggiornate e corrette on-line. PL |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:04:18
|
Grazie :) |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 15:57:31
|
Mi dispiace leggere della tua (giusta)delusione per non aver ricevuto critiche costruttive sulla chave dei licheni di Paneveggio. In realtà secondo la mia modesta opinione ciò deriva dalla 'risrettezza' dell'ambito di applicazione della stessa. Di sicuro è molto interessante in generale, ma non è possibile utilizzarla ovunque e ,credo, lo spirito critico venga stimolato nel momento in cui la chiave viene realmente messa alla prova. A quando una chiave on line per gli ambienti moderatamente o fortemente antropizzati??
"What a wonderful world!!" |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2010 : 20:49:07
|
Rispondo a Fatina. ...prima o poi troverò il tempo per fare anche il libro on-line sui licheni dei posti di pianura antropizzati. Secondo me però la mancanza di critiche potrebbe avere una ragione diversa da quella che ipotizzi tu. Molti mi hanno scritto privatamente dicendomi più o meno la stessa cosa: avevano un po' "paura" di offendere nientemeno che un "Professore" facendogli notare che nella sua "Sublime Opera" c'erano degli sbagli. Io penso che ciò sia un retaggio del Dinosaurico-fossilizzato sistema universitario dell'Italia. Ma è vero: ci sono ancora tanti Dinosauri-Professori che si offendono. Vorrei che a tutti gli amici del Forum fosse chiara una cosa: KeyToNature/Dryades sta lavorando a tapppo per far sì che chiunque possa dare una mano a qualcosa di utile. Da noi nessuno si offende, anzi siamo felici quando qualcuno ci mostra i nostri sbagli: tutti voi potete darci una mano, anche un dito (per esempio segnalandoci che abbiamo scritto "appoteci" invece di "apoteci"). Oggi l'informazione in rete si fa assieme. ciao PL
|
Modificato da - nimispl in data 23 marzo 2010 21:07:25 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2010 : 21:10:39
|
Mille e più hanno visto la guida ai licheni di Paneveggio. Nessuno tra 1.000 mi ha dato una mano per migliorarla. un triste ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 08 maggio 2010 21:14:35 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 18:37:45
|
Cari Amici del Forum, oggi Juri (Nascimbene) mi ha mandato la traduzione in Inglese della chiave ai licheni di Paneveggio. L'ha tradotta gratis. Perchè? Perchè tra poco a Paneveggio si incontreranno persone da tutta Europa, per decidere sulle norme di biomonitoraggio basate sui licheni. Juri ci teneva a mostrare loro cosa abbiamo fatto (in Italiano) per aiutare tutti a dare un Nome ad un Lichene. Quindi ha tradotto la chiave in Inglese. I VIP - pagati da chi organizza l'incontro - useranno la Chiave Inglese fatta da Juri per loro. ...gratis.... un triste saluto PL
|
Modificato da - nimispl in data 14 maggio 2010 19:07:05 |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 19:46:49
|
una risposta più mesta del tuo saluto: da quel che ho capito si diventa lichenologi per curiosità, per passione, per abnegazione... e non perchè ci sia qualcuno pronto a pagare chi vuole diventarlo... o almeno credo... Grazie a Juri ed a tutti i lichenologi che resistono nonostante tutto, che sono disponibili a fare qualcosa per chi vuole imparare (e ad imparare a loro volta!) anche senza guadagnare niente, anzi, a volte rimettendoci di tasca propria... Grazie!! I ringraziamenti e la stima non pagano, ma varranno pure qualcosa...
"What a wonderful world!!" |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:01:41
|
...grazie all'aiuto di Carlmore (Claudio Morelli) che mi ha mandato una nutrita lista di correzioni, oggi abbiamo messo in rete una nuova versione del libro digitale. Visto che c'ero, ho aggiunto anche la versione in Inglese, ed una "guida da campo" in Italiano, senza note ma con le illustrazioni dei caratteri. La potete vedere qui: Link ciao a tutti PL |
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:05:15
|
Senza nota polemica... non ho capito la questione dei "VIP", del "pagati" e del "gratis"... Detto questo il lavoro di Juri a Paneveggio è, come sempre, molto bello. poli |
|
|
Discussione |
|